Assemblea Federale

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Assemblea Federale

Messaggioda lunapop il gio feb 01, 2018 8:57 pm

E alla fine calò la maschera............!
Finalmente quello che molti sotto sotto sapevano, ma che nessuno mai diceva apertamente, per i soliti timori di "rappresaglie" è uscito ufficialmente.
Come è stato pubblicato il Presidente Nicchi appoggiava la cordata Gravina ed in cambio avrebbe ricevuto la poltrona da Vice Presidente Federale!
Adesso voglio proprio sentire cosa nei pensano tutti quei Presidenti di Sezione che si scandalizzarono e si strapparono le vesti allorchè l'allora Presidente dell'AIA Cesare Gussoni accetto lo stesso incarico.
In tanti lo riempirono nel tempo di critiche, perchè dicevano che facendo il Vice Presidente Federale cedeva in parte l'autonomia dell'Associazione evidenziandosi una conflittualità chiara: come avrebbe potuto "fare la voce grossa" a favore degli Arbitri, avendo quel ruolo?
Anche chi è attualmente ai vertici della Dirigenza AIA accusò Gussoni di ambizione smodata, di arroganza e presunzione ed infatti nella successiva tornata elettorale il Presidente fu "messo all'angolo", facendogli capire che era il caso di non ricandidarsi.
Beh, quanto ad arroganza e presunzione, penso che l'attuale Presidente non sia proprio secondo a nessuno: basta avere sentito il suo intervento in Assemblea: addirittura aveva pensato a candidarsi quale Presidente della FIGC!
Aveva pensato che il suo obiettivo, mai del tutto nascosto, poteva coronarsi: credo che qualcuno gli abbia fatto capire che era meglio farsi una bella doccia gelata e ritornare con i piedi sulla Terra!
Questa è la sua strada: utilizzare l'AIA per arrivare alla FIGC! E dopo? Lui che si ucciderebbe per gli Arbitri, come avrebbe potuto essere il difensore in un ruolo super partes, anzi, molto spesso ostaggio delle Leghe, specie la Professionisti! Ed avrebbe preso le parti della Componente più debole quanto a peso specifico, contro le corazzate?
Gussoni fu fatto fuori per questo: beh cari Colleghi, svegliatevi, avete finalmente capito il tipo?
Tra l'altro, nel suo discorso, ha fatto pure un autogol, allorchè ha affermato che lui chiede e richiede attenzione alla Federazione per gli Arbitri (vedi violenza, rimborsi, tessere), ma dall'altra parte fanno orecchie da mercante.
E allora provate a chiedervi il perchè di tutti quegli smielati e fuori del coro ringraziamenti a Tavecchio: cosa ha fatto Tavecchio per gli Arbitri in questi anni? Nulla e poi nulla: la violenza c'è sempre e le sanzioni spesso sono ridicole, i rimborsi sono fermi da anni ed arrivano (quando arrivano! lo ha detto lui stesso...) in netto ritardo; le tessere non permettono quasi più ingresso negli Stadi (bella truffa quella di usare questo mezzo nella pubblicità del Corso Arbitri!).
No, certo, i ringraziamenti all'ex Presidente Fedarale da parte di Nicchi erano davvero sinceri: quale altro Presidente, infatti, gli avrebbe permesso di stravolgere i Regolamenti a proprio piacimento ed uso e consumo, per killerare sempre di più chi si mette sulla sua strada quando c'è da candidarsi alla Presidenza dell'Associazione?
Lo credo che doveva ringraziarlo, anche facendo sganasciare dalle risate, in Assemblea, chi ricordava l'attacco che lo stesso Nicchi fece a Tavecchio in occasione della prima elezione Federale, quando si vantò apertamente di non averlo appoggiato per la poca considerazione che ne aveva...
Pensate se al posto del Presidente "travicello" Tavecchio ci fosse stato un Carraro od un Petrucci: per l'AIA sarebbero state lacrime e sangue, alla faccia del bene per gli Arbitri!
Questo è Nicchi: pensa a se prima di tutto, d'altra parte è proprio nella sua massima espressione questo "essere io e glki altri nulla"!
Mediate gente, meditate....
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Assemblea Federale

Messaggioda ATAF il ven feb 02, 2018 6:32 am

Ciao Lunapop. Condivido in pieno.
ATAF
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Assemblea Federale

Messaggioda Observer il ven feb 02, 2018 9:22 am

mi stavo giusto chiedendo come mai nessuno parlasse di questo argomento. E sinceramente mi è anche venuto in mente che questo forum avesse potuto essere, anche se per un solo istante, normalizzato.

ringrazio Lunapop quindi per il suo apporto alla discussione.

Sinceramente, io non ho una posizione a riguardo. Ne so troppo poco, sono un Arbitrello della strada e per questo mi occupo di cose della strada.

1 sola cosa: mi pare che i rimborsi per gli enti periferici siano stati alzati un paio di anni fa. Poi arrivano sempre a babbo morto, ovvero a più di 90 giorni di distanza dall'effettuazione della prestazione.

ed è vero che l'indennità chilometrica è ancora scandalosamente bassa.

ma le diarie, vero fulcro per l'Arbitro di Esordienti Giovanissimi Allievi e Terza Categoria ... sono state alzate mi pare ... un paio di anni fa'.

Con somma arrabbiatura degli Arbitri degli OTN di ingresso che dissero: e noi?

E la risposta fu ... voi dovete essere fieri di far parte di quel manipolo di persone che operano in un OTN. E coltivate un sogno ... vengono prima i ragazzi delle periferie perché la coperta è corta.

Questo, per amor di verità. Per il resto, se Lunapop abbia ragione o se sia un rancoroso che ha contro il Presidente Nicchi dei risentimenti personali non lo so.

Anche se, devo dire, qualche volta per un solo istante l'ho sospettato.

ciao a tutti, e grazie a Lunapop per aver aperto le danze. Seguirò questo thread con grande attenzione.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8459
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Assemblea Federale

Messaggioda advocat82 il ven feb 02, 2018 10:10 am

Apprezzo e condivido in toto il pensiero del collega Lunapop.


1 sola cosa: mi pare che i rimborsi per gli enti periferici siano stati alzati un paio di anni fa. Poi arrivano sempre a babbo morto, ovvero a più di 90 giorni di distanza dall'effettuazione della prestazione.

ed è vero che l'indennità chilometrica è ancora scandalosamente bassa.

ma le diarie, vero fulcro per l'Arbitro di Esordienti Giovanissimi Allievi e Terza Categoria ... sono state alzate mi pare ... un paio di anni fa'.

Con somma arrabbiatura degli Arbitri degli OTN di ingresso che dissero: e noi?

E la risposta fu ... voi dovete essere fieri di far parte di quel manipolo di persone che operano in un OTN. E coltivate un sogno ... vengono prima i ragazzi delle periferie perché la coperta è corta

Verissimo, va dato atto alla Presidenza attuale di aver fatto un ritocco sostanziale ed importante per i rimborsi della base; è altrettanto vero però che non possiamo trattare i ragazzi dell'OTN con la scusa del sogno: per qualcuno di loro che ce la fa, molti vivono quel sogno praticamente gratis. Ci sono passato per gli OTN, ringrazio per l'opportunità che mi è stata concessa, la possibilità di conoscere gente e posti che forse, da solo, mai avrei pensato di frequentare. Ma riconoscere anche economicamente la professionalità a quel livello mi sembra il minimo che l'associazione debba fare.
advocat82
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 18, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie D

Re: Assemblea Federale

Messaggioda lunapop il ven feb 02, 2018 10:25 am

Observer ha scritto:mi stavo giusto chiedendo come mai nessuno parlasse di questo argomento. E sinceramente mi è anche venuto in mente che questo forum avesse potuto essere, anche se per un solo istante, normalizzato.

ringrazio Lunapop quindi per il suo apporto alla discussione.

Sinceramente, io non ho una posizione a riguardo. Ne so troppo poco, sono un Arbitrello della strada e per questo mi occupo di cose della strada.

1 sola cosa: mi pare che i rimborsi per gli enti periferici siano stati alzati un paio di anni fa. Poi arrivano sempre a babbo morto, ovvero a più di 90 giorni di distanza dall'effettuazione della prestazione.

ed è vero che l'indennità chilometrica è ancora scandalosamente bassa.

ma le diarie, vero fulcro per l'Arbitro di Esordienti Giovanissimi Allievi e Terza Categoria ... sono state alzate mi pare ... un paio di anni fa'.

Con somma arrabbiatura degli Arbitri degli OTN di ingresso che dissero: e noi?

E la risposta fu ... voi dovete essere fieri di far parte di quel manipolo di persone che operano in un OTN. E coltivate un sogno ... vengono prima i ragazzi delle periferie perché la coperta è corta.

Questo, per amor di verità. Per il resto, se Lunapop abbia ragione o se sia un rancoroso che ha contro il Presidente Nicchi dei risentimenti personali non lo so.

Anche se, devo dire, qualche volta per un solo istante l'ho sospettato.

ciao a tutti, e grazie a Lunapop per aver aperto le danze. Seguirò questo thread con grande attenzione.



Buon giorno a te caro Collega.
Piccola premessa: qui non si tratta di essere "rancorosi" o meno con l'attuale Presidenza; io ho portato alla visione di tutti ciò che è solo realtà, emersa dopo l'Assemblea Federale testè svolta.
Sarei rancoroso se avessi gonfiato i fatti per far apparire diversa la sostanza delle cose.
Ho detto che è caduta la maschera di Nicchi che si spende e spande solo - a suo dire - per il bene degli Associati e basta.
Ed ho riportato alla mente di tutti - in primis i nostri Colleghi 211 Presidenti di Sezione - che, all'epoca in cui il Presidente Gussoni assunse la carica di Vice Presidente Federale, si strapparono le vesti e gridarono alla scempio, in quanto a loro dire, si venivano a creare situazioni di conflittualità, fra chi, per il ruolo di Presidente dell'Associazione, a volte deve "combattere" con la Federazione per la tutela dei diritti degli Arbitri e chi, ricoprendo l'incarico Istituzionale ed omnicomprensivo di Vice Presidente Federale deve anche controbattere alle richieste di una sola Componente!
Questa accettazione dell'incarico costò mille attacchi e critiche a Gussoni (non dimentichiamolo, Grande Presidente post Calciopoli, primo rifondatore dell'Associazione, dopo le macerie dello scandalo, cosa che oggi spesso viene dimenticata e taciuta, da chi si erge a SOLO partecipe della rinascita dell'Associazione...), tanto che alle successive elezioni gli fu "gentilmente" fatto capire di farsi da parte.
Allora, se queste critiche valevano allora, io ritengo che dovrebbero sentirsi e più alte ancora, visto che l'idea era addirittura di "eventualmente" candidarsi a Presidente della federazione - oggi!
E non mi si venga a farfugliare che in questo caso l'Associazione sarebbe stata maggiormente considerata: in FIGC i problemi veri - da parte loro - sono ben altri, non certo i nostri problemi ed anche un Presidente ex AIA non potrebbe certo fare nulla di più, altrimenti, fra Leghe (potenti quanto ad influenza e peso economico) ed altre Componenti (vedi calciatori ed allenatori), alla prima occasione sarebbe messo in minoranza e sfiduciato: suvvia che i bambini non nascono sotto i cavoli e non li porta la cicogna lo abbiamo capito da qualche tempo, no?!?
Il problema è che "l'arroganza" di potere e la presunzione sono intrinseche nell'Uomo Nicchi e, pur sapendo che presto si sveglieranno frotte di "difensori della Patria" che scateneranno la guerra per dimostrare che sono in malafede (od in possesso di acrimonia), me ne frego e dico quello che penso (e pensa la stragrande maggioranza anche se silente!).
Per lui l'AIA è solo un passaggio: non potrà finire qui. Il punto d'arrivo è la Federazione, piaccia o non piaccia ai suoi supporter e questo non è un bene per l'Associazione.
Se non fosse così non avrebbe fatto tante giravolte a 360 gradi per non inimicarsi i vertici Federali: sono molteplici i suoi "no, non, no", diventati in "si, si, si" (vedi la CAN smembrata, che sta producendo danni e danni sulla maturazione degli Arbitri di vertice, vedi la tecnologia e quello che sta accadendo, tanto per ricordare le due più celebri).
In cambio che ha ottenuto dal "travicello" Tavecchio: problema violenza? Tante parole ma fatti concreti ancora pochissimi; le tessere che ormai sono pressoché inutili per entrare negli Stadi? Nicchi dice che ha scritto a Tavecchio e quindi? Zero assoluto (e mistifichiamo nella pubblicità dei Corso Arbitri che la tessera fa entrare!). Rimborsi: certo, mi sembrano i discorsi del Governo "abbiamo abbassato le tasse" ?!?. Sono aumentate le "micro" diarie di base, ma ormai sono obsoleti e fuori ogni ragione i rimborsi in genere, anche quelli locali e di aumenti neppure ad ipotizzarli, viste i tagli federali.
Questa è la realtà delle cose: ma se poi vogliamo affermare che il cielo è azzurro sopra l'Italia Associativa e tutti godono di questo benessere.......tutto va ben Madama la Marchesa e siamo tutti contenti!
Io a questa ipocrisia non ci sto e mi attengo ai fatti reali, non a critiche precostituite, irosità, acredine o altro.
Quello che in realtà Nicchi ha ottenuto da Tavecchio era ciò che a lui premeva di più: variare a proprio tornaconto i Regolamenti Associativi, in barba ad ogni briciolo di Democrazia, per continuare a governare sine die, ovvero, sino alla propizia occasione per arrivare all'obiettivo sperato. C'è andato vicino e l'ha fallito, immagino la rabbia, anche perché certamente, l'occasione non si ripresenterà mai più, statene certi, le altre Componenti non glielo permetteranno mai.
Però oggi tutti gli Associati AIA sono venuti chiaramente a conoscenza del vizio.........se sta bene alla maggioranza, democraticamente dico "viva l'AIA così e viva la Democrazia". Buon per quelli che tale la considerano.
Buona giornata e, magari buone critiche (spero non insulti) e buona discussione.
Io ci ho provato....l'occasione era troppo ghiotta per non evidenziarla e far ragionare il Popolo.
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Assemblea Federale

Messaggioda arrigo il ven feb 02, 2018 10:53 am

[quote="lunapop"]
"E alla fine calò la maschera............!
Finalmente quello che molti sotto sotto sapevano, ma che nessuno mai diceva apertamente, per i soliti timori di "rappresaglie" è uscito ufficialmente.
Come è stato pubblicato il Presidente Nicchi appoggiava la cordata Gravina ed in cambio avrebbe ricevuto la poltrona da Vice Presidente Federale! ...."

Il punto di partenza del tuo ragionamento sta in questa affermazione : Nicchi "avrebbe ricevuto la poltrona di Vice Presidente Federale".
Non voglio contestare nulla del tuo argomentare, sono temi da campagna elettorale, ma permettermi di chiederti da dove ti deriva questa certezza ? Nei giorni scorsi ho letto molti giornali, cronache assembleari, interviste. Solo UN articolo (UNO) cita questa ipotesi, in modo peraltro molto "laterale", affiancandola alle riflessioni di Cairo, ma non la attribuisce neanche al Presidente del Torino.
Tu hai altre fonti immagino, visto che dai per scontato che questa ipotesi sia veritiera.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Assemblea Federale

Messaggioda lunapop il ven feb 02, 2018 12:13 pm

arrigo ha scritto:
lunapop ha scritto:"E alla fine calò la maschera............!
Finalmente quello che molti sotto sotto sapevano, ma che nessuno mai diceva apertamente, per i soliti timori di "rappresaglie" è uscito ufficialmente.
Come è stato pubblicato il Presidente Nicchi appoggiava la cordata Gravina ed in cambio avrebbe ricevuto la poltrona da Vice Presidente Federale! ...."

Il punto di partenza del tuo ragionamento sta in questa affermazione : Nicchi "avrebbe ricevuto la poltrona di Vice Presidente Federale".
Non voglio contestare nulla del tuo argomentare, sono temi da campagna elettorale, ma permettermi di chiederti da dove ti deriva questa certezza ? Nei giorni scorsi ho letto molti giornali, cronache assembleari, interviste. Solo UN articolo (UNO) cita questa ipotesi, in modo peraltro molto "laterale", affiancandola alle riflessioni di Cairo, ma non la attribuisce neanche al Presidente del Torino.
Tu hai altre fonti immagino, visto che dai per scontato che questa ipotesi sia veritiera.


Caro Collega, a parte che quando "taluni" Giornali scrivono, stai ben certo che le notizie sono vere e vengono da fonti qualificate (anzi, a volte gli stessi Giornali sono utilizzati, anche dall'AIA stessa, a mo' di Ufficio Stampa informale, visto che l'Associazione non ha un proprio Ufficio Stampa, cosa di per se assurda), inoltre prova a chiedere in giro del perché Nicchi appoggiava Gravina e dell'eventuale accordo su un budget da assegnare all'AIA promesso (poi, chiaro, se post elezioni mantenuto o vedo sarebbe stato da verificare, viste le magrezze del budget Federale)...
Ti saluto con cordialità.
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Assemblea Federale

Messaggioda OA_ots il gio feb 08, 2018 10:30 am

lunapop ha scritto:E alla fine calò la maschera............!
Finalmente quello che molti sotto sotto sapevano, ma che nessuno mai diceva apertamente, per i soliti timori di "rappresaglie" è uscito ufficialmente.
Come è stato pubblicato il Presidente Nicchi appoggiava la cordata Gravina ed in cambio avrebbe ricevuto la poltrona da Vice Presidente Federale!
....

Lunapop, di cosa ti meravigli ? Ringraziamo i ns presidenti di sezione, d'altronde lo hanno votato in massa, per cui l'AIA ha il presidente che si merita, con buona pace dei ns ragazzi menati, dei ns ragazzi che non entrano in stadi semivuoti, dei tanti "non-allineati" sbattuti fuori dalla giustizia domestica, etc etc ... inoltre, in aggiunta all'autocandidatura ai vertici FIGC, ora è pure uno scrittore ! Marblè/java/etc siete corsi in libreria :lol: ??? Ma è possibile che una Associazione come la ns debba essere maramaldeggiata per dodici anni da uno cosi ? Boh ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Assemblea Federale

Messaggioda ATAF il gio feb 08, 2018 1:33 pm

...dai magari racconta quando con superbia espulse Andersonn a Vicenza. O colto da cecità improvvisa non vide il pallone in rete in Bologna Milan arbitro Lanese.
ATAF
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Assemblea Federale

Messaggioda napisan il gio feb 08, 2018 4:02 pm

Scusatemi, ho poca esperienza politica, ma non sarebbe stato un vantaggio per tutti avere il vicepresidente federale?

P.S. continuo a dire che criminalizzare l'avversario sia sbagliato ed ancor peggio sia ritenere i votanti una massa di pecore... Votanti che tre volte hanno votato Nicchi, gli stessi votanti che se non ricordo male abbiamo votato tutti noi nelle assemblee sezionali...
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 199 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti