Posizionamento assistenti di parte.

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Posizionamento assistenti di parte.

Messaggioda elninho il gio mar 15, 2018 7:45 am

Salve a tutti , sembrerà assurdo ma mi è venuto un dubbio sul posizionamento degli assistenti di parte. Dal lato panchine quindi assistente 1 va l'assistente di parte della società ospitante o ospite?? Dove posso trovare qualche delucidazione sul regolamento.?
elninho
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 10, 2017 1:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Posizionamento assistenti di parte.

Messaggioda quagliabella il gio mar 15, 2018 8:03 am

non credo che il regolamento specifichi qualcosa di particolare x gli AA di parte. ritengo comunque debbano stare (per logica) nella posizione tipo "diagonale", in modo che l'arbitro possa vedere le loro (si spera poche) segnalazioni di pallone uscito (specialmente quelle contro la propria squadra :lol: :lol: :lol: ). io, di mia iniziativa,li facevo sempre piazzare all'altezza dell'area di rigore, cosi rimanevano lontano dalle panchine, dato che con la propria chiaccherano, con quella avversaria litigano....dato che non è proibito, penso sia lecito :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Posizionamento assistenti di parte.

Messaggioda Observer il gio mar 15, 2018 9:50 am

secondo me il posizionamento degli AA di parte deve essere identico a quello degli AA ufficiali, ovvero fronte alla porta, sulla linea laterale alla propria destra.

questo per permettere all'AE di accedere alle segnalazioni presupponendo che egli si sposti su direttrice "diagonale" come da norme e prassi.

l'AA 1 resta sempre quello che controlla il lato ove sono posizionate le panchine. punto.

tutte le altre considerazioni sono ininfluenti, società di casa ... società ospite ... non occorre cercare delucidazioni sul regolamento, hai il posizionamento degli Assistenti come parte integrante della regola 6, li posizioni come se fossero ufficiali e stop.

A meno che tu non sia un Arbitro inglese .... perché dovete sapere che fino agli anni 80 gli inglesi vai a sapere perché gli Assistenti li posizionavano a sinistra e non a destra del fronte porta.

i soliti originali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Posizionamento assistenti di parte.

Messaggioda elninho il gio mar 15, 2018 11:04 am

Sul posizionamento non ci sono dubbi.. il dubbio era se l'assistente 1 doveva essere quello di casa o viceversa. Comunque in effetti questo non è specificato sul regolamento
elninho
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 10, 2017 1:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Posizionamento assistenti di parte.

Messaggioda Observer il gio mar 15, 2018 11:35 am

ah scusa allora ti ho male interpretato.

non esiste risposta a questa domanda, nel senso che non è specificato nel regolamento.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Posizionamento assistenti di parte.

Messaggioda elninho il gio mar 15, 2018 4:24 pm

In effetti.. il dubbio mi è sorto vedendo due colleghi nei giovanissimi nella stessa mattinata. Il primo non ha fatto caso a questo. Il secondo invece ha fatto invertire a inizio partita . Quello ospite è stato posto lato tribune. Cosa che non mi era mai capitata è il fatto che la squadra di casa ha dichiarato che le direttive ricevute dalla federazione sono che l'incarico di assistente di parte 1 sia svolto dalla squadra ospite.
elninho
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 10, 2017 1:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Posizionamento assistenti di parte.

Messaggioda RSM_Assistant il ven mar 16, 2018 5:15 pm

elninho ha scritto:Sul posizionamento non ci sono dubbi.. il dubbio era se l'assistente 1 doveva essere quello di casa o viceversa. Comunque in effetti questo non è specificato sul regolamento

Caro collega, sull'argomento Assistenti di parte mi permetto di darti un consiglio "dall'alto" dei miei molti anni d'esperienza.
Io, in assenza di norme regolamentari o di direttive federali, cercavo di essere poco "invasivo" e lasciavo fossero le due società ad accordarsi limitandomi a dare brevi direttive comportamentali, sul posizionamento, e su cosa segnalare o non segnalare.
Solo se le due squadre erano in disaccordo (cosa che peraltro mi è capitata una sola volta in carriera) intervenivo decidendo io.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Posizionamento assistenti di parte.

Messaggioda gad il ven mar 16, 2018 5:55 pm

Cosa che non mi era mai capitata è il fatto che la squadra di casa ha dichiarato che le direttive ricevute dalla federazione sono che l'incarico di assistente di parte 1 sia svolto dalla squadra ospite.

Nel caso dovesse capitare quanto dice RSM_assistant (di quoto in pieno il post) ed essere noi a scegliere questa disposizione degli assistenti mi sembra la migliore, fermo restando che se ci fosse una disposizione federale in merito questa sarebbe riportata sul regolamento.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Posizionamento assistenti di parte.

Messaggioda quagliabella il lun mar 19, 2018 1:50 pm

Observer ha scritto:secondo me il posizionamento degli AA di parte deve essere identico a quello degli AA ufficiali, ovvero fronte alla porta, sulla linea laterale alla propria destra.

questo per permettere all'AE di accedere alle segnalazioni presupponendo che egli si sposti su direttrice "diagonale" come da norme e prassi.

l'AA 1 resta sempre quello che controlla il lato ove sono posizionate le panchine. punto.

tutte le altre considerazioni sono ininfluenti, società di casa ... società ospite ... non occorre cercare delucidazioni sul regolamento, hai il posizionamento degli Assistenti come parte integrante della regola 6, li posizioni come se fossero ufficiali e stop.

A meno che tu non sia un Arbitro inglese .... perché dovete sapere che fino agli anni 80 gli inglesi vai a sapere perché gli Assistenti li posizionavano a sinistra e non a destra del fronte porta.

i soliti originali.

più che originali erano adeguati al fatto che anche alla guida vanno " al contrario" (con la loro famosa supponenza però pensavano che andavamo contromano noi..). d'altro (non so se se è un mito o se vero) dicevano "c'e nebbia sul canale della Manica, il continente è isolato" :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Posizionamento assistenti di parte.

Messaggioda ale1991 il mar mar 20, 2018 12:00 pm

Scusate ma a me sezione hanno detto che gli assistenti di parte devono stare fermi sulla Intersezione tra la linea mediana e la linea laterale.
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti