Quando la polizia ferma il gioco

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Quando la polizia ferma il gioco

Messaggioda gadamer il mar feb 20, 2018 1:37 pm

Georghe84 ha scritto:Spunto interessante per un'altra domanda, che rivolgo ai più esperti in condotta gravemente sleale. Poniamo che il giocatore in questione fosse presente e che fosse in campo e che i poliziotti lo prelevino a forza. E che il ddg prenda atto del tutto è si limiti a permettere la sostituzione con un giocatore di riserva.

A mio giudizio la condotta gravemente sleale è estranea alla fattispecie, si tratterebbe in ogni caso di accadimenti fuori dal terreno di gioco, a meno che non si consideri il caso limite di un reato-delitto che preveda l'arresto avvenuto in corso di partita. In questo caso estremo appare scontata la non appellabilità per responsabilità personale del tesserato che si riverbera sulla società di appartenenza.
Georghe84 ha scritto:La gara avrebbe avuto un regolare svolgimento dal pdv sportivo o la squadra in questione, essendo stata privata da eventi di "forza maggiore" della facoltà di impiegare per tutto il tempo desiderato un giocatore in distinta, avrebbe diritto alla ripetizione della gara (dietro ricorso e qualora non soddisfatta del risultato maturato)? È solo un caso teorico, che però mi incuriosisce.

In questo caso, improbabilissimo ma teoricamente non escludibile (Pensiamo a solo titolo esemplificativo a reati molto attuali come quelli con finalità terroristiche e l'impellenza di evitare una fuga), sussiste la possibilità citata, chiamiamola forza maggiore per comodità. Alla società non può essere imputata alcuna responsabilità, pertanto il ricorso sarebbe giustificato e accoglibile. Restando tuttavia nell'ambito della discrezionalità dell'organo giudicante la valutazione se nell'esame concreto dei fatti abbia determinato o meno una lesione alla regolarità del risultato maturato.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Quando la polizia ferma il gioco

Messaggioda thedruyd il mer feb 21, 2018 1:30 am

gad ha scritto:Ma quindi, chiedo perchè non lo so, se domani arriva l'autorità giudiziaria a casa mia e vuole leggere un foglio che sta sulla mia scrivania possono farlo liberamente?

Ti rispondo ad intuito. Secondo me non possono, a meno di un mandato perché, entrando in casa (proprietà privata) senza un permesso, violerebbero, appunto, la proprietà privata stessa.
Mi assumo ogni responsabilità e mi scuso di aver detto (eventualmente) una baggianata enorme. :-)
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Quando la polizia ferma il gioco

Messaggioda quagliabella il mer feb 21, 2018 7:30 am

io sono pratico. Faccio una o più foto alla lista in modo che sia chiaro tutto il contenuto, consegno ovviamente la lista alle forze dell'ordine. poi nel rapporto indico il motivo della mancanza della lista originale. NB ma le liste non sono tre? 1 x allegarla al rapporto di gara, 2 per consegnarla agli avversari, 3 per consegnarla alla squadra stessa con crocettati ammoniti ed espulsi.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Quando la polizia ferma il gioco

Messaggioda lahir il mer feb 21, 2018 7:59 am

gad ha scritto:Ma quindi, chiedo perchè non lo so, se domani arriva l'autorità giudiziaria a casa mia e vuole leggere un foglio che sta sulla mia scrivania possono farlo liberamente?


Sì.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Quando la polizia ferma il gioco

Messaggioda Georghe84 il mer feb 21, 2018 8:42 am

quagliabella ha scritto:io sono pratico. Faccio una o più foto alla lista in modo che sia chiaro tutto il contenuto, consegno ovviamente la lista alle forze dell'ordine. poi nel rapporto indico il motivo della mancanza della lista originale. NB ma le liste non sono tre? 1 x allegarla al rapporto di gara, 2 per consegnarla agli avversari, 3 per consegnarla alla squadra stessa con crocettati ammoniti ed espulsi.

In Sardegna (ma credo in varie altre regioni) le liste sono 4. La quarta la tiene il ddg.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Quando la polizia ferma il gioco

Messaggioda Dode il mer feb 21, 2018 9:41 am

quagliabella ha scritto:io sono pratico. Faccio una o più foto alla lista in modo che sia chiaro tutto il contenuto, consegno ovviamente la lista alle forze dell'ordine. poi nel rapporto indico il motivo della mancanza della lista originale. NB ma le liste non sono tre? 1 x allegarla al rapporto di gara, 2 per consegnarla agli avversari, 3 per consegnarla alla squadra stessa con crocettati ammoniti ed espulsi.


No sono 5, una per i carabinieri e una per Don Matteo ahahahaahahahahahaha
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Quando la polizia ferma il gioco

Messaggioda admin il mer feb 21, 2018 10:35 am

gad ha scritto:
E che il ddg prenda atto del tutto è si limiti a permettere la sostituzione con un giocatore di riserva.

Se un calciatore muore la squadra è privata da cause di forza maggiore di uno dei suoi giocatori, ma la gara non si ripete. Ergo...


Se un calciatore muore, la partita, ovviamente, viene sospesa
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Quando la polizia ferma il gioco

Messaggioda gadamer il mer feb 21, 2018 10:38 am

thedruyd ha scritto:
gad ha scritto:Ma quindi, chiedo perchè non lo so, se domani arriva l'autorità giudiziaria a casa mia e vuole leggere un foglio che sta sulla mia scrivania possono farlo liberamente?

Ti rispondo ad intuito. Secondo me non possono, a meno di un mandato perché, entrando in casa (proprietà privata) senza un permesso, violerebbero, appunto, la proprietà privata stessa.
Mi assumo ogni responsabilità e mi scuso di aver detto (eventualmente) una baggianata enorme. :-)

Ti rispondo sforzandomi di essere il più chiaro possibile partendo da un punto assolutamente fermo, un pilastro:
nessun cittadino può impedire a un agente di pubblica sicurezza (con impedire non intendo opporsi verbalmente -sempre a parole misurate - ma fisicamente) all'entrata e all'eventuale sequestro di un qualche oggetto a pena di essere incriminato per resistenza a pubblico ufficiale.
Ciò non significa che il poliziotto o altro agente sia sempre legittimato a farlo, al contrario di regola succede solo se munito di regolare autorizzazione dell'autorità giudiziaria che è tenuto a esibire.
Però, e l'ho detto in scritti precedenti, esiste l'eccezione di una necessità d'intervento che la "polizia giudiziaria" può attuare senza autorizzazione preventiva e ottenerla in seguito in tempi regolati dal codice.
Il cittadino non è tenuto a sapere le ragioni per le quali ciò avvenga ma ha il diritto (in ogni caso) che il fatto sia verbalizzato in dettaglio e di averne naturalmente copia.
Se l'agente ha operato fuori dai limiti di legge sarà perseguibile per abuso d'ufficio (reato più grave della violazione) a querela della vittima oltre che civilmente per eventuali danni.
Nel caso in discussione va ricordato che un campo di calcio, pur se di proprietà privata, è luogo aperto al pubblico. Pertanto nessun impedimento all'accesso e di conseguenza nessuna violazione,
Quanto alla/e distinte, visionarle è un atto d'indagine che non lede diritti. Sequestrarle è altra faccenda. Opporsi mai, premunirsi chiedendo ovviamente l'identificazione dei soggetti e la verbalizzazione del tutto è agire correttamente, cautelandosi. Se il sequestro arreca danni, l'arbitro non ha responsabilità alcuna, si muoverà eventualmente l'associazione.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Quando la polizia ferma il gioco

Messaggioda Rado il Figo il mer feb 21, 2018 12:44 pm

admin ha scritto:
gad ha scritto:
E che il ddg prenda atto del tutto è si limiti a permettere la sostituzione con un giocatore di riserva.

Se un calciatore muore la squadra è privata da cause di forza maggiore di uno dei suoi giocatori, ma la gara non si ripete. Ergo...


Se un calciatore muore, la partita, ovviamente, viene sospesa


Ma in Colombia-Camerun del 2003, Foe era deceduto dopo oppure in campo?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Quando la polizia ferma il gioco

Messaggioda tony il mer feb 21, 2018 6:53 pm

non penso che se un giocatore viene preso e incarcerato anche in diretta, questo sia una ragione per sospendere e ripetere la gara.
Primo perché si gioca in 11 secondo perché se gli capita è perché lui - in teoria - è colpevole di qualcosa, non per sfiga. E in caso di infortunio allora?
Causa di forza maggiore può essere una rottura del pullman della squadra o comunque qualcosa che priva della possibilità-volontà di giocare indipendetemente da responsabilità individuali o societarie: incidente grave in campo, blackout di quartiere, alluvione, ordine della forza pubblica o del sindaco ...
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti