Come vedere se una squadra ha preso una multa

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Come vedere se una squadra ha preso una multa

Messaggioda gad il ven mar 16, 2018 6:01 pm

Conoscere le modulazioni della giustizia sportiva, ci rende tutti meno liberi e tutti meno obiettivi nel nostro mestiere. Che, lo ripeto, non è quello di comminare sanzioni, ma solo quello di applicare le regole e raccontare i fatti.

Non penso che leggere le sentenze possa farmi imparare a usare una parola in più o in meno del vero per "modulare" l'azione del giudice sportivo anche perchè penso sia impossibile decifrare dalle due righe che vengono riportate i suoi meccanismi mentali.
In ogni caso, anche se riuscissi a farlo, NON distorcerei mai i fatti per avere una giornata in più o in meno.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Come vedere se una squadra ha preso una multa

Messaggioda lupo245 il sab mar 17, 2018 8:01 am

Observer ha scritto:Ragazzi, avallare questo genere di comportamento, mina alla base la nostra imparzialità e la nostra terzietà.

Ovviamente avendo fatto giustizia sportiva, so benissimo che un aggettivo può valere o non valere centinaia di euro di multa.

Ma il nostro obiettivo non deve essere quello di far prendere multe, o squalifiche. Il nostro obiettivo deve essere quello di redigere un referto VERO e REALE che descriva nella maniera più oggettiva possibile gli accadimenti.

Conoscere le modulazioni della giustizia sportiva, ci rende tutti meno liberi e tutti meno obiettivi nel nostro mestiere. Che, lo ripeto, non è quello di comminare sanzioni, ma solo quello di applicare le regole e raccontare i fatti.

Scusate, ma questo è fondamentale. NON CERCATE le vostre sentenze, non interessatevi ai vostri ranking.

E' un consiglio di uno che ha diverse decine di anni di tessera di esperienza.
Sapere che quel tal campo abbia spesso una ammenda per i comportamenti dei tifosi o per situazioni inerenti alla sicurezza o quant'altro , si chiama fare prevenzione come mi insegnò un mio Ot. Preparare la gara durante la settimana è ANCHE questo. Non andiamo ad arbitrare facendo gli struzzi...
lupo245
 
Messaggi: 134
Iscritto il: gio feb 04, 2016 6:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro

Re: Come vedere se una squadra ha preso una multa

Messaggioda Drazen il sab mar 17, 2018 8:15 am

Anche io ho decine di anni di tessera di esperienza, ma darei il consiglio opposto: guardiamo i comunicati! Sia prima della gara che facciamo, sia dopo.
Dopo per i motivi spiegati perfettamente da Gad (se non ricordo male), ai quali voglio aggiungerne uno: vedere se ci sono sanzioni per quanto accaduto. Noi siamo gli unici a sapere cosa è successo e cosa abbiamo scritto, e se non troviamo nulla a riguardo siamo gli unici a saperlo. Quindi una telefonata al proprio presidente di sezione, per avvisarlo che "ho espulso un calciatore / mi hanno insutato le donne della famiglia fino al quarto grado di parentela ma non ci sono sanzioni" e il presidente si informa dei motivi: se abbiamo scritto male noi, o qualcosa di non abbastanza chiaro; se è un semplice refuso; se ci sono altri motivi.
Prima della gara non per essere prevenuti ma per sapere meglio a che tipo di gara si va incontro: se la settimana prima una squadra ha avuto diversi calciatori squalificati, o qualcuno per lungo tempo, è ovvio che entreranno in campo in maniera diversa. E noi dovremo già saperlo per essere pronti.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Come vedere se una squadra ha preso una multa

Messaggioda RSM_Assistant il sab mar 17, 2018 9:02 am

Drazen ha scritto:Dopo per i motivi spiegati perfettamente da Gad (se non ricordo male), ai quali voglio aggiungerne uno: vedere se ci sono sanzioni per quanto accaduto. Noi siamo gli unici a sapere cosa è successo e cosa abbiamo scritto, e se non troviamo nulla a riguardo siamo gli unici a saperlo. Quindi una telefonata al proprio presidente di sezione, per avvisarlo che "ho espulso un calciatore / mi hanno insultato le donne della famiglia fino al quarto grado di parentela ma non ci sono sanzioni" e il presidente si informa dei motivi: se abbiamo scritto male noi, o qualcosa di non abbastanza chiaro; se è un semplice refuso; se ci sono altri motivi.
Prima della gara non per essere prevenuti ma per sapere meglio a che tipo di gara si va incontro: se la settimana prima una squadra ha avuto diversi calciatori squalificati, o qualcuno per lungo tempo, è ovvio che entreranno in campo in maniera diversa. E noi dovremo già saperlo per essere pronti.

Condivido al 100% il post e, in generale, l'idea di controllare le sanzioni irrogate sulla base del nostro referto per i motivi ampiamente illustrati da altri colleghi.
Per rispondere ad Observer (se non sbaglio): se un Arbitro, vedendo i comunicati, non riesce a mantenere la sua terzietà, la sua serenità di giudizio, la sua obbiettività, è meglio che cambia mestiere.
Personalmente, se andassi a visionare un Arbitro e mi accorgessi di una cosa del genere, il mio referto da O.A., alla voce "Personalità", sarebbe "corposo"!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Come vedere se una squadra ha preso una multa

Messaggioda quagliabella il lun mar 19, 2018 1:46 pm

[quote="Observer"]Ragazzi, avallare questo genere di comportamento, mina alla base la nostra imparzialità e la nostra terzietà.

Ovviamente avendo fatto giustizia sportiva, so benissimo che un aggettivo può valere o non valere centinaia di euro di multa.

Ma il nostro obiettivo non deve essere quello di far prendere multe, o squalifiche. Il nostro obiettivo deve essere quello di redigere un referto VERO e REALE che descriva nella maniera più oggettiva possibile gli accadimenti.

Conoscere le modulazioni della giustizia sportiva, ci rende tutti meno liberi e tutti meno obiettivi nel nostro mestiere. Che, lo ripeto, non è quello di comminare sanzioni, ma solo quello di applicare le regole e raccontare i fatti.

Scusate, ma questo è fondamentale. NON CERCATE le vostre sentenze, non interessatevi ai vostri ranking.

E' un consiglio di uno che ha diverse decine di anni di tessera di esperienza.[
i decenni di tessera li ho anch'io ma (replico) non vedo niente di male a vedere cosa ha sentenziato il giudice sportivo su ciò che abbiamo scritto.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti