Studio sugli interventi VAR in serie A

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Studio sugli interventi VAR in serie A

Messaggioda BlueLord il ven dic 08, 2017 2:17 pm

A cura di Salt, che mi ha inviato il documento originale, pubblico in allegato come immagine questo interessante studio sull'intervento del VAR in situazioni di gioco, nell'arco di questo inizio di stagione, fino alla scorsa giornata (16esima).
Lo schema tiene presente degli interventi sulle situazioni di gioco da protocollo, mentre sono state escluse tutte le revisioni a seguito di gol con valutazione di fuorigioco, dato che quello è un campo (apparentemente) oggettivo e/o comunque in ogni caso è più interessante analizzare l'interventismo in termini di situazioni di campo dove si può discutere.
Da aggiungere: sono presenti situazioni dove a seguito della revisione è stata cambiata la decisione in campo , mentre non sono state incluse le revisioni che poi hanno portato a confermare quanto era stato originariamente deciso. I casi di questa ultima tipologia dovrebbero essere tre, se non ci sfugge nulla: Calvarese in Crotone - Benevento con revisione proposta del rigore dato in campo da Orsato, poi comunque confermato dal veneto, Mariani in Cagliari - Inter (possibile fallo prima del terzo gol nerazzurro, "respinto" da Pairetto) e Orsato in Atalanta - Juventus (revisione del rigore dato da Damato, che comunque poi l'ha confermato).
Non sono poi ovviamente state incluse le situazioni dove il VAR ha funto solo da supporto, confermando, tacitamente o meno, la decisione presa in campo (esempio Maresca VAR con Irrati in Cagliari - Benevento, rigore nei minuti finali confermato dalla sala).
A seguito della tabella, è possibile giungere ai seguenti dati relativi al numero di interventi nelle vesti di VAR, arbitro per arbitro:
ABISSO 1
BANTI 1
CALVARESE 0
DAMATO 0
DI BELLO 1
DOVERI 1
FABBRI 4
GAVILLUCCI 0
GIACOMELLI 0
GUIDA 0
IRRATI 2
MANGANIELLO 0
MARESCA 0
MARIANI 1
MASSA 1
MAZZOLENI 4
ORSATO 3
PAIRETTO 2
PASQUA 2
ROCCHI 2
TAGLIAVENTO 0
VALERI 2
AURELIANO (CAN B) 1
Se ne deduce che ad oggi la media di interventi per i VAR applicata ai singoli CAN A sia 2, 4 il massimo, e 0 il minimo. Chi è a quota 2 è nella "norma" sotto questo aspetto, mentre per quelli a 0 si potrebbe dire che ad oggi nelle gare non ci siano stati "spunti interessanti", però il campione inizia ad essere elevato, e forse la tendenza a voler intervenire o meno, si può valutare lo stesso. C'è magari chi è più propenso. Con 4 interventi dunque abbiamo Mazzoleni e Fabbri, al momento VAR più "attivi", ma se per il bergamasco si è trattato nella quasi totalità di situazioni oltremodo evidenti ed eclatanti (due condotte violente e un "dentro o fuori" in Inter - SPAL), spicca invece come sia dunque il ravennate Fabbri il VAR più "attivo" in assoluto, anche "di sua iniziativa", nel senso d'essere propenso a prendersi responsabilità. E ovviamente la memoria va alla sua ultima scelta, in Lazio - Fiorentina, che tanto ha fatto parlare. Avrebbero agito allo stesso modo gli altri CAN A dinanzi al monitor? Non ci è dato sapere.
Tra tutti i VAR, voglio evidenziare i 2 interventi di Pairetto: il primo, come ricorderete a segnalare il rigore per mani a Massa in Cagliari - Genoa (e per me non era mai da intervento VAR una cosa del genere), il secondo invece per il discusso Roma - SPAL. Insomma, secondo me ad oggi, visti tutti gli altri interventi elencati, questi due non possono che essere i più controversi. Non so se la pensiate uguale. Ci tengo ovviamente a specificare che questa è la mia opinione.
Beh gli spunti sono tanti, potrei continuare a scrivere a lungo, però penso sia sufficiente fermarmi qui.
Non è e non può essere uno "studio scientifico", ovviamente, ci sono tante varianti e tante incognite, e quello che si vede in una partita, spesso può essere diverso "in background", ma sicuramente tale analisi offre degli spunti discretamente interessanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Studio sugli interventi VAR in serie A

Messaggioda Georghe84 il ven dic 08, 2017 6:25 pm

Io ho una sola considerazione: grazie a Salt per il lavoraccio che ha dovuto fare ed a BlueLord per avercelo proposto assieme alle sue considerazioni.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Studio sugli interventi VAR in serie A

Messaggioda gadamer il ven dic 08, 2017 8:08 pm

Sicuramente lavoro apprezzabile e quindi grazie. Pongo tuttavia una questione di principio, oltre a quella già prospettata riguardo alla consistenza del campione analizzato. La questione sarebbe questa: con quale criterio può essere stabilita l'esistenza di un intervento "del" VAR" e in questo caso intendo il VAR come arbitro addetto "alla" VAR intesa come strumento?
Quando si dice che il VAR X ha fatto cambiare o ha confermato la decisione del centrale Y si induce qualcosa non supportato da oggettività, nulla sapendo su dialogo e prese di posizione. Lo strumento VAR è anche utilizzabile dal centrale come moviola (o supporto video se il termine non piace) dove l'arbitro VAR mette semplicemente a disposizione le inquadrature utili perché il centrale ne faccia uso. Capisco che sto estremizzando il discorso ma non sta scritto da nessuna parte che quest'ultimo debba dire la sua. Quindi più di un dubbio sul singolo arbitro VAR attivo o meno.
Insomma, tanto di cappello all'impegno, ma ritengo il lavoro piuttosto viziato dall'interpretazione che viene data ad una dinamica di rapporto centrale-VAR, interpretazione sovente anche ragionevole, ma in ogni caso come tale soggettiva e non disanima su fatti dei quali si ha contezza. Si ha solo certezza di quante volte è intervenuto lo strumento e se la decisione è stata confermata da chi l'ha presa o meno. Null'altro.
Contezza che solo la pubblicizzazione dei dialoghi (personalmente mi guardo bene dall'auspicarla) potrebbe fornire.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Studio sugli interventi VAR in serie A

Messaggioda BlueLord il ven dic 08, 2017 10:36 pm

Ovviamente niente da obiettare a quanto scrivi, la proposta non vuole essere scientifica, estremizzando sul tuo intervento, lo studio potrebbe finanche essere considerato inutile, dato che appunto per ogni singolo caso non si può sapere. Tuttavia ci sono dei punti fermi: in ogni caso, chi è a zero, non è intervenuto chiaramente mai di sua volontà a suggerire qualcosa. Chi invece ha più di un intervento, è comunque possibile che abbia preso iniziativa, rispetto ai precedenti.
Sarà impossibile sapere ovviamente la verità dei fatti, ma è un abbozzo.
Ora, per tante situazioni relativamente alle quali ci sono dubbi, io penso che casi come le due condotte violente segnalate da Mazzoleni siano chiaramente sfuggite in campo, altrimenti sarebbe stato comminato il cartellino, penso che su questo almeno non possiamo che essere d'accordo. Su altri casi invece abbiamo avuto modo di sentire degli audio da SKY con le conversazioni, qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=7KHkBPTYtfE
Per esempio a partire da 30:00 circa puoi sentire Fabbri che dice "secondo me è calcio di rigore, io andrei a rivederlo", quando invece Banti aveva valutato intervento sulla palla, e quindi abbiamo la conferma dell' "iniziativa" presa dal ravennate, dove in condizioni normali Banti non avrebbe chiesto di rivedere.
Sì comunque è per tanti aspetti un campo minato, se si è perso del tempo a fare tutto questo lavoro, pazienza, purtroppo mancando i dati interni non si può avere alcuna certezza, ma secondo me ci sono comunque dei punti fissi, come detto...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Studio sugli interventi VAR in serie A

Messaggioda gadamer il ven dic 08, 2017 11:20 pm

Non deprezzo il lavoro tutt'altro, ho pure detto il contrario e neppure che è tempo perso sia chiaro. Ho solo evidenziato i limiti di queste statistiche, cercando (non so se con qualche esito) di alimentare il dubbio e l'invito a riflettere. E poi, se non l'ho scritto chiaramente, lo dico ora: è scontato che ci sono casi (come quelli che citi e magari altri, io non seguo più di tanto)) in cui elementi o anche indizi pesanti chiariscono gli episodi.
Devo però anche dirti (perdona sarà il vecchio mestiere, la forma mentale un po' ossessiva nello scavo) che tanto riprendere una tua affermazione: chi ci dice che un VAR a zero interventi, cioè zero review, non abbia mai chiamato n volte alla stessa il centrale e lo stesso non gli abbia risposto: grazie non mi serve? Non lo sapremo mai salvo improbabili esternazioni. Diciamo che è maggiormente probabile.
Il tutto per amore di dibattito e non per contrapposizioni polemiche, cui a volte ammetto di non sfuggire verso qualcuno. Non in questo caso e non nei tuoi confronti credimi.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Studio sugli interventi VAR in serie A

Messaggioda Drazen il sab dic 09, 2017 8:19 pm

Un gran lavoro e molto interessante.
Guardandolo in maniera più ampia, non mi stupirei se in futuro, dopo una qualche decisione Var, qualche società si mettesse a dire "lui è l'arbitro che ha più bisogno del var, evidentemente perché fa troppi errori" o "quel var è quello che interviene di più, dovrebbe farlo meno".
Sarebbe bellissimo avere anche i dialoghi (lo so, impossibile) e sapere quante altre volte i var hanno sbagliato ad intervenire o meno (cioè se avrebbero dovuto farlo ma non l'hanno fatto, o se sono intervenuti quando era meglio che si facessero i fatti loro).
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti