Le "triadi" di grandi arbitri

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda pecosbill il gio gen 04, 2018 7:55 pm

Grande emiro. Ma la penso come Dode: Doveri è andato alla VAR ...per andarci (sbagliando). Pochi secondi, ma aveva già visto e deciso. Triadi: premesso che il futuro è già delineato io, anni 70 - 90, al posto di Lanese e Pairetto ci metterei Baldas (in campo un mostro fuori lasciamo perdere) ed il fondatore della tua Sezione il grande Riccardo.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda bracco75 il gio gen 04, 2018 8:29 pm

Dreamer ha scritto:Sicuramente un argomento leggero e piacevole. Difficile dire oggi quali possano essere gli arbitri del futuro a livello internazionale ma prendendolo come un gioco direi:
- Massa: sicuramente a breve, e con l'ottima gestione di Rizzoli, si punterà decisamente su di lui e questo avrà ottime conseguenze anche a livello internazionale. La speranza è che possa compiere un vero e proprio miracolo in ottica Qatar 2022. Il prossimo decennio può essere suo.
- Abisso: primo anno in serie A, tutto ancora da dimostrare, ma le potenzialità sono evidenti. Inutile girarci attorno, su di lui l'AIA ha "investito", per gli standard italiani è un giovane, e se la sua crescita sarà graduale e costante come in questa prima parte di stagione la nomina ad internazionale è li che lo attende. Se fosse già a gennaio 2019?
- Giua: a fine stagione scorsa Nicchi in diretta radio lo "incorona". Predestinato non credo, ma come un passaparola tutti ne parlano, ha grandi potenzialità. Per gli standard italiani è molto giovane, se Morganti lo valorizzerà e lui saprà farsi trovare pronto la serie b sarà un breve passaggio. Nota a margine ma non troppo: la Sardegna non ha mai avuto un arbitro in serie A, avrà tutta una terra arbitrale a "spingerlo".
- Aggiungerei Irrati e Fabbri, credo che entrambi possano fare bene. Irrati è bravo, completo, e ha uno stile "internazionale". Fabbri, con Rizzoli è un altro arbitro, una grande promessa che finalmente ha trovato fiducia e iniziano a vedersi i risultati.

Nei fatti è come dici tu ma tecnicamente un sardo, anzi un sassarese, c'è già stato alla Can (ovviamente in epoca ben precedente la sciagurata scissione): Tore Monni che però non diresse mai in serie A.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda emiro1965 il gio gen 04, 2018 9:35 pm

Allora....., la mia capacità cognitiva ( anche la memoria) arbitrale parte dal 1981, prima guardavo e praticavo il calcio , non seguivo le giacchette nere, anche se ricordo alcune offuscate immagini di Gonella correre dietro a Kempes, di Concetto proprio nessuna. Vi sembrerà strano ma ricordo un tedesco, fine anni 70 , Walter Eschweiler, perchè correva ( oddio correva, corricchiava) con la testa in su tutto dinocolato. Qualche matusalemme qui nel forum se lo ricorda?
Anni 50-70 direi che confermo LO BELLO GONELLA MICHELOTTI

Per gli anni 70-89 me la sento di più , perchè c'ero !!!!!!!!!, perchè studiavo , imitavo , andavo allo stadio per vederli, erano le mie icone, mi ispiravano, li ho conosciuti, mi hanno spronato, dato la carica .
Anni 70-89 la mia triade è : ROSARIO LO BELLO - CLAUDIO PIERI - GIGI AGNOLIN ( al quale non mi ispiravo, non lo copiavo, non andavo allo stadio per vederlo......era semplicemente UN GRANDE)
Aggiungo , su mia iniziativa, anche la triade straniera 70-89 : PALOTAI VAUTROT COELHO

Adesso vado in crisi, parlo degli anni 90-99. Due nomi li ho chiarissimi, il terzo deve uscire tra il senese, il bergamasco,il torinese o il novese......invece no !! nomino uno che di stile e body language proprio se ne fregava ( strano perchè per me è il contrario) ma era una garanzia, personalità straordinaria, rispettato, un martello.
ecco la mia triade 90-99 : COLLINA CESARI e udite udite Livio BAZZOLI da Merano
Su mia iniziativa ecco la triade straniera 90-99: PUHL MIKKELSEN KRUG

E ci risiamo, vado nuovamente in crisi........ e adesso, per il nuovo secolo chi scelgo? Me ne frego anche degli anni bui, delle sentenze, che ci hanno tolto di scena ottimi arbitri, percui.......
ecco la mia triade 00-10 RIZZOLI PAPARESTA ROSETTI ( ma ho fatto fatica a metterlo, se il figlio di Claudio avesse continuato chissà !)
Su mia iniziativa ecco la triade straniera: URS MEIER BUSACCA WEBB ( devo mettere un quarto, non riesco a non metterlo, era un mio idolo, PIETER VINK)

Ora per chiudere qui il discorso vi do la mia triade ASSOLUTA dal 70 al 2010: ROSARIO LO BELLO CLAUDIO PIERI MASSIMO BUSACCA da Bellinzona

Ecco la mia triade 10-20 : ORSATO ROCCHI TAGLIAVENTO
Ma senza entusiasmo, non rientrano nei miei target, seppur bravi, anzi Orsato negli ultimi anni è stratosferico, una garanzia, ma non è come l'arbitro "mio". E' per questa ragione che ho incominciato a guardare in Europa, li trovo molto di più, trovo più modernità, aria fresca. Accetto tutte le critiche che volete ma io la penso così.
Su mia iniziativa metto la triade straniera : IL MONACO - il dottor BRYCH - bicipiti e dorsali MARCINIAK

Adesso provo a rispondere alla tua domanda caro MrSoul per la triade 20-30, provo a guardare nella sfera di cristallo, vedo....vedo....( un nome non lo faccio senò mi caricate di improperi, ma pecosbill ha capito)....vedo....ABISSO PICCININI forse DI MARTINO forse GIUA ,gli altri devono arrivare ancora. Ne ho intravisto uno in C, ma per ora non è il MASSIMI !!! ahahahahaaa.
Per la triade europea 20-30 GESU' - ALBEROLA ROJAS - SOREN STORKS

Io la penso così, adesso caricatemi pure.................
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda bracco75 il gio gen 04, 2018 10:29 pm

@Emiro: alcuni dei nomi che hai fatto vanno controcorrente e mi piacciono: Paparesta, al netto della vicenda extrasportiva, aveva le stimmate del fuoriclasse (ricordi l'episodio dell'accendino sul naso durante un infuocato derby capitolino?). Pieri aveva una corsa...quasi ipnotica. Agnolin...beh uno dei pochi arbitri ad essere applaudito dai tifosi. Rosario Lobello non ha mai raggiunto le vette del celeberrimo genitore ma correva in modo elegante e felpato come del resto Pietro D'Elia. E io ricordo un tedescone dalla faccia sempre incazzata ma dotato di personalità enorme, tale Aaron Scmidhuber, e l'elegante francese Joel Quiniou.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda MrSoul il gio gen 04, 2018 10:42 pm

Grazie per il post emiro!

Mi rendo conto di avere scritto malissimo, nel post originario, i "titoli" delle ere, perché io intendevo sempre gruppi di due-tre di decadi (per questo dicevo che si sovrappongono) quindi:

1) Dagli anni 50 agli anni 70 (quindi tre decadi)
2) Dagli anni 70 agli anni 90 (tutti inclusi... se no Pairetto non ci sarebbe)
3) Dagli anni 90 agli anni 00 (tutti inclusi, se no Farina non ci sarebbe)
4) Dai 00 agli anni 10 (inclusi, cioè fino ad adesso e al 2019...)


...ma va bene anche intendere le singole decadi, ci mancherebbe!!! :) Risposte finora molto interessanti!
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda emiro1965 il gio gen 04, 2018 10:48 pm

bracco75 ha scritto:@Emiro: alcuni dei nomi che hai fatto vanno controcorrente e mi piacciono: Paparesta, al netto della vicenda extrasportiva, aveva le stimmate del fuoriclasse (ricordi l'episodio dell'accendino sul naso durante un infuocato derby capitolino?). Pieri aveva una corsa...quasi ipnotica. Agnolin...beh uno dei pochi arbitri ad essere applaudito dai tifosi. Rosario Lobello non ha mai raggiunto le vette del celeberrimo genitore ma correva in modo elegante e felpato come del resto Pietro D'Elia. E io ricordo un tedescone dalla faccia sempre incazzata ma dotato di personalità enorme, tale Aaron Scmidhuber, e l'elegante francese Joel Quiniou.


Ricordo bene i due stranieri che menzioni, il francese non fece la semifinale mondiale Italia-Bulgaria?
Sono convinto che Paparesta, se avesse continuato, avrebbe fatto la carriera FIFA uguale a Rosetti.
Ricordo un episodio legato a Paparesta su un campo di Serie D, l'ho visto con i miei occhi, durante una azione d'attacco in corso , per cambiare lato del campo, passò di corsa dietro la porta
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda bracco75 il gio gen 04, 2018 10:52 pm

Si...Quiniou fece Italia Bulgaria nel 94 e nel 90 aveva fatto Brasile Argentina a Torino dopo aver già diretto a Messico 86.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda emiro1965 il gio gen 04, 2018 10:55 pm

Un altro francese mi piaceva tantissimo, Gilles Veissiere. Poi so che ha avuto rogne con la Gendarmerie di Nizza.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda bracco75 il gio gen 04, 2018 11:03 pm

emiro1965 ha scritto:Un altro francese mi piaceva tantissimo, Gilles Veissiere. Poi so che ha avuto rogne con la Gendarmerie di Nizza.

Ha diretto anche un Milan Inter di CL. E non dimentico l'israeliano Klein della mitica Italia Brasile 3-2...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda MrSoul il gio gen 04, 2018 11:16 pm

Tra gli stranieri, affidandomi alla memoria diretta, ricordo grande ammirazione per l'ungherese Sandor Puhl. Nessun altro mi sembrava all'altezza degli italiani...
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti