Le "triadi" di grandi arbitri

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda MrSoul il gio gen 04, 2018 4:05 pm

Riguardando un po' la storia e la carriera dei grandi arbitri italiani, ho notato che se selezioniamo i migliori di essi (puramente in base alla carriera internazionale), si possono raggruppare in quattro ere più o meno consecutive (solo in parte sovrapposte), ognuna caratterizzata (per puro caso) da una triade di grandi arbitri.

Anni '50-'70
Lo Bello
Gonella
Michelotti

Anni '70-'90
Agnolin
Lanese
Pairetto

Anni '90-'00
Braschi
Collina
Farina

Anni '00-'10
Rosetti
Rizzoli
Rocchi


e quindi vi chiedo (prima di tutto: mi sono perso qualcuno per strada? :) ) con curiosità:
secondo voi quale potrebbe essere la prossima triade di grandi arbitri italiani a livello internazionale?
(Dando per scontato che, ahimè, ormai per Orsato è tardi)
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda phileasfogg il gio gen 04, 2018 4:59 pm

Beh, ti sei dimenticato la triade 10'-20' che per me può già essere sostanzialmente stilata:

Orsato
Rocchi
Rizzoli/Tagliavento

Inoltre alla triade 00'-10' toglierei Rocchi e aggiungerei sicuramente Morganti.

Come triade futura (20'-30') direi che potrebbe sostanzialmente essere:
Massa (sicuro)
Guida/Irrati/Di Bello
Abisso/Giua/Piccinini/Chiffi/Di Martino
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda MrSoul il gio gen 04, 2018 5:13 pm

Beh, considerando che Rizzoli e Rocchi sono già nella triade '00-'10 e che né Tagliavento 'né (se non marginalmente) Orsato arbitreranno negli anni '20, penso che la triade '10-'20 che hai proposto non sia eleggibile :)

Io andrei direttamente su Massa - Mariani/Di Bello/Abisso - e un X non ancora in A.


Per la '20-'30 non ne ho idea...

PS Condivido la tua stima per Morganti, ma ahimè la sua carriera internazionale non è mai decollata...
Ultima modifica di MrSoul il gio gen 04, 2018 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda jacksonfive il gio gen 04, 2018 5:19 pm

MrSoul ha scritto:Beh, considerando che Rizzoli e Rocchi sono già nella triade '00-'10 e che né Tagliavento 'né (se non marginalmente) Orsato arbitreranno negli anni '20, penso che la triade '10-'20 che hai proposto non sia eleggibile :)

Io andrei direttamente su Massa - Mariani/Pasqua/Abisso - e un X non ancora in A.


Per la '20-'30 non ne ho idea...

PS Condivido la tua stima per Morganti, ma ahimè la sua carriera internazionale non è mai decollata...


Senza offesa ma mettere Pasqua in un giochino di questo tipo, non ha alcun senso, sia per curriculum che per performance attuale.

Poi se parli di gusto personale, ok, ma allora non ha senso l'appunto fatto su Morganti.
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda MrSoul il gio gen 04, 2018 5:24 pm

jacksonfive ha scritto:
MrSoul ha scritto:Beh, considerando che Rizzoli e Rocchi sono già nella triade '00-'10 e che né Tagliavento 'né (se non marginalmente) Orsato arbitreranno negli anni '20, penso che la triade '10-'20 che hai proposto non sia eleggibile :)

Io andrei direttamente su Massa - Mariani/Pasqua/Abisso - e un X non ancora in A.


Per la '20-'30 non ne ho idea...

PS Condivido la tua stima per Morganti, ma ahimè la sua carriera internazionale non è mai decollata...


Senza offesa ma mettere Pasqua in un giochino di questo tipo, non ha alcun senso, sia per curriculum che per performance attuale.

Poi se parli di gusto personale, ok, ma allora non ha senso l'appunto fatto su Morganti.


Scusa, volevo dire Di Bello, non so perché ho scritto Pasqua, lapsus.

In ogni caso per questi che sono ancora giovani la parte migliore della carriera è ancora da scrivere, per cui è chiaro che parliamo di previsioni.
Ultima modifica di MrSoul il gio gen 04, 2018 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda phileasfogg il gio gen 04, 2018 6:10 pm

MrSoul ha scritto:Beh, considerando che Rizzoli e Rocchi sono già nella triade '00-'10 e che né Tagliavento 'né (se non marginalmente) Orsato arbitreranno negli anni '20, penso che la triade '10-'20 che hai proposto non sia eleggibile :)

Io andrei direttamente su Massa - Mariani/Di Bello/Abisso - e un X non ancora in A.


Per la '20-'30 non ne ho idea...

PS Condivido la tua stima per Morganti, ma ahimè la sua carriera internazionale non è mai decollata...


Ma scusa, la triade 10'-20' è dal 2011 al 2020... quindi Orsato, Tagliavento e Rocchi ci sono...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda MrSoul il gio gen 04, 2018 6:34 pm

FDalo ha scritto:
MrSoul ha scritto:Beh, considerando che Rizzoli e Rocchi sono già nella triade '00-'10 e che né Tagliavento 'né (se non marginalmente) Orsato arbitreranno negli anni '20, penso che la triade '10-'20 che hai proposto non sia eleggibile :)

Io andrei direttamente su Massa - Mariani/Di Bello/Abisso - e un X non ancora in A.


Per la '20-'30 non ne ho idea...

PS Condivido la tua stima per Morganti, ma ahimè la sua carriera internazionale non è mai decollata...


Ma scusa, la triade 10'-20' è dal 2011 al 2020... quindi Orsato, Tagliavento e Rocchi ci sono...


No, scusami, mi sono espresso male.
Intendo due decadi, gli anni '10 e gli anni '20, compresi questi ultimi, quindi dal 2010 al 2029.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda phileasfogg il gio gen 04, 2018 6:49 pm

Ah ok :ok Beh, allora io confermo quanto detto sopra per la triade 20'metterei:
Massa (sicuro)
Guida/Di Bello/Irrati (un internazionale attuale)
Abisso/Fabbri/Giua/Piccinini/Chiffi/Di Martino (arbitro in CAN B o molto promettente)
Poi attenzione alla CAN PRO dove ho già visto qualche elemento interessante da non sottovalutare.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda emiro1965 il gio gen 04, 2018 6:57 pm

MrSoul........mi hai risvegliato dal dormiveglia post festività....quanto mi piacciono questi argomenti !!!!!!!!!!!! ( certo molto molto di più di un dito del piede destro che tocca prima la palla della gamba sinistra dell'avversario entrato in scivolata ..................ma la VAR non doveva intervenire.....) . Adesso metto insieme un po le idee e poi ti do la mia personale sequenza di triadi.......l'hai voluto tu e !!!!!!!!! :ok
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda Dreamer il gio gen 04, 2018 7:46 pm

Sicuramente un argomento leggero e piacevole. Difficile dire oggi quali possano essere gli arbitri del futuro a livello internazionale ma prendendolo come un gioco direi:
- Massa: sicuramente a breve, e con l'ottima gestione di Rizzoli, si punterà decisamente su di lui e questo avrà ottime conseguenze anche a livello internazionale. La speranza è che possa compiere un vero e proprio miracolo in ottica Qatar 2022. Il prossimo decennio può essere suo.
- Abisso: primo anno in serie A, tutto ancora da dimostrare, ma le potenzialità sono evidenti. Inutile girarci attorno, su di lui l'AIA ha "investito", per gli standard italiani è un giovane, e se la sua crescita sarà graduale e costante come in questa prima parte di stagione la nomina ad internazionale è li che lo attende. Se fosse già a gennaio 2019?
- Giua: a fine stagione scorsa Nicchi in diretta radio lo "incorona". Predestinato non credo, ma come un passaparola tutti ne parlano, ha grandi potenzialità. Per gli standard italiani è molto giovane, se Morganti lo valorizzerà e lui saprà farsi trovare pronto la serie b sarà un breve passaggio. Nota a margine ma non troppo: la Sardegna non ha mai avuto un arbitro in serie A, avrà tutta una terra arbitrale a "spingerlo".
- Aggiungerei Irrati e Fabbri, credo che entrambi possano fare bene. Irrati è bravo, completo, e ha uno stile "internazionale". Fabbri, con Rizzoli è un altro arbitro, una grande promessa che finalmente ha trovato fiducia e iniziano a vedersi i risultati.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti