Minuto di raccoglimento

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Minuto di raccoglimento

Messaggioda digitalcam2016 il mar mag 15, 2018 1:46 pm

http://www.calciodellatuscia.it/eccelle ... relli.html

Possibile che sia accaduta una situazione del genere?
digitalcam2016
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven dic 30, 2016 3:49 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda gad il mar mag 15, 2018 4:23 pm

ma il ragazzino, non chiamiamolo arbitro per piacere perchè gli arbitri sono un'altra cosa

Il collega è un mio collega solo per il fatto che ha superato un esame, non chiamarlo come tale denota una mancanza di rispetto perlomeno pari a quella che millantano di aver subito questi signori.

2 considerazioni tecniche:
-le autorizzazioni della federazione le può produrre chiunque abbia una stampante in casa propria quindi è mandatorio verificare la veridicità delle stesse o perchè già so che questi sono stati autorizzati grazie a pregressa comunicazione del mio OT o mediante telefonata al pronto AIA per ricevere istruzioni in merito. Immagino che il collega, magari giovane e inesperto si sia fatto delle remore a contattare il proprio OT.
- chi l'ha detto che il CRA è stato informato?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda Verdifra il mar mag 15, 2018 4:48 pm

Pensate un po' se il minuto di raccoglimento fosse stato falsamente autorizzato e la copia posta in visione fosse stata creata in ufficio e riguardasse un esponente mafioso della zona (successo realmente quindi episodio reale accaduto in Calabria) e l'arbitro avesse bonariamente accettato di fare tutto. Oggi avremmo letto chissà cosa. L'unico errore è non aver valutato in tempo cosa fare. Non rispondere mai si o no alle richieste anomale. Prendete tempo, sentite l'OT, un collega anziano di riferimento... Ma non sbilanciatevi subito. Avete il tempo. Sul terreno di gioco si premia la tempestività nel decidere. Nello spogliatoio non occorre.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda quagliabella il mer mag 16, 2018 6:32 am

tutti a stupirsi ma abbiamo/hanno creato (spesso) dei burocrati che, se muore un dirigente nella notte e (ovviamente...) la società non ha chiesto "l'autorizzazione" (perchè gli uffici sono chiusi, penso) il minuto di raccoglimento non si fa. Carte bollate o assimilate anche davanti alla morte. e poi basterebbe un po di buon senso. la società fa la richiesta (scritta, cosi i burocrati sono contenti, all'arbitro) che fa il minuto e consente il lutto al braccio. poi se queste sono, diciamo, dedicate a personaggi "discutibili", multa. NB di grazia, l'arbitro può impedire di giocare col lutto al braccio? non penso proprio.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda gad il mer mag 16, 2018 8:59 am

carte bollate o assimilate anche davanti alla morte. e poi basterebbe un po di buon senso.

Ma che vuol dire? E' giusto che ci siano carte bollate a prescindere perchè una cosa del genere deve essere autorizzata ma anche perchè altrimenti faremmo il minuto di silenzio una domenica si e l'altra pure e per le ragioni più idiote peraltro.
la società non ha chiesto "l'autorizzazione" (perchè gli uffici sono chiusi, penso) il minuto di raccoglimento non si fa.

A me può bastare anche una autorizzazione "a voce" debitamente confermatami dall'OT. Anche se la carta è meglio sotto tutti i punti di vista. Poi è ovvio che ciascuno è libero di onorare i propri defunti nella maniera migliore e più tempestiva possibile ma questo compatibilmente con i regolamenti e le possibilità che il sistema offre: se gli uffici sono chiusi lo farai la settimana prossima.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda Georghe84 il mer mag 16, 2018 10:59 am

Una piccola notazione. Anche (per esempio) i tesserini personali provvisori o le deroghe per gli allenatori possono essere artefatti in un qualsiasi ufficio. Eppure mica il DDG ogni volta si attende comunicazioni specifiche per queste "eccezioni". È chiaro che il minuto di silenzio è un caso più raro, ma sarebbe bastato, se proprio non voleva contattare l'OT (che pure non sempre è informato di queste cose, come mi è capitato in una occasione da DAU) riportare il tutto nelle note del referto (riportando l'esibizione di una autorizzazione).
Inoltre non avrebbe potuto "impedire" l'utilizzo (fisico) del lutto al braccio ma solo notificare che non lo reputava a norma per poi farne menzione nel referto (al pari do tutte le altre anomalie nell'equipaggiamento, ad es. numerazione non idonea, mancanza di una seconda serie di maglie/pantaloncini/calze, etc.).
PS. Certo che una telefonata non costa niente ;)
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda gad il mer mag 16, 2018 12:38 pm

Una piccola notazione. Anche (per esempio) i tesserini personali provvisori o le deroghe per gli allenatori possono essere artefatti in un qualsiasi ufficio. Eppure mica il DDG ogni volta si attende comunicazioni specifiche per queste "eccezioni". È chiaro che il minuto di silenzio è un caso più raro, ma sarebbe bastato, se proprio non voleva contattare l'OT (che pure non sempre è informato di queste cose, come mi è capitato in una occasione da DAU) riportare il tutto nelle note del referto (riportando l'esibizione di una autorizzazione).

Si, ma.....
- che il tesserino sia vero o falso è "intuibile" nella maggior parte dei casi, poi ovvio che se l'hanno fatto falso con tutti i crismi non sarò certo io a sgamarli nei 10 minuti che dedico al controllo delle distinte; sulla "deroga" è la federazione stessa che ha scelto quel sistema (che molto poco tutela dal punto di vista di eventuali falsi) per cui sono fatti loro se qualcuno a casa si crea le deroghe. Inoltre teniamo presente che si tratta in ogni caso di "infrazioni" reversibili... cioè se l'arbitro fa giocare un non avente diritto il giudice sportivo assegnerà una sconfitta a tavolino alla squadra rea dell'infrazione; anche perchè il regolamento federale consente al DAU di prendersi la responsabilità che c'è corrispondenza tra le persone indicate in elenco e quelle tesserate cosa che invece non può fare per quanto riguarda il minuto di silenzio;
-l'atto del minuto di silenzio, oltre ad essere una cosa di "pubblico dominio" (se io non mi sono accorto di un cartellino falso lo sappiamo in 3 mentre se sbaglio a fare il minuto di silenzio sono scemo per tutto lo stadio, i giornalisti, l'OT e la federazione) è "non reversibile" cioè non si può cancellare ne sanzionare la squadra che ne ha fatto richiesta senza autorizzazione dal momento che la scelta di fare il minuto di silenzio è stata mia e non loro.
Inoltre non avrebbe potuto "impedire" l'utilizzo (fisico) del lutto al braccio ma solo notificare che non lo reputava a norma per poi farne menzione nel referto (al pari do tutte le altre anomalie nell'equipaggiamento, ad es. numerazione non idonea, mancanza di una seconda serie di maglie/pantaloncini/calze, etc.).

Tecnicamente si, avrebbe potuto, sulla base di due assunti regolamentari:
-era una anomalia all'equipaggiamento regolarizzabile (basta toglierlo) a differenza dell'assenza dei numeri sulle maglie o altro
-poteva interpretarlo come equipaggiamento che metteva in pericolo l'incolumità dei calciatori.
Ovviamente tutto questo arrampicandosi sui vetri del regolamento, e volendo proprio essere pignoli oltremodo.
Ma, a mio avviso per giocare col lutto al braccio le squadre non necessitano di autorizzazione alcuna per numerosi motivi il più banale e sensato dei quali è la somiglianza con l'elastico per i capelli.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda Georghe84 il mer mag 16, 2018 12:55 pm

Gad il mio esempio era per sottolineare come dinanzi ad un "documento" che non presenti evidenti indizi di contraffazione il DDG dovrebbe limitarsi a recepirlo. Trattandosi, ovviamente di una cosa insolita e (come dici tu) pubblica ne può fare menzione nel referto proprio per sgravarsi da eventuali problemi.
Poi se il documento era falso la palla passa a chi di competenza per le opportune sanzioni.
Per inciso: ai fini sportivi è ben più grave giocare senza titolo con un tesserino taroccato che "perdere" 1 minuto.

Quanto al lutto al braccio, come dici tu, è un arrampicarsi sugli specchi. Dinanzi al diniego di toglierlo che fai? Non fai iniziare la gara? Sarebbe surreale.
Anche qui un inciso: mi capitò in passato di domandare in Federazione se per il lutto al braccio fosse richiesta una autorizzazione specifica. Risposta: "In teoria sì, di fatto non trattiamo nemmeno quelle pratiche e quando ci vengono rivolte chiediamo di non presentarle formalmente e di fare la richiesta direttamente al DDG, che non farà problemi. Invece per i minuti di raccoglimento serve l'autorizzazione manifesta". Nelle tre circostanze che mi è capitato che la mia squadra indossasse il lutto ho visto che effettivamente da noi funzionava così è che i DDG non ponevano alcuna questione in merito.

Comunque ribadisco che con una telefonata il DDG avrebbe risolto il tutto. Sono cose che capitano: la prossima volta che affronterà una situazione analoga saprà come comportarsi.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda quagliabella il mer mag 16, 2018 12:58 pm

gad ha scritto:
carte bollate o assimilate anche davanti alla morte. e poi basterebbe un po di buon senso.

Ma che vuol dire? E' giusto che ci siano carte bollate a prescindere perchè una cosa del genere deve essere autorizzata ma anche perchè altrimenti faremmo il minuto di silenzio una domenica si e l'altra pure e per le ragioni più idiote peraltro.
la società non ha chiesto "l'autorizzazione" (perchè gli uffici sono chiusi, penso) il minuto di raccoglimento non si fa.

A me può bastare anche una autorizzazione "a voce" debitamente confermatami dall'OT. Anche se la carta è meglio sotto tutti i punti di vista. Poi è ovvio che ciascuno è libero di onorare i propri defunti nella maniera migliore e più tempestiva possibile ma questo compatibilmente con i regolamenti e le possibilità che il sistema offre: se gli uffici sono chiusi lo farai la settimana prossima.

si consiglia di morire (malattia o incidente) a metà settimana e in orario d'ufficio.. :lol: :lol: :lol:

-- mer mag 16, 2018 2:04 pm --

diciamo anche (non arrampichiamoci sugli specchi) che l'arbitro "anziano", ossia fuori da possibilità di avanzamento il minuto di raccoglimento lo fa senza problemi..mentre l'arbitro in "prospettiva" ha paura di commettere un errore che gli potrebbe costare magari un avanzamento. salvo che non si sia figlio/nipote d'arte o coi giusti santi in paradiso. non arrabbiatevi. Così è, se vi pare....
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Minuto di raccoglimento

Messaggioda gad il mer mag 16, 2018 1:45 pm

diciamo anche (non arrampichiamoci sugli specchi) che l'arbitro "anziano", ossia fuori da possibilità di avanzamento il minuto di raccoglimento lo fa senza problemi..mentre l'arbitro in "prospettiva" ha paura di commettere un errore che gli potrebbe costare magari un avanzamento. salvo che non si sia figlio/nipote d'arte o coi giusti santi in paradiso. non arrabbiatevi. Così è, se vi pare....

Ma, penso che sia normale e fisiologico che chi arbitra le sue prime partite si faccia delle remore a telefonare al suo OT di riferimento.... D'altro canto sbaglia anche il collega anziano che se ne sbatte e il minuto lo fa lo stesso.
Poi se il documento era falso la palla passa a chi di competenza per le opportune sanzioni.

Si, questo funziona se lo fai per il nonno di tiziocaio.... purtroppo, nella realtà non funziona per niente, perchè il nonno di tizio caio potrebbe essere un boss della mafia (ed è capitato come ricordava qualcuno)...e allora che sanzioni dai? 100 euro di multa? 200? Metti al 41 bis tutta la società? Purtroppo queste, a differenza di altre sono cose che vanno verificate e controverificate.
Nelle tre circostanze che mi è capitato che la mia squadra indossasse il lutto ho visto che effettivamente da noi funzionava così è che i DDG non ponevano alcuna questione in merito.

Ma infatti, secondo me non occorre nessuna autorizzazione per indossare il lutto al braccio, e se la richiedessero sarebbe una stupidata dal punto di vista regolamentare.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti