Voto Osservatore

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Voto Osservatore

Messaggioda quagliabella il sab mar 03, 2018 7:26 pm

missed_approach ha scritto:
quagliabella ha scritto:grazie delle due risposte che mi confermano ciò che pensavo e che mi sembrava ovvio. Però a questo punto diciamo " cari signori, si arriva fino alla CANC , da li in su si giudica col supporto televisivo".


Ma già lo fanno: mi risulta che gli OA Can/Pro abbiano la facoltà di mettere l'asterisco su episodi cruciali/gravi valutabili dalle immagini televisive e che abbiano la disposizione di riguardarsi tutta la gara prima di inviare la relazione e modificare il voto con -0,10 ad errore.

quagliabella ha scritto:E si risparmierebbero diarie e costi che potrebbero essere usati meglio.


Ogniqualvolta qualcosa non se ne comprenda la necessità, utilità oppure non ci porti un beneficio diretto, viene catalogato come spreco. :icon-neutral:
Se togli la possibilità di fare la scalata e dare nuovi stimoli,diventa difficile poi convincere un OA(che si presume abbia già dato tanto) ad andare le Domeniche pomeriggio nei campi di patate di Prima Categoria per 30€ rimettendoci spesso soldi e passare 2 ore a stendere una relazione degna di essere chiamata come tale. Inutile fare gli ipocriti con discorsi morali,retorici etc.
Il sistema ha una logica: se vuoi che la gente nelle categorie minori si impegni e dia il massimo,devi dare l'opportunità di togliersi qualche soddisfazione sennò alla lunga il sistema collassa.

dubito che ci siano tutti questi stimoli pensando di diventare un OA di serie A o B (e con tutta la trafila da fare, passando dalle forche caudine di chi valuta i tuoi rapporti in relazione a cosa pensa lui..)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Voto Osservatore

Messaggioda Observer il dom mar 04, 2018 8:39 pm

quagliabella ha scritto:dubito che ci siano tutti questi stimoli pensando di diventare un OA di serie A o B (e con tutta la trafila da fare, passando dalle forche caudine di chi valuta i tuoi rapporti in relazione a cosa pensa lui..)


Io non conosco un OA impegnato in un OT nazionale, che non desideri arrivare in serie A.
Sottovaluti l'ego innato di tutti noi Arbitri.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Voto Osservatore

Messaggioda quagliabella il lun mar 05, 2018 8:13 am

Observer ha scritto:
quagliabella ha scritto:dubito che ci siano tutti questi stimoli pensando di diventare un OA di serie A o B (e con tutta la trafila da fare, passando dalle forche caudine di chi valuta i tuoi rapporti in relazione a cosa pensa lui..)


Io non conosco un OA impegnato in un OT nazionale, che non desideri arrivare in serie A.
Sottovaluti l'ego innato di tutti noi Arbitri.

evidentemente è un ego che io (da Osservatore, beninteso..) non ho mai posseduto, dato che alla prospettiva di transitare dall'OTS alla CRA, fatta un adeguata valutazione di pro e contro, ho opposto un cortese "no, grazie...Raduni che diventano tre all'anno, voto da comunicare a rotta di collo (magari ancora prima di mettere in moto l'auto per ritornare a casa, relazione da fare in serata o magari al lunedì tra un buco e l'altro del lavoro (eh, si, c'è chi lavora..). Non puoi fare niente quella sera, che sia una pizza con la ragazza/ fidanzata/ moglie o guardarti al partita in tv. Magari dopo 200 km di trasferta. NO.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Voto Osservatore

Messaggioda Observer il lun mar 05, 2018 10:26 am

quagliabella ha scritto:evidentemente è un ego che io (da Osservatore, beninteso..) non ho mai posseduto, dato che alla prospettiva di transitare dall'OTS alla CRA, fatta un adeguata valutazione di pro e contro, ho opposto un cortese "no, grazie...Raduni che diventano tre all'anno, voto da comunicare a rotta di collo (magari ancora prima di mettere in moto l'auto per ritornare a casa, relazione da fare in serata o magari al lunedì tra un buco e l'altro del lavoro (eh, si, c'è chi lavora..). Non puoi fare niente quella sera, che sia una pizza con la ragazza/ fidanzata/ moglie o guardarti al partita in tv. Magari dopo 200 km di trasferta. NO.


Se è per questo la vita dell'OA di CANA e CANB è ancora più infernale. Esci dal venerdì al martedì senza una turnazione che tiene conto dei giorni della settimana, del lavoro, etc ma solo della gara che sei ritenuto valido per Osservare.

Spesso trasferta con la terna, nel senso che se sei di Roma puoi andare a Udine, e se sei di Bari puoi benissimo andare a fare il Milan e dormi a Milano. Quindi un giorno di lavoro, ti va via in trasferta spesso.

Relazione entro la 12 del giorno successivo se in pomeridiana, o 19 se in notturna.

Devi rivederti tutta la gara su wyscout e taggare tutti gli episodi a sfondo didattico prima di fare la relazione.

raduni ogni 2 mesi.

devo continuare?

c'è da dire che un OA che esce dalla serie A è formato, quasi sempre, molto meglio di un qualsiasi componente del modulo studi e documentazione del Settore Tecnico, perché le due CAN lavorano molto sulla tecnica per migliorare la qualità degli OA, e per questo fanno loro un mazzo tanto. Anche per questo spesso trovi ex Arbitri di CAN: sono già abituati al carico di lavoro e per questo per loro è normale far notte in aula a ammazzarsi su filmati per valutare se è rigore o simulazione.

Devo dire che la parte di lavoro tecnico, mi affascina. Non sono sicuro che sarei all'altezza ... ma mi piacerebbe molto fare questo percorso Tecnico. Perché ne esci davvero competente.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Voto Osservatore

Messaggioda 777 il lun mar 05, 2018 6:02 pm

chip988 ha scritto:Scusate ma non sono d'accordo.

Se un associato ha bisogno dello specchietto per allodole della Serie A per andare la domenica a visionare un collega OTS o OTR, dare le dimissioni è la scelta migliore per lui e per chi ha la sfortuna di essere visionato da lui.

Come per arbitrare, fare l'osservatore non è un obbligo, se ci trovi stimoli genuini fai del bene limitatamente alle tua capacità. Se non ci trovi stimoli, è bene che tu smetta.


Concordo in toto...anche per lunga esperienza personale di OA a diversi livelli
777
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:39 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Voto Osservatore

Messaggioda missed_approach il lun mar 05, 2018 6:52 pm

chip988 ha scritto:
Se un associato ha bisogno dello specchietto per allodole della Serie A per andare la domenica a visionare un collega OTS o OTR, dare le dimissioni è la scelta migliore per lui e per chi ha la sfortuna di essere visionato da lui.

Come per arbitrare, fare l'osservatore non è un obbligo, se ci trovi stimoli genuini fai del bene limitatamente alle tua capacità. Se non ci trovi stimoli, è bene che tu smetta.


E cosa c'è di non genuino nel sognare di fare l'Osservatore in Serie A?
Questo tuo post onestamente lo trovo molto sciocco e pieno di rancore verso la categoria degli OA perchè associ l'essere ambizioso a mal operare: la sfortuna ce l'hanno quegli AE ed AA che vengono visionati da chi è incompetente, da chi non ha voglia, da chi non studia e non si aggiorna, da chi tira via le relazioni....e lo ripeto,da chi non ci capisce un fico secco e dice stupidate in spogliatoio.
Non devi temere me che aspetto la designazione il Lunedì sera con lo stesso entusiasmo di quando arbitravo.....che impiego un pomeriggio intero nel fare una relazione che possa darti ciò che ti meriti e che possa fare una fotografia quanto più realistica di te all'OT.....che studio,che mi confronto con gli OA di categorie superiori per accrescere il bagaglio tecnico.....che studio tecnica di comunicazione e psicologia per non farti chiudere a riccio quando ti dico che la prestazione è andata male. E siccome faccio tutto questo a gratis (non riusciamo a fare la cresta sui rimborsi)sottraendo tempo alla famiglia e allo stesso tempo non sono un missionario, credo sia giusto che venga data l'opportunità,a chi se lo merita, di togliersi qualche soddisfazione.

Diceva il Liga...."quando smetti di sperare,inizi un po' a morire". E forse anche a fare discorsi sciocchi :wink:
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Voto Osservatore

Messaggioda Observer il lun mar 05, 2018 9:00 pm

chip988 ha scritto:Scusate ma non sono d'accordo.

Se un associato ha bisogno dello specchietto per allodole della Serie A per andare la domenica a visionare un collega OTS o OTR, dare le dimissioni è la scelta migliore per lui e per chi ha la sfortuna di essere visionato da lui.

Come per arbitrare, fare l'osservatore non è un obbligo, se ci trovi stimoli genuini fai del bene limitatamente alle tua capacità. Se non ci trovi stimoli, è bene che tu smetta.


Sai che, sinceramente, ho letto il tuo intervento 2 volte. Ma non riesco a capirlo.
Me lo spieghi con parole diverse?

Mille grazie :-P
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Voto Osservatore

Messaggioda quagliabella il mar mar 06, 2018 7:19 am

io vado, lo faccio con impegno, impiego minimo 1ora e mezza/due ore per la relazione che mando SEMPRE nei tempi dovuti. però devo dire che un avanzamento, da OA , proprio non mi ha mai interessato. Proprio per il rapporto "costi/benefici" che c'è. ho parlato con dei colleghi CAI che, per una diaria di poco più di 30€ più le spese "documentate" (trasferta e 1 pasto) si fanno magari 400 km nella nebbia.. arrivati a casa, il rapporto... vogliono fare le cosiddette nozze coi fichi secchi? Grazie ma nel mio "locale"!!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Voto Osservatore

Messaggioda ref85 il mer mar 07, 2018 9:11 pm

Edwin ha scritto:analisi di missed e observer PERFETTA. Senza ipocrisie, questa non è nient'alto che la realtà. bravi :ok


Edwin riesci a contattarmi?
Grazie
ref85
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 18, 2010 2:01 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti