Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Messaggioda Dreamer il ven dic 29, 2017 4:39 pm

Ho letto come sempre con grande interesse l'intervento di BlueLord. Credo che per Rizzoli il lavoro maggiore e più complicato sarà in ottica internazionale, sotto due aspetti: valorizzare uno o due elementi che potranno presto arrivare in Elite (Massa e chissà Irrati su tutti), e costruire il futuro con arbitri come Di Bello, Fabbri, Mariani, Abisso, e probabilmente uno o due elementi che nel giro di poco tempo dovrebbero arrivare dalla CanB.
A livello nazionale credo che con una gestione tanto oculata non ci sarà alcun problema.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Messaggioda BlueLord il ven dic 29, 2017 5:12 pm

Emiro chiede di Maresca, ripeto io penso che ad inizio stagione ci sia stato qualche problema nel senso di prestazioni non piaciute a Rizzoli, e più genericamente uno stile "impulsivo" in campo da parte del napoletano, che cozza molto invece con quello del bolognese. Successivamente credo che la situazione sia migliorata e ora Maresca ha recuperato un po' di considerazione. Non so se riuscirà di nuovo ad essere la promessa che poteva apparire prima con Messina, tra l'altro ha ormai anche una certa età.
Credo solo che si possa dire che sfuma per lui l'eventuale sogno di un "qualcosa in più" al di fuori delle "mura domestiche", visto l'indirizzo chiaro ormai preso da questa commissione. In ogni caso, potrà sicuramente essere un arbitro affidabile per gare di un certo livello e chissà magari in futuro arrivare a dirigere qualcosa di importante.
Per ora la vedo così, posto che lo stesso Maresca aveva iniziato male questa stagione, ora molto sta a lui... convincere nuovamente con ottime prestazioni.
Purtroppo (per lui) quell'aura che sembrava avere sotto la gestione Messina sembra abbastanza sparita, in ogni caso niente è del tutto perduto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Messaggioda bracco75 il ven dic 29, 2017 5:46 pm

Blue Lord come sempre sei prezioso e apprezzo anche il merito di molti contributi. Per parte mia, pur avendo come tutti i miei preferiti, ritengo di soffermarmi sul metodo Rizzoli: equo, lungimirante e produttivo. Mi ricorda il primo Casarin e per me è il più bel complimento che un designatore possa desiderare. Certo la strada è impervia in quanto è stato necessario ripartire da zero però se il buongiorno si vede dal mattino...beh siamo a buon punto.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Messaggioda Salt il ven dic 29, 2017 5:48 pm

I prossimi internazionali dovrebbero Fabbri (83'), Mariani (82') e Abisso (85').
Rocchi uscirà a gennaio 2019, Mazzoleni potrebbe essere "sacrificato" anche lui a gennaio 2019.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14590
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Messaggioda NicoRizzo il ven dic 29, 2017 6:34 pm

Premettendo che non seguo particolarmente le designazioni degli assistenti, ho cercato di raccogliere dei dati per fare un pò di statistica a partire dalle designazioni e non dalle prestazioni dei singoli che personalmente non conosco in maniera appropriata per esprimere un pensiero valido.
Ho considerato solamente le gare di prima e seconda fascia e le ho divise in maniera chiara.
Big match: scontri diretti tra Napoli, Juventus, Inter, Roma, Lazio e Milan, più derby di TORINO e GENOVA.
Seconda fascia: gare delle squadre di prima fascia contro Sampdoria, Atalanta, Fiorentina e Torino, più gli scontri diretti tra queste quattro squadre.
Alla luce di questi dati, ad aver diretto più big match in questa prima parte del campionato sono stati Di Liberatore (Teramo) e Manganelli (Valdarno) con 4 gare. Entrambi sono internazionali d'esperienza. il primo dal 2009 e sarà con Rocchi ai mondiali, il secondo dal 2012.
Ad aver diretto tre gare di prima fascia sono Dobosz (Roma 1), Meli (Parma), Vuoto (Livorno), Tonolini (Milano), Costanzo (Orvieto). Sono tutti internazionali tranne Vuoto, che però sembra essere considerato come tale e Dobosz, che negli anni ha dimostrato di essere a tratti fenomenale, probabilmente ormai troppo maturo per una promozione, ma affidabile quanto un internazionale, si è sicuramente tolto le sue soddisfazioni.
Seguono con due gare il neo-internazionale Crispo (Genova), Di Fiore (Aosta) e Giallatini (Roma 2). L' uso "limitato" di Di Fiore è probabilmente legato anche a qualche imprevisto di Orsato, di cui è fidato assistente anche fuori dall'Italia.
Con un solo big match abbiamo l'internazionale Preti (Mantova) e i non internazionali Tasso (La Spezia), Valeriani (Ravenna), Schenone (Genova) e Marrazzo (Roma 1). Passeri, internazionale dal 2014 non è stato impegnato in nessuna gara di prima fascia.

Bisogna segnalare l'utilizzo degli assistenti Meli e Crispo nel derby di Milano di coppa Italia, e di Tonolini e Tegoni per quello di Torino.

Agli spareggi dei Mondiali con Orsato e Rocchi sono andati rispettivamente la coppia Manganelli - Di Fiore e Di Liberatore - Tonolini. Come diceva BlueLord in un altro topic probabilmente il momento di Tonolini non è tra i migliori, ma sicuramente è un assistente con lunga esperienza internazionale: credo rimanga comunque lui il primo candidato per affiancare Di Liberatore e Rocchi ai Mondiali.

Prima di passare alle gare di seconda fascia ecco il riassunto degli arbitri centrali dei big match:

4 ROCCHI (Firenze)
2 IRRATI (Pistoia)
2 TAGLIAVENTO (Terni)
2 BANTI (Livorno)
2 VALERI (Roma 2)
1 DOVERI (Roma 1)
1 GIACOMELLI (Trieste)
1 MAZZOLENI (Bergamo)
1 ORSATO (Schio).


Per quanto riguarda le gare di seconda fascia che sono un gradino sotto ai big match tra gli assistenti abbiamo in testa Tasso (La Spezia) e Peretti (Verona), con il primo che sembra essere protagonista di un percorso ascendente culminato con Inter - Lazio.
Seguono con 3 gare Alassio di Imperia, Di Fiore di Aosta, Vivenzi di Brescia, Valeriani di Ravenna, Tegoni di Milano e Passeri di Gubbio. Non mi dilungo a citare anche coloro che hanno meno di 3 gare.
Non ho trovato informazioni anagrafiche su Tasso e Peretti, spero che qualcuno più esperto di me possa condividere con noi il proprio pensiero riguardo al loro impiego.
In questa tipologia di gare, Rizzoli ha impegnato arbitri emergenti come Fabbri e Di Bello, ma anche alcuni internazionali come Guida e Massa che necessitavano di essere provati in gare di buon livello prima degli (spero vicini) esordi nei big match veri e propri.
Non è semplice analizzare oggettivamente l'andamento degli assistenti, io ho provato a farlo nella maniera che mi sembrava migliore.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Messaggioda emiro1965 il ven dic 29, 2017 6:58 pm

BlueLord ha scritto:Emiro chiede di Maresca, ripeto io penso che ad inizio stagione ci sia stato qualche problema nel senso di prestazioni non piaciute a Rizzoli, e più genericamente uno stile "impulsivo" in campo da parte del napoletano, che cozza molto invece con quello del bolognese. Successivamente credo che la situazione sia migliorata e ora Maresca ha recuperato un po' di considerazione. Non so se riuscirà di nuovo ad essere la promessa che poteva apparire prima con Messina, tra l'altro ha ormai anche una certa età.
Credo solo che si possa dire che sfuma per lui l'eventuale sogno di un "qualcosa in più" al di fuori delle "mura domestiche", visto l'indirizzo chiaro ormai preso da questa commissione. In ogni caso, potrà sicuramente essere un arbitro affidabile per gare di un certo livello e chissà magari in futuro arrivare a dirigere qualcosa di importante.
Per ora la vedo così, posto che lo stesso Maresca aveva iniziato male questa stagione, ora molto sta a lui... convincere nuovamente con ottime prestazioni.
Purtroppo (per lui) quell'aura che sembrava avere sotto la gestione Messina sembra abbastanza sparita, in ogni caso niente è del tutto perduto.


Posso pensare che precludergli la porta Europa sia sbagliato ? E' enormemente sbagliato. Non lo conosco di persona quindi non posso sapere se ha delle debolezze ( Rizzoli questo lo sa) ma escluse queste, non riesco proprio ad immaginare come non possa piacere al designatore. Ma siete sicuri che non piace a Rizzoli? Se dovesse "ritrovarsi" , a mio parere, non ce ne per nessuno. A MIO MODESTISSIMO PARERE. Lui è un 81 come Di Bello, Fabbri è un 83, Mariani un 82
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Messaggioda Dreamer il ven dic 29, 2017 7:39 pm

Credo che nessuno possa essere sicuro di eventuali preferenze di Rizzoli per uno o un altro arbitro, ma piuttosto si vada a sensazione, o per semplice analisi delle designazioni in questa prima parte di stagione. Ma la stagione è ancora lunga e sicuramente anche Maresca troverà il suo spazio.
Emiro non hai citato Abisso, classe '85, già selezionato per il corso "Core" Uefa. Omissione voluta o semplice dimenticanza?
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Messaggioda emiro1965 il ven dic 29, 2017 7:57 pm

Certo...certo, lui lo do già per scontato !!!! Sai quando andrà al CORE ? é a marzo ?
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Messaggioda BlueLord il ven dic 29, 2017 8:03 pm

emiro1965 ha scritto:Certo...certo, lui lo do già per scontato !!!! Sai quando andrà al CORE ? é a marzo ?

Già ha fatto tutto al CORE, prima sessione aprile scorso, seconda sessione con verifica finale a settembre (od ottobre, non ricordo bene) scorsi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Bilancio CAN A Girone d'andata 2017-18 gestione Rizzoli

Messaggioda Dreamer il ven dic 29, 2017 8:17 pm

Rispetto al prossimo Core invece si sa già qualcosa? Sarebbe interessante capire chi verrà selezionato in ottica futura.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti