Voto Osservatore

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Voto Osservatore

Messaggioda Ivanovic il gio feb 15, 2018 2:32 am

Ragazzi, scusate: è stata la mia prima partita con l'OT. Come si fa per sapere la valutazione? Giusto per farmi un'idea. Non compare su Sinfonia4You?
Ivanovic
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 04, 2017 11:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Voto Osservatore

Messaggioda Observer il gio feb 15, 2018 12:48 pm

Ivanovic ha scritto:Ragazzi, scusate: è stata la mia prima partita con l'OT. Come si fa per sapere la valutazione? Giusto per farmi un'idea. Non compare su Sinfonia4You?


ciao Ivan, ad oggi le singole valutazioni non compaiono su s4y ne sulla scheda tecnica. A te arrivano solo, un certo numero di volte all'anno a seconda dell'OT di appartenenza, le tue medie.

in ogni caso, se vuoi sapere il voto che l'OT ti ha assegnato, puoi chiamare il tuo OT di riferimento (se sei in Sezione, il tuo presidente, altrimenti dal CRA in su il componente che ti gestisce) e credo che non ci saranno problemi con lui a confrontarti sulle risultanze della visionatura, e ancora più importante,

SUI CONSIGLI CHE L'OT TI HA DATO PER CRESCERE :-)

Se posso darti un consiglio, non ti interessare troppo ai numeri. Se il tuo OT crede in te, i numeri verranno da soli.

Concentrati su come fare meglio. Il segreto è questo, essere dei perfezionisti folli e non accontentarsi mai.

ciao
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8506
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 954 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Voto Osservatore

Messaggioda Ivanovic il ven feb 16, 2018 12:57 am

Ciao Observer! Perdonami l'ignoranza, avrò sempre lui come OT? Non ho esattamente capito come funzioni...
Ivanovic
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 04, 2017 11:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Voto Osservatore

Messaggioda gad il ven feb 16, 2018 11:25 am

No, l'OT è parte di una "commissione" (che generalmente a livello sezionale, in funzione anche delle dimensioni è costituita dal Presidente e da altri 2 o 3) che oltre a dare delle direttive pratiche (posizionamento, ecc,ecc), designa arbitri e osservatori e poi li va a valutare sul campo.
A livello sezionale la visionatura da parte dell'OT arriva in genere dopo una valutazione positiva di un OA e se la sua valutazione è positiva si sale alla categoria superiore; a livelli più alti(CRA, nazionali) invece i voti presi con i vari OA fanno media tra loro e così i voti presi dai vari OT e poi si fa la media tra le due medie e quellla media darà un punteggio che sarà inserito in una classifica e in base alla disponibilità di posti a fine stagione nella categoria superiore si passa di categoria.

Tuttavia come dicevano gli illustri colleghi qualche messaggio fa; sopratutto agli albori della propria carriera più che sul voto è meglio focalizzarsi sui consigli, sulle notazioni positive e negative fatte da chi ti ha visionato per portare avanti il meglio e correggerre il peggio.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Voto Osservatore

Messaggioda quagliabella il mer feb 28, 2018 8:06 am

domanda: mi sono sempre chiesto la funzione degli osservatori in serie A e B, dove c'è la copertura televisiva. Come si fa a giudicare e dare un giudizio su episodi quando (magari ) la televisione ti smentisce ( e poi sono in tribuna, più distanti dell'arbitro)?. è vero che girano (come mi ha detto un collega che segue una squadra di serie B) col tablet, col quale si guardano e riguardano la partita? è una curiosità, nessuna polemica
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Voto Osservatore

Messaggioda missed_approach il mer feb 28, 2018 8:45 am

quagliabella ha scritto:domanda: mi sono sempre chiesto la funzione degli osservatori in serie A e B, dove c'è la copertura televisiva. Come si fa a giudicare e dare un giudizio su episodi quando (magari ) la televisione ti smentisce ( e poi sono in tribuna, più distanti dell'arbitro)?. è vero che girano (come mi ha detto un collega che segue una squadra di serie B) col tablet, col quale si guardano e riguardano la partita? è una curiosità, nessuna polemica


La funzione degli OA in CAN/A e B è di mera rappresentanza,garanzia( qualora ci siano problemi,testimonianza diretta all'OT) ma soprattutto di premio: il traguardo da raggiungere fa si che gli OA delle categorie minori abbiano stimoli.
Ma se lo vedi in chiave formativa e/o selettiva, la funzione termina alla Can/D.

Personalmente riformerei totalmente il carrierismo degli OA perchè in questa maniera si crea l'effetto "compiacenza verso OT" pur di arrivare. E attenzione, non è una questione di servilismo subdolo e viscido dell'arrivismo; è una questione di conflitto di interesse nella valutazione e selezione che genera a cascata questi problemi. Mi spiego: gli OT fanno una programmazione,hanno una cerchia di arbitri su cui puntano e su cui ci mettono la faccia. Se vedono bene un AE e un OA non lo vede....l'OA diventa un problema,ed essere un problema significa non essere promosso(parliamoci chiaro,l'arbitraggio non è una scienza esatta e fino a che si tratta di oggettive prestazioni,nessun problema....ma su quelle belle,bellissime ed eccellenti spesso c'è molta soggettività). Ecco perchè in CAN/PRO un paio di stagioni fa alcuni OA di una Regione si scambiavano di nascosto un foglio Excel condiviso di tutti i voti.
Gli OA degli OTN non si sentono liberi,addirittura anche alla CRA fanno questi giochini andando a ricercare le designazioni passate o informandosi sul designato. E se lo dici tutti si scandalizzano e ti fanno passare da complottista,in tipica salsa ipocrita come piace tanto a noi italici.
Una soluzione potrebbe essere quella di farli valutare e selezionare da un ente che nulla ha a che vedere con l'OT di appartenenza (Settore Tecnico ad esempio) ma si dovrebbe accettare di non avere più tutto questo controllo della situazione :icon-mrgreen:
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Voto Osservatore

Messaggioda Observer il mer feb 28, 2018 9:22 am

quagliabella ha scritto:domanda: mi sono sempre chiesto la funzione degli osservatori in serie A e B, dove c'è la copertura televisiva. Come si fa a giudicare e dare un giudizio su episodi quando (magari ) la televisione ti smentisce ( e poi sono in tribuna, più distanti dell'arbitro)?. è vero che girano (come mi ha detto un collega che segue una squadra di serie B) col tablet, col quale si guardano e riguardano la partita? è una curiosità, nessuna polemica


Gli OA in serie A e B (con tutto il rispetto per i colleghi) non contano un accidente di niente. Sono inviati solo perché le norme di funzionamento li prevedono ma gli Arbitri e gli AA danno loro lo spazio che meritano. Se si presenta una persona competente, intelligente e preparata, magari lo ascoltano pure. E se hanno stima, ripensano a quello che l'OA gli ha detto. Se si presenta un fenomeno che inizia a straparlare di approccio comportamentale, la risposta di solito è: "scusa, devo prendere l'aereo, grazie dei tuoi consigli le maglie sono là". Fine del colloquio.

Ovviamente, discorso diverso è se si muove un OT, come per Giua domenica con Rizzoli in tribuna. In quel caso la storia cambia, e il ragazzo non solo lo ascolta ... ma resta in tensione fintanto che Nic non gli dice: tutto bene.

La figura dell'OA di serie A è una figura di contorno, diciamo un premio alla carriera di un dirigente Arbitrale (l'OA) che ha svolto una attività lusinghiera fino alla CAND, che in CAN C si è distinto, e che arriva fino ai massimi campionati pur sapendo che non conta un accidente di niente. Cosa che alcuni "big" dicono in faccia all'OA se si permette di far lo splendido anche perché io non me lo vedo uno che ha fatto la CAI o peggio ancora l'Eccellenza come massima categoria arbitrata, andare da Orsato a dirgli: sei stato aggressivo con Nainggolan. Se qualcuno ci provasse, penso che sarebbe buttato fuori dallo spogliatoio a calci.

Ci vuole molto tatto, e soprattutto molta capacità di sapersi immedesimare in un ruolo che conosci solo perché te lo raccontano. Io non penso che sia necessario essere stati Arbitri di serie A per essere ottimi osservatori CAN, come raccontano certi OT nazionali che ai ragazzi che si lamentano al telefono perché sono stati trattati male in colloquio, rispondono: che te ne frega, tanto quello non capisce un bip ha fatto al massimo la terza categoria come Arbitro. Penso che sia necessario essere dotati di grande empatia, ed essere tecnici competenti, che non sono cose che (solo) il campo ti insegna. Ma che apprendi anche per didattica, oltre che per confronto (Trentalange cit).

Anche perché stai lavorando con la psiche di ultra professionisti e, soprattutto se la gara è andata male e rischiano un fermo tecnico o non poter fare una big per mesi, devi stare molto attento ai messaggi che catalizzi. Perché quella è gente che ogni volta che mette un piede su un terreno di gioco guadagna (o non guadagna) migliaia e migliaia di euro ogni gara. Da un lato, non si scherza con la professionalità di queste persone. Dall'altro lato, questi sono ragazzi che per difendere l'orticello vendono assai cara la pelle per cui se non sei più che credibile e concreto, sei finito.

Da un lato, essere OA in serie A è prestigioso, soprattutto se riesci a costruire attorno a te l'alea di uno competente.

Non so se mi piacerebbe esserci (competenze e capacità permettendo ovviamente) perché dovrei venire a patti con la relativa inutilità della mia funzione. Ed io ho una personalità poco portata ad essere marginale. Come tutti gli Arbitri, peraltro.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8506
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 954 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Voto Osservatore

Messaggioda quagliabella il ven mar 02, 2018 7:56 am

grazie delle due risposte che mi confermano ciò che pensavo e che mi sembrava ovvio. Però a questo punto diciamo " cari signori, si arriva fino alla CANC , da li in su si giudica col supporto televisivo". E si risparmierebbero diarie e costi che potrebbero essere usati meglio.

-- ven mar 02, 2018 8:56 am --

grazie delle due risposte che mi confermano ciò che pensavo e che mi sembrava ovvio. Però a questo punto diciamo " cari signori, si arriva fino alla CANC , da li in su si giudica col supporto televisivo". E si risparmierebbero diarie e costi che potrebbero essere usati meglio.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Voto Osservatore

Messaggioda missed_approach il ven mar 02, 2018 10:02 am

quagliabella ha scritto:grazie delle due risposte che mi confermano ciò che pensavo e che mi sembrava ovvio. Però a questo punto diciamo " cari signori, si arriva fino alla CANC , da li in su si giudica col supporto televisivo".


Ma già lo fanno: mi risulta che gli OA Can/Pro abbiano la facoltà di mettere l'asterisco su episodi cruciali/gravi valutabili dalle immagini televisive e che abbiano la disposizione di riguardarsi tutta la gara prima di inviare la relazione e modificare il voto con -0,10 ad errore.

quagliabella ha scritto:E si risparmierebbero diarie e costi che potrebbero essere usati meglio.


Ogniqualvolta qualcosa non se ne comprenda la necessità, utilità oppure non ci porti un beneficio diretto, viene catalogato come spreco. :icon-neutral:
Se togli la possibilità di fare la scalata e dare nuovi stimoli,diventa difficile poi convincere un OA(che si presume abbia già dato tanto) ad andare le Domeniche pomeriggio nei campi di patate di Prima Categoria per 30€ rimettendoci spesso soldi e passare 2 ore a stendere una relazione degna di essere chiamata come tale. Inutile fare gli ipocriti con discorsi morali,retorici etc.
Il sistema ha una logica: se vuoi che la gente nelle categorie minori si impegni e dia il massimo,devi dare l'opportunità di togliersi qualche soddisfazione sennò alla lunga il sistema collassa.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Voto Osservatore

Messaggioda Edwin il sab mar 03, 2018 5:21 pm

analisi di missed e observer PERFETTA. Senza ipocrisie, questa non è nient'alto che la realtà. bravi :ok
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti