Le "triadi" di grandi arbitri

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda gadamer il dom gen 07, 2018 8:39 pm

Così un poco fuori tema: un pensiero a Generoso Dattilo. So che per tutti o quasi è preistoria, ma è un (se non il) padre della patria arbitrale. Guardiamolo come facciamo con tanti grandi nei libri di storia senza averne avuto conoscenza diretta, ma non per questo non da ricordare.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda President il lun gen 08, 2018 6:44 pm

Mi scuso per la tardiva citazione di Luci.
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda Edwin il lun gen 08, 2018 8:11 pm

bracco75 ha scritto:
pecosbill ha scritto:Anche Baldas ha diretto al Mondiale USA.

Anche lui in campo un conto...come OT stendiamo un velo pietoso..

ce lo ricordiamo da Biscardi. "e ora linea a Fabbbias per la supermoviola!!" :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda funambolo il mer gen 10, 2018 9:48 am

Argomento che mi appassiona..

Anni '50-'70
Lo Bello (il più grande)
Gonella (primo italiano, in seguito verranno Collina e Rizzoli, ad arbitrare una finale mondiale)
Michelotti (personalità da vendere)

Anni '70-'90
Agnolin (scomodo,
Casarin (decisamente superiore a Lanese, protetto politicamente ma inadeguato a volte, spesso si faceva sfuggire di mano le partite, vedi un Roma Ascoli con espulso Conti e un derby di Genova)
Pairetto (decisamente migliore come arbitro rispetto al figlio, la mole lo aiutava, diresse la prima finale europea decisa dal Golden goal, Germania-Repubblica Ceca 2-1 a Wembley)

Anni '90-'00
Braschi (un grande, memorabili le 3 espulsioni per proteste in Inter-Parma di Coppa Italia, chissà se mai rivedremo una cosa così)
Collina (rivaleggia con Lo Bello per essere stato il miglior arbitro italiano della storia)
Farina (della sezione della città in cui sono nato, anche se in realtà era di Ovada..mai sfiorato da nessun sospetto in epoca calciopoli, anzi denunciò un tentativo di corruzione del presidente empolese Corsi, un arbitro e non un gestore)

Anni '00-'10
Rosetti (diresse una finale europea, elegante nella corsa e nel rapporto con giocatori, si giocò la finale mondiale in Sudafrica nello sciagurato Argentina-Messico e lui, lo dice nel suo libro, si accorse subito di aver sbagliato)
Rizzoli(il prototipo dell'arbitro moderno...alla Busacca per intenderci..ma troppo gestore a volte, di un gradino ed anche più inferiore a Collina Lo Bello ed Agnolin per intenderci)
Orsato (migliore di Rocchi, grande arbitro uno di quelli che raccoglierà meno dei suoi meriti)

Degli stranieri, mi piaceva tantissimo Schmidhuber (personalità pazzesca, ricordo come diresse un Fiorentina - Juve finale di Coppa Uefa mi pare del 1990 o 1989, dopo un'andata piena di polemiche, in cui lo spagnolo Soriano Aladren si fece scappare di mano la partita di brutto nel finale) ed anche il francese MIchel Vautrot....che mi è scaduto solo in Italia Argentina dei mondiali del 1990, e non solo per l'infinito primo supplementare..ricordo poi il biancocrinito Alexis Ponnet, un belga che sapeva il fatto suo (cacciò fuori Ferri in un Colonia - Inter dopo pochi minuti in una partita di Uefa) ed il danese Kim Nilton Nielsen, veramente bravo, pratico ed essenziale

-- mer gen 10, 2018 9:50 am --

gadamer ha scritto:Così un poco fuori tema: un pensiero a Generoso Dattilo. So che per tutti o quasi è preistoria, ma è un (se non il) padre della patria arbitrale. Guardiamolo come facciamo con tanti grandi nei libri di storia senza averne avuto conoscenza diretta, ma non per questo non da ricordare.



Ancora più nella preistoria (si parla di anni 50) è da ricordare il bolognese Galeati..
funambolo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: ven feb 26, 2016 1:51 pm
Ha detto grazie: 70 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda MrSoul il mer gen 10, 2018 11:27 am

^ grazie per il lungo post. Credo ti sia sfuggita una frase, su Agnolin, appare incompleta "(scomodo, ____". Mi interessa sapere come volevi continuare :)


Aggiungo che a questo punto tornando agli albori la menzione d'obbligo sia quella di Giovanni Mauro!
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda funambolo il mer gen 10, 2018 12:45 pm

MrSoul ha scritto:^ grazie per il lungo post. Credo ti sia sfuggita una frase, su Agnolin, appare incompleta "(scomodo, ____". Mi interessa sapere come volevi continuare


Aggiungo che a questo punto tornando agli albori la menzione d'obbligo sia quella di Giovanni Mauro!


Hai ragione! Scomodo perché diceva sempre quello che pe, con un ascendente incredibile sui giocatori, ebbe la carriera un po' tarpata per il famoso Derby della parolaccia (Juventus-Torino 1-2) a Bettega (pare che gli avesse detto "se non la smetti te faccio un casso così, mazzo in veneto, ma qui si sconfina nella leggenda)...avrebbe meritato la finale mondiale del 1986, dove arbitrò magistralmente un temuto Argentina Uruguay dopo che Joel Quiniou nella partita precedente stabilì in Uruguay -Scozia il record dell'espulsione più rapida in un mondiale) ma per motivi geopolitici gli fu preferito il brasiliano Arppi Filho, strano perché due brasiliani di seguito arbitri della finale mondiale, tanto più con l'Argentina di mezzo...vabbè
Giovanni Mauro era quello del famoso spareggio Bologna-Genoa che assegnò la finale nazionale dopo 5 partite e poi vinse lo scudetto?
funambolo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: ven feb 26, 2016 1:51 pm
Ha detto grazie: 70 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda Zantaf il mer gen 10, 2018 11:17 pm

In realtà la frase di Agnolin, relata refero, è "io ve faria un sesto tanto quando fate così!".
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda bracco75 il mer gen 10, 2018 11:30 pm

Zantaf ha scritto:In realtà la frase di Agnolin, relata refero, è "io ve faria un sesto tanto quando fate così!".

A me risulta che disse in veneto: mi te fasso un cesto cussi'... ;-) ;-)
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda funambolo il gio gen 11, 2018 8:26 am

Buongiuorno tutti, scusatemi l'ho scritta malssimo..anche io avevo sentito dire la frase che risulta a Bracco75...poi ovvio che la realtà supera la fantasia...fu squalificato 4 mesi Agnolin, ma che personalità, credo che una cosa del genere oggi non potrebbe succedere....
funambolo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: ven feb 26, 2016 1:51 pm
Ha detto grazie: 70 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Le "triadi" di grandi arbitri

Messaggioda phileasfogg il gio gen 11, 2018 5:44 pm

bracco75 ha scritto:
Zantaf ha scritto:In realtà la frase di Agnolin, relata refero, è "io ve faria un sesto tanto quando fate così!".

A me risulta che disse in veneto: mi te fasso un cesto cussi'... ;-) ;-)


Anche a me risulta questo :-D
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti