Minuto di raccoglimento

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda Drazen il gio mag 17, 2018 4:24 pm

A me sembra assurdo che un arbitro, ricevendo nello spogliatoio un foglio con accettazione del minuto di raccoglimento per una gara da parte della federazione, decida di non farlo perché lui non lo sapeva prima.
E allora? Ora lo sai, la società ha fatto il suo, la federazione anche, e stop.
Inconcepibile pensare che quel foglio possa essere un falso, così, senza motivo.
L'arbitro, in ogni caso, avrebbe dovuto chiamare il suo ot.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda Georghe84 il gio mag 17, 2018 5:23 pm

mercarte ha scritto: Poteva, anzi doveva, farlo la società tramite il comitato che avrebbe poi allertato l'arbitro.

Si vede che non conosci minimamente il funzionamento delle dinamiche Società/LND.
Nel caso specifico la società che vuole il minuto di raccoglimento fa apposita domanda al comitato/delegazione di riferimento, che la accetta o respinge, comunicando per conoscenza la cosa alla sezione AIA di riferimento.
Ergo la società in questione in questo è l'unica danneggiata e non ha alcuna responsabilità.
Certo io al posto loro avrei fatto una telefonata a qualcuno in federazione, se possedevano qualche cellulare (ma non ovunque vengono resi noti i cellulari o c'è un servizio apposito per le emergenze durante le gare).
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda thedruyd il gio mag 17, 2018 9:38 pm

gad ha scritto:
quagliabella ha scritto:
thedruyd ha scritto:Io faccio sempre così:
- autorizzazione: minuto di raccoglimento;
- non autorizzazione: minuto bianco, cioè fischio l'inizio ddlla partita e le squadre stanno ferme per circa un minuto con il pallone in gioco, dopo di che si procede con un cenno.
Semplice e non ci si crea spiacevoli antipatie nei confronti della dirigenza.
Ovviamente parlo di OTS.

non vedo proprio la differenza.

La differenza sta nel fatto che così si accontentano capre e cavoli e nessuno ha la "responsabilità" di niente.... un modo molto italiano di risolvere le cose.

Sarà italiano quanto vuoi, ma non mi sembra una soluzione malvagia. Ribadisco per un contesto OTS e se la motivazione ha un minimo di senso.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda gad il gio mag 17, 2018 9:53 pm

Ribadisco per un contesto OTS e se la motivazione ha un minimo di senso.

E chi lo decide se la motivazione ha un minimo di senso?
Al di là di questa domanda provocatoria sono convinto che noi siamo li per far (anche) rispettare dei regolamenti che peraltro prevedono la possibilità di fare il minuto di silenzio.
Mentre posso giustificare un diniego eccessivo o un'autorizzazione troppo blanda, mentre posso capire un eccesso di zelo che porta ad un errore da parte di un collega trovo deplorevole scegliere di sistemare la cosa "sottobanco" in modo subdolo, senza che nessuno si prenda le responsabilità che richiede la società di cui fa parte, sia esso arbitro o dirigente.
A dire no non è mai morto nessuno,anzi alle volte fa pure bene....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda mercarte il gio mag 17, 2018 11:34 pm

Drazen ha scritto:A me sembra assurdo che un arbitro, ricevendo nello spogliatoio un foglio con accettazione del minuto di raccoglimento per una gara da parte della federazione, decida di non farlo perché lui non lo sapeva prima.
E allora? Ora lo sai, la società ha fatto il suo, la federazione anche, e stop.
Inconcepibile pensare che quel foglio possa essere un falso, così, senza motivo.
L'arbitro, in ogni caso, avrebbe dovuto chiamare il suo ot.


La federazione evidentemente non ha fatto il suo se l'arbitro non lo sapeva. A quel punto chi si ritiene danneggiato, dunque la società, alza la cornetta e chiama la federazione che se in errore farà quanto possibile per rimediare.
Falso o meno non è quello il modo in cui l'arbitro deve ricevere comunicazione.
Poi mi raccomando, tutti a stracciarsi le vesti quando viene fatto un minuto di silenzio a un mafioso raggirando l'arbitro (già successo!).

Georghe84 ha scritto:
mercarte ha scritto: Poteva, anzi doveva, farlo la società tramite il comitato che avrebbe poi allertato l'arbitro.

Si vede che non conosci minimamente il funzionamento delle dinamiche Società/LND.
Nel caso specifico la società che vuole il minuto di raccoglimento fa apposita domanda al comitato/delegazione di riferimento, che la accetta o respinge, comunicando per conoscenza la cosa alla sezione AIA di riferimento.
Ergo la società in questione in questo è l'unica danneggiata e non ha alcuna responsabilità.
Certo io al posto loro avrei fatto una telefonata a qualcuno in federazione, se possedevano qualche cellulare (ma non ovunque vengono resi noti i cellulari o c'è un servizio apposito per le emergenze durante le gare).


Che è quello che sostengo io. Non spetta all'arbitro recuperare le mancanze della federazione che ha omesso di dare comunicazione all'AIA.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda quagliabella il ven mag 18, 2018 7:19 am

gad ha scritto:
quagliabella ha scritto:
thedruyd ha scritto:Io faccio sempre così:
- autorizzazione: minuto di raccoglimento;
- non autorizzazione: minuto bianco, cioè fischio l'inizio ddlla partita e le squadre stanno ferme per circa un minuto con il pallone in gioco, dopo di che si procede con un cenno.
Semplice e non ci si crea spiacevoli antipatie nei confronti della dirigenza.
Ovviamente parlo di OTS.

non vedo proprio la differenza.

La differenza sta nel fatto che così si accontentano capre e cavoli e nessuno ha la "responsabilità" di niente.... un modo molto italiano di risolvere le cose.

molto italiano.. :icon-neutral: franza o spagna purchè se magna... quindi se il minuto bianco è per il ras del quartiere va bene perchè (facendolo fare in autogestione dalle squadre) noi ci manleviamo da ogni responsabilità?

-- ven mag 18, 2018 8:21 am --

mercarte ha scritto:
Drazen ha scritto:A me sembra assurdo che un arbitro, ricevendo nello spogliatoio un foglio con accettazione del minuto di raccoglimento per una gara da parte della federazione, decida di non farlo perché lui non lo sapeva prima.
E allora? Ora lo sai, la società ha fatto il suo, la federazione anche, e stop.
Inconcepibile pensare che quel foglio possa essere un falso, così, senza motivo.
L'arbitro, in ogni caso, avrebbe dovuto chiamare il suo ot.


La federazione evidentemente non ha fatto il suo se l'arbitro non lo sapeva. A quel punto chi si ritiene danneggiato, dunque la società, alza la cornetta e chiama la federazione che se in errore farà quanto possibile per rimediare.
Falso o meno non è quello il modo in cui l'arbitro deve ricevere comunicazione.
Poi mi raccomando, tutti a stracciarsi le vesti quando viene fatto un minuto di silenzio a un mafioso raggirando l'arbitro (già successo!).

Georghe84 ha scritto:
mercarte ha scritto: Poteva, anzi doveva, farlo la società tramite il comitato che avrebbe poi allertato l'arbitro.

Si vede che non conosci minimamente il funzionamento delle dinamiche Società/LND.
Nel caso specifico la società che vuole il minuto di raccoglimento fa apposita domanda al comitato/delegazione di riferimento, che la accetta o respinge, comunicando per conoscenza la cosa alla sezione AIA di riferimento.
Ergo la società in questione in questo è l'unica danneggiata e non ha alcuna responsabilità.
Certo io al posto loro avrei fatto una telefonata a qualcuno in federazione, se possedevano qualche cellulare (ma non ovunque vengono resi noti i cellulari o c'è un servizio apposito per le emergenze durante le gare).


Che è quello che sostengo io. Non spetta all'arbitro recuperare le mancanze della federazione che ha omesso di dare comunicazione all'AIA.

Faccio il minuto, allego la richiesta. se è falsa o non autorizzata, multa. salata. (e la FIGC è contenta, pecunia non olet, visto che si paga anche 25€ anche per le variazioni orario..)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda thedruyd il ven mag 18, 2018 12:27 pm

quagliabella ha scritto:
gad ha scritto:
quagliabella ha scritto:non vedo proprio la differenza.

La differenza sta nel fatto che così si accontentano capre e cavoli e nessuno ha la "responsabilità" di niente.... un modo molto italiano di risolvere le cose.

molto italiano.. :icon-neutral: franza o spagna purchè se magna... quindi se il minuto bianco è per il ras del quartiere va bene perchè (facendolo fare in autogestione dalle squadre) noi ci manleviamo da ogni responsabilità?

Esatto, è come essere Ponzio Pilato versione 2.0. É capitato che morisse un dirigente nella notte e non ci fosse stata una risposta dalla FIGC...basterebbe un minimo di buonsenso e rispettare il lutto in una maniera alternativa. Non pensavo che fosse così eretico come pensiero.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda Georghe84 il ven mag 18, 2018 5:42 pm

mercarte ha scritto:Che è quello che sostengo io. Non spetta all'arbitro recuperare le mancanze della federazione che ha omesso di dare comunicazione all'AIA.

Due cose sul mio post che tu hai commentato.
1. Il corto circuito può essere anche a livello di sezione (cioè loro non hanno avvisato il DDG) piittosto che di FIGC. Ed è anche più plausibile.
Nota personale. Mi è capitato da DAU di ritrovarmi "senza arbitro", per altro in una trasferta non vicinissima, perché l'OT aveva sbagliato il giorno della designazione (indicando domenica anziché sabato). Tempo di avvisare, chiarire, reperire un altro DDG e che questi si facesse 50km di auto... Gara iniziata due ore e mezza dopo!
2. Ho scritto "per conoscenza". Ciò che rende "legale" e quindi da svolgersi quel minuto di silenzio sono la firma ed il timbro da parte della FIGC e non una comunicazione a voce data dall'OT. Perché altrimenti si reputa più importante una informazione ufficiosa di un documento ufficiale che, fino a prova di falso (che deve avvenire in giudizio), è vero.
Ci sono tanti giuristi qui che potrebbero esplicitare il concetto meglio di me.
Nota personale 2. Ho avuto a c che fare con DDG che, per cose burocratiche che esulano dall'arbitraggio in senso stretto, messi davanti a dei regolamenti federali (quali ad esempio le NOIF) rispondevsno meccanicamente con "a noi il designatore ci ha detto che...". A tal punto che per obbedire all'OT erano pronti a giurare che "l'asino vola!". Questo chiaramente fino a quando non chiami in Federazione e da lì chiamano l'OT per far rettificare.
Le norme sono (quasi sempre) chiare. Basta conoscerle (anche i casi particolari e le eccezioni) e seguirle.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda gad il ven mag 18, 2018 6:41 pm

Ciò che rende "legale" e quindi da svolgersi quel minuto di silenzio sono la firma ed il timbro da parte della FIGC e non una comunicazione a voce data dall'OT.

Giusto e vero, ma in nessun mondo la richiesta viene presentata da chi l'ha mossa ma per comunicazione "interna" tra uffici competenti ed è esattamente questa comunicazione interna che la telefonata all'OT vuole realizzare (in senso inverso e un po' "approssimato" è ovvio)... di certo nessuno ha intenzione di far pesare di più il verbale dello scritto
o avuto a c che fare con DDG che, per cose burocratiche che esulano dall'arbitraggio in senso stretto, messi davanti a dei regolamenti federali (quali ad esempio le NOIF) rispondevsno meccanicamente con "a noi il designatore ci ha detto che...". A tal punto che per obbedire all'OT erano pronti a giurare che "l'asino vola!". Questo chiaramente fino a quando non chiami in Federazione e da lì chiamano l'OT per far rettificare.

Anche questo è vero, accade spesso che gli OT diano disposizioni contrarie ai regolamenti (esempio principe l'abbandono della gara in seguito ad episodio di violenza "lieve" a prescindere dal contesto) qui sta al singolo conoscere ciò che dicono i regolamenti e realizzare le disposizioni dell'OT compatibilmente con essi.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda Georghe84 il ven mag 18, 2018 6:51 pm

Gad stai bene? Mi hai dato ragione per due volte di fila nello stesso messaggio. Mi sto commuovendo! ;)
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti