Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Messaggioda 777 il mer mar 07, 2018 9:16 am

Leggo molte interessanti analisi approfondite, ma credo che sia tutto molto più semplice.
purtroppo il problema vero sono le amicizie, i preconcetti, la geopolica, gli interessi ed i condizionamenti incrociati,
qui come in tutti gli altri settori della vita, triste ma è così.
e non sarà certo una lettera anonima a smuovere la situazione.
777
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:39 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Messaggioda Observer il mer mar 07, 2018 2:26 pm

asterix84 ha scritto:Il vero problema sono gli OA che vanno con il voto in tasca...che ogni commissione abbia le sue idee è scontato ed è soggettivamente inevitabile, ciò che non va bene è andare a visionare un arbitro con il voto già in tasca sulla base delle gare dirette in precedenza. Lo fanno a livello regionale figuriamoci a livello nazionale. Finchè non si troverà un sistema per lavorare sugli O.A. possiamo dimenticarci la meritocrazia e la qualità arbitrale. A sto punto che si elimino gli O.A. nelle categorie nazionali con copertura mediatica elevata


Scusa, ma se posso permettermi di dire la mia opinione relativamente a quanto hai scritto: sei proprio fuori strada.
Gli OA in CANC contano ..... zero!
La Commissione vede tutte le gare su Wyscout ...
Scusa, ma te lo assicuro: la CANC funziona diversamente da come pensi tu!

Gli OA non SPOSTANO NIENTE! Le graduatorie le FANNO GLI OT!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Messaggioda Salt il mer mar 07, 2018 2:50 pm

Observer ha scritto:
asterix84 ha scritto:Il vero problema sono gli OA che vanno con il voto in tasca...che ogni commissione abbia le sue idee è scontato ed è soggettivamente inevitabile, ciò che non va bene è andare a visionare un arbitro con il voto già in tasca sulla base delle gare dirette in precedenza. Lo fanno a livello regionale figuriamoci a livello nazionale. Finchè non si troverà un sistema per lavorare sugli O.A. possiamo dimenticarci la meritocrazia e la qualità arbitrale. A sto punto che si elimino gli O.A. nelle categorie nazionali con copertura mediatica elevata


Scusa, ma se posso permettermi di dire la mia opinione relativamente a quanto hai scritto: sei proprio fuori strada.
Gli OA in CANC contano ..... zero!
La Commissione vede tutte le gare su Wyscout ...
Scusa, ma te lo assicuro: la CANC funziona diversamente da come pensi tu!

Gli OA non SPOSTANO NIENTE! Le graduatorie le FANNO GLI OT!


Gli OA dalla Lega Pro alla A contano MENO di 0
Le valutazioni vengono fatte dalla Commissione.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Messaggioda Fox4088 il mer mar 07, 2018 5:02 pm

Gli osservatori da questa categoria in poi contano come i lacci delle mie scarpe. Almeno il 90% di loro non ha mai arbitrato in queste categorie, di che vogliono parlare se certe cose non le hanno vissute sulla loro pelle in mezzo al campo!!!
Ultima modifica di Edwin il gio mar 08, 2018 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modera il linguaggio. no offese
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Messaggioda Observer il mer mar 07, 2018 6:18 pm

Salt ha scritto:
Gli OA dalla Lega Pro alla A contano MENO di 0
Le valutazioni vengono fatte dalla Commissione.


ottimista !!!!

:lol: :lol: :lol:

-- mer mar 07, 2018 7:22 pm --

Fox4088 ha scritto:Gli osservatori da questa categoria in poi contano come i lacci delle mie scarpe. Almeno il 90% di loro non ha mai arbitrato in queste categorie, di che vogliono parlare se certe cose non le hanno vissute sulla loro pelle in mezzo al campo!!!
L’Aia farebbe solo un figurone se togliesse una volta per tutte sti pupazzi calcolatori che tutto sono tranne che formatori, tanto la commissione ha tutto sotto controllo.


Questo è qualunquismo becero, occorrerebbe risponderti come rispondeva Sacchi a chi lo accusava di aver giocato nel Fusignano: il 99% dei dipendenti della NASA non è mai stato sulla Luna, e allora?

Gli OA possono svolgere un ruolo importante se sono competenti tecnicamente, intelligenti e hanno la capacità di sapersi far ascoltare e soprattutto ACCETTARE (non nel senso di Norman Bates ... of course).

Ma non spostano le graduatorie, non influiscono sui passaggi. Possono acquisire competenza preziosissima studiando, e acquisendo esperienza. Per questo gli OA non passano mai se non all'ultimo anno (salvo casi .... particolari).

Perché l'esperienza per un OA è tutto! E la può trasmettere anche in categorie nelle quali non ha mai operato da Arbitro. Perché altrimenti, un ex Arbitro non potrebbe valutare un Assistente, ed un ex AA non potrebbe valutare un Arbitro. Sono ruoli diversi anche quelli, no?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Messaggioda Fox4088 il mer mar 07, 2018 7:05 pm

Observer ha scritto:
Salt ha scritto:
Gli OA dalla Lega Pro alla A contano MENO di 0
Le valutazioni vengono fatte dalla Commissione.


ottimista !!!!

:lol: :lol: :lol:

-- mer mar 07, 2018 7:22 pm --

Fox4088 ha scritto:Gli osservatori da questa categoria in poi contano come i lacci delle mie scarpe. Almeno il 90% di loro non ha mai arbitrato in queste categorie, di che vogliono parlare se certe cose non le hanno vissute sulla loro pelle in mezzo al campo!!!
L’Aia farebbe solo un figurone se togliesse una volta per tutte sti pupazzi calcolatori che tutto sono tranne che formatori, tanto la commissione ha tutto sotto controllo.


Questo è qualunquismo becero, occorrerebbe risponderti come rispondeva Sacchi a chi lo accusava di aver giocato nel Fusignano: il 99% dei dipendenti della NASA non è mai stato sulla Luna, e allora?

Gli OA possono svolgere un ruolo importante se sono competenti tecnicamente, intelligenti e hanno la capacità di sapersi far ascoltare e soprattutto ACCETTARE (non nel senso di Norman Bates ... of course).

Ma non spostano le graduatorie, non influiscono sui passaggi. Possono acquisire competenza preziosissima studiando, e acquisendo esperienza. Per questo gli OA non passano mai se non all'ultimo anno (salvo casi .... particolari).

Perché l'esperienza per un OA è tutto! E la può trasmettere anche in categorie nelle quali non ha mai operato da Arbitro. Perché altrimenti, un ex Arbitro non potrebbe valutare un Assistente, ed un ex AA non potrebbe valutare un Arbitro. Sono ruoli diversi anche quelli, no?


Un ex arbitro a bei livelli può giudicare tranquillamente un assistente perché nei suoi anni di attività ha vissuto moltitudine di raduni, filmati, partite, casistiche in prima persona che rimangono dentro come bagaglio di esperienza e può trasmetterli ad altri che sono al suo posto ora. La tua considerazione e di chi pensa che l’arbitraggio si studia sui libri... non c’è cosa più sbagliata.
Purtroppo la pensiamo in maniera radicalmente opposta.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Messaggioda Observer il mer mar 07, 2018 7:15 pm

Fox4088 ha scritto:
Un ex arbitro a bei livelli può giudicare tranquillamente un assistente perché nei suoi anni di attività ha vissuto moltitudine di raduni, filmati, partite, casistiche in prima persona che rimangono dentro come bagaglio di esperienza e può trasmetterli ad altri che sono al suo posto ora. La tua considerazione e di chi pensa che l’arbitraggio si studia sui libri... non c’è cosa più sbagliata.
Purtroppo la pensiamo in maniera radicalmente opposta.



Rispetto il tuo punto di vista. E confermo, la pensiamo in maniera diametralmente opposta. A mio vantaggio, porto il mio bagaglio di esperienze che mi ha permesso di conoscere negli anni diversi Osservatori ex Arbitri di grandissimo lignaggio, che in spogliatoio non sanno spiccicare una favella o analizzare la prestazione di un Arbitro nemmeno se li preghi.

E, dall'altro, persone con un Curriculum sicuramente non eccelso, magari Arbitri di prime serie nazionali, o AA come sopra, che per voglia di fare, capacità deduttiva, tecnica, conoscenza della materia calcio ... in spogliatoio ti facevano analisi che ti portavano davvero a riflettere.

Fare l'Arbitro, e fare l'Osservatore Arbitrale BENE e con passione (non come quindi lo fanno in tantissimi consci del fatto che comunque tanto danni non ne fanno, e che non contano un accidente) sono ruoli diversissimi. E necessitano all'uno e all'altro caratteristiche intellettive, umane, di relazione completamente diverse.

Ovviamente, lo ribadisco, a mio modesto avviso. E senza voler per questo pensare di avere la verità in tasca.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Messaggioda asterix84 il mer mar 07, 2018 9:40 pm

Observer ha scritto:
asterix84 ha scritto:Il vero problema sono gli OA che vanno con il voto in tasca...che ogni commissione abbia le sue idee è scontato ed è soggettivamente inevitabile, ciò che non va bene è andare a visionare un arbitro con il voto già in tasca sulla base delle gare dirette in precedenza. Lo fanno a livello regionale figuriamoci a livello nazionale. Finchè non si troverà un sistema per lavorare sugli O.A. possiamo dimenticarci la meritocrazia e la qualità arbitrale. A sto punto che si elimino gli O.A. nelle categorie nazionali con copertura mediatica elevata


Scusa, ma se posso permettermi di dire la mia opinione relativamente a quanto hai scritto: sei proprio fuori strada.
Gli OA in CANC contano ..... zero!

mi dici che sono fuori strada, ma arrivi alla mia conclusione. Se contano zero che si eliminino allora....giudicare un arbitro dalla diretta web è quanto di più offensivo possa farsi!
asterix84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: ven giu 19, 2009 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Messaggioda lahir il gio mar 08, 2018 9:05 pm

tutto ciò è meraviglioso. :lol: :lol:
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Dossier voti e graduatorie CAN PRO

Messaggioda ATAF il gio mar 08, 2018 9:49 pm

Quando ho scritto "...perche'un arbitro in Can Pro al primo anno non può prendere 8.60" vale per comprendere come gli stessi sono condizionati ancor prima di vedere la gara. E durante il suo svolgimento cercheranno qualunque cosa per giustificare un voto che non sia 8.60. Quindi spostamento, conduzione tecnica non equilibrata, disciplinare disarmonico etc etc
Così non vale. Non serve a nulla.
Gli osservatori devono essere liberi. Liberi di dare 8.70 se vedono ("la madonna") oppure 8.20 se quella gara è nata male e finita peggio. Ma purtroppo non è cosi. Alla fine solo tempo perso per Oa Che per giunta deve stare alzato fino a tardi per la relazione che tassativamente deve essere inviata il giorno dopo.
ATAF
 
Messaggi: 499
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti