Le "triadi" di grandi arbitri

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda asterix84 il gio gen 04, 2018 11:23 pm

CASARIN
asterix84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: ven giu 19, 2009 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda pecosbill il gio gen 04, 2018 11:57 pm

Ecco spuntato Casarin. Un furbone con una personalità devastante. Correva poco ma sapeva dove andare, impiegava ore a piazzare la barriera ma nessuno se ne accorgeva, tecnicamente imperfetto ma di un equilibrio unico. Poi mi taccio: il Deus assoluto Concetto. Inarrivabile. Rileggendovi devo constatare che c'è stata una sfilza di grandissimi. Ora è un altro mondo ...perfino Maresca... (ciao emiro!).
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda emiro1965 il ven gen 05, 2018 9:38 am

Lo ricordo anche io Casarin, lo ricordo in campo, a mio parere quarto dopo la tiade che ho segnalato.
Pecosbill, mi dici due parole sui miei due arbitri italiani migliori di sempre, Rosario Lo Bello e Claudio Pieri ? Forse su questo mio giudizio non siamo molto allineati.....( su altro invece capisco che lo siamo eccome!!!!!)

-- ven gen 05, 2018 10:39 am --

Jacksonfive, mi piacerebbe conoscere le tue triadi, son curioso.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda pecosbill il ven gen 05, 2018 12:09 pm

Emiro, l'ho già scritto. Claudio Pieri fortissimo, sicuramente appena sotto triade (ma, ripeto, erano tanti i bravi ...Menicucci, Menegali, tanto per ricordare due che ci hanno lasciato da poco). Ho avuto occasione di conoscerlo personalmente, brillante, simpatico e disponibilissimo anche alla "chiacchera". Ma è "uscito male" (oddio, nemmeno Baldas è uscito limpido, ma per me arbitralmente un pelino superiore). Ho conosciuto ancor meglio Rosario: come in campo (gran arbitro, signorile, elegante), pure fuori era bravo ...ma non bravissimo. Tant'è che non è mai stato un numero uno. Ma con quel padre ...era impossibile. Dovessi scegliere uno dei due sicuramente Pieri. Ma voglio ripetermi sull'impatto emotivo e la simpatia che Riccardo mi lasciò in due giornate di vicinanza, lui ..che in campo "adoravo".
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda bracco75 il ven gen 05, 2018 12:27 pm

pecosbill ha scritto:Emiro, l'ho già scritto. Claudio Pieri fortissimo, sicuramente appena sotto triade (ma, ripeto, erano tanti i bravi ...Menicucci, Menegali, tanto per ricordare due che ci hanno lasciato da poco). Ho avuto occasione di conoscerlo personalmente, brillante, simpatico e disponibilissimo anche alla "chiacchera". Ma è "uscito male" (oddio, nemmeno Baldas è uscito limpido, ma per me arbitralmente un pelino superiore). Ho conosciuto ancor meglio Rosario: come in campo (gran arbitro, signorile, elegante), pure fuori era bravo ...ma non bravissimo. Tant'è che non è mai stato un numero uno. Ma con quel padre ...era impossibile. Dovessi scegliere uno dei due sicuramente Pieri. Ma voglio ripetermi sull'impatto emotivo e la simpatia che Riccardo mi lasciò in due giornate di vicinanza, lui ..che in campo "adoravo".


Rosario ha pagato non solo l'essere figlio di cotanto padre, ma anche l'ostilità del Milan dopo la celebre disfatta di Verona (che, rivista oggi, non è mica quello che all'epoca si dipinse): non dimentichiamoci che appena un anno prima aveva diretto al San Paolo il big-match Napoli-Milan, che di fatto assegnò ai rossoneri di Sacchi il tricolore, davanti a 80000 spettatori, uscendo tra gli applausi. Io ho un ricordo personale molto risalente di Lobello: anno 1990, derby Bari-Lecce, 40000 spettatori, rivalità accesissima (acuita dall'avvenuta assegnazione a Bari invece che a Lecce dei Mondiali 1990, tanto che i tifosi giallorossi furono accolti dallo striscione :Bari mondiale...attrazione fatale): sul risultato di 1 a 0 per il Lecce, Lobello assegna al Bari un rigore molto, ma molto dubbio, tra proteste infinite: Monelli lo realizza, ma Lobello fa ripetere (cosa già all'epoca più unica che rara): nuovo tiro, palla fuori, e polemiche a mille (ne parlò addirittura Tutto il Calcio, c'era Ciotti inviato a Bari). Casarin tenne lontano Lobello da Bari e dal Bari per oltre un anno. Nello spogliatoio un caos tremendo, gente che protestava, calciatori del Bari fuori di sè, e Lobello imperturbabile, elegantissimo nel suo gessato scuro, capelli nerissimi perfettamente pettinati, che fischiettava e salutava un fotografo storico che gli aveva donato una vecchia foto di Concetto al Della Vittoria. Ebbe il contentino di fare da guardalinee ai Mondiali del 90, ma, secondo me, era superiore a Lanese (che invece a quei mondiali diresse 3 match, tra cui uno del Brasile ed un ottavo di finale, prima di essere escluso per la concomitante promozione dell'Italia), il quale era politicamente già molto più forte.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda aladar il ven gen 05, 2018 1:28 pm

Argomento interessante... se dovessi fare le mie triadi italiane partirei dagli 80 che sono i primi anni che ricordi e metterei il principe Pieri ( mio OT al CRA), Agnolin e D’Elia ( che a stile era solo un gradino sotto Pieri). Negli anni 90 vado controcorrente e inserisco un arbitro cge poi si è perso ed era il prototipo dell’arbitro moderno ovvero Gianni Beschin con Collina e Boggi. Per gli anni 2000 Paparesta, Farina e Rosetti. Per questo decennio sicuramente Rizzoli, Rocchi e Orsato. Il futuro è, a mio modo di vedere, per Massa, Fabbri e Abisso con possibili sorprese dalla Can B attuale o futura ma è troppo presto per sbilanciarsi. Vorrei poi segnalare almeno qualche arbitro non internazionale, che ha raccolto meno di quanto seminato:
Sguizzato, Mughetti, Saccani, Morganti, Pierpaoli, Marelli Giannoccaro e Romeo.
Tutto questo secondo la mia modesta opinione...
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda bracco75 il ven gen 05, 2018 1:56 pm

aladar ha scritto:Argomento interessante... se dovessi fare le mie triadi italiane partirei dagli 80 che sono i primi anni che ricordi e metterei il principe Pieri ( mio OT al CRA), Agnolin e D’Elia ( che a stile era solo un gradino sotto Pieri). Negli anni 90 vado controcorrente e inserisco un arbitro cge poi si è perso ed era il prototipo dell’arbitro moderno ovvero Gianni Beschin con Collina e Boggi. Per gli anni 2000 Paparesta, Farina e Rosetti. Per questo decennio sicuramente Rizzoli, Rocchi e Orsato. Il futuro è, a mio modo di vedere, per Massa, Fabbri e Abisso con possibili sorprese dalla Can B attuale o futura ma è troppo presto per sbilanciarsi. Vorrei poi segnalare almeno qualche arbitro non internazionale, che ha raccolto meno di quanto seminato:
Sguizzato, Mughetti, Saccani, Morganti, Pierpaoli, Marelli Giannoccaro e Romeo.
Tutto questo secondo la mia modesta opinione...


Interessante il ricordo del gioielliere di Legnago :lol: :lol: . Fu il primo testimonial arbitrale televisivo, per TELE+2, e fu lanciato da Casarin, che lo promosse internazionale, salvo poi incappare in alcune stagioni negative fino al declino. Ai non internazionali che hai indicato tu (tra i quali, però, solo Sguizzato, Saccani, Morganti e Giannoccaro hanno diretto classiche), aggiungo Mauro Felicani, Sergio Coppetelli (celebre derby della Mole diretto di lunedì sotto la neve), Luciano Luci, il compianto Werther Cornieti (ricordate il rosso a Gullit in Ascoli-Milan, dpopo che questi gli si era inginocchiato davanti per irriderlo dopo un'ammonizione?), Maurizio Mattei e Paolo Bettin (che offrì a Paul Gascoigne un chewing gum durante un match casalingo della Lazio).
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda MrSoul il ven gen 05, 2018 2:13 pm

Saccani grandissimo arbitro, per talento secondo me non inferiore a Rosetti. Non ho capito perché non abbia avuto una carriera internazionale.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda lormaz il ven gen 05, 2018 2:14 pm

bracco75 ha scritto:
aladar ha scritto:Argomento interessante... se dovessi fare le mie triadi italiane partirei dagli 80 che sono i primi anni che ricordi e metterei il principe Pieri ( mio OT al CRA), Agnolin e D’Elia ( che a stile era solo un gradino sotto Pieri). Negli anni 90 vado controcorrente e inserisco un arbitro cge poi si è perso ed era il prototipo dell’arbitro moderno ovvero Gianni Beschin con Collina e Boggi. Per gli anni 2000 Paparesta, Farina e Rosetti. Per questo decennio sicuramente Rizzoli, Rocchi e Orsato. Il futuro è, a mio modo di vedere, per Massa, Fabbri e Abisso con possibili sorprese dalla Can B attuale o futura ma è troppo presto per sbilanciarsi. Vorrei poi segnalare almeno qualche arbitro non internazionale, che ha raccolto meno di quanto seminato:
Sguizzato, Mughetti, Saccani, Morganti, Pierpaoli, Marelli Giannoccaro e Romeo.
Tutto questo secondo la mia modesta opinione...


Interessante il ricordo del gioielliere di Legnago :lol: :lol: . Fu il primo testimonial arbitrale televisivo, per TELE+2, e fu lanciato da Casarin, che lo promosse internazionale, salvo poi incappare in alcune stagioni negative fino al declino. Ai non internazionali che hai indicato tu (tra i quali, però, solo Sguizzato, Saccani, Morganti e Giannoccaro hanno diretto classiche), aggiungo Mauro Felicani, Sergio Coppetelli (celebre derby della Mole diretto di lunedì sotto la neve), Luciano Luci, il compianto Werther Cornieti (ricordate il rosso a Gullit in Ascoli-Milan, dpopo che questi gli si era inginocchiato davanti per irriderlo dopo un'ammonizione?), Maurizio Mattei e Paolo Bettin (che offrì a Paul Gascoigne un chewing gum durante un match casalingo della Lazio).


Roberto Bettin, non Paolo. Un ricordo anche del compianto Loris Stafoggia che diresse qualche bel match di serie A negli anni '90.
lormaz
 
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 02, 2012 8:45 pm
Località: Padova
Ha detto grazie: 95 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda Dreamer il ven gen 05, 2018 2:39 pm

aladar ha scritto:Argomento interessante... se dovessi fare le mie triadi italiane partirei dagli 80 che sono i primi anni che ricordi e metterei il principe Pieri ( mio OT al CRA), Agnolin e D’Elia ( che a stile era solo un gradino sotto Pieri). Negli anni 90 vado controcorrente e inserisco un arbitro cge poi si è perso ed era il prototipo dell’arbitro moderno ovvero Gianni Beschin con Collina e Boggi. Per gli anni 2000 Paparesta, Farina e Rosetti. Per questo decennio sicuramente Rizzoli, Rocchi e Orsato. Il futuro è, a mio modo di vedere, per Massa, Fabbri e Abisso con possibili sorprese dalla Can B attuale o futura ma è troppo presto per sbilanciarsi. Vorrei poi segnalare almeno qualche arbitro non internazionale, che ha raccolto meno di quanto seminato:
Sguizzato, Mughetti, Saccani, Morganti, Pierpaoli, Marelli Giannoccaro e Romeo.
Tutto questo secondo la mia modesta opinione...

Tra i non internazionali mi permetto di aggiungere Christian Brighi, anche lui come i vari Saccani, Morganti e Giannoccaro si è imposto troppo tardi per la carriera internazionale.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti