Arbitri per amichevole/torneo

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Arbitri per amichevole/torneo

Messaggioda Vittorioarbitro il gio set 27, 2018 2:04 pm

Buongiorno a tutti,
tempo fa avevo letto (non so se sia vero) che le società affiliate alla FIGC dovrebbero avvalersi di arbitri AIA anche per le partite amichevoli o di torneo, ovviamente contattando chi di dovere a tempo debito per permettere di organizzare le designazioni.
Ora, tutti ben sappiamo che nella realtà questo non avviene quasi mai, anzi spesso le società contattano arbitri AIA per conoscenza personale i quali prendono parte alla cosa in barba al Regolamento Associativo, oppure si affidano ad arbitri di altri enti, oppure ex arbitri, oppure semplici dirigenti delle società.
Mi stavo chiedendo se due società affiliate FIGC che organizzano un'amichevole siano tenute obbligatoriamente ad avvalersi di arbitri AIA, oppure se possono far arbitrare anche uno spettatore reclutato prima della partita.
Qualcuno sa indicarmi documenti ufficiali che risolvano questo mio dubbio?
Grazie
Vittorioarbitro
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ott 15, 2017 10:11 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Arbitri per amichevole/torneo

Messaggioda kkk il gio set 27, 2018 8:04 pm

Da come poni il quesito pari più interessato a quanto non di pertinenza al mondo arbitrale, categoria a cui è fatto divieto di svolgere attività non prettamente autorizzata dalla FIGC, dunque esclusivamente a seguito di specifico incarico ricevuto dal competente Organo Tecnico dell'Associazione Italiana Arbitri. Per tutti gli altri casi, non è qui che devi cercare lumi.
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: Arbitri per amichevole/torneo

Messaggioda Aleago il gio nov 08, 2018 10:10 pm

Vittorioarbitro ha scritto:Buongiorno a tutti,
tempo fa avevo letto (non so se sia vero) che le società affiliate alla FIGC dovrebbero avvalersi di arbitri AIA anche per le partite amichevoli o di torneo, ovviamente contattando chi di dovere a tempo debito per permettere di organizzare le designazioni.
Ora, tutti ben sappiamo che nella realtà questo non avviene quasi mai, anzi spesso le società contattano arbitri AIA per conoscenza personale i quali prendono parte alla cosa in barba al Regolamento Associativo, oppure si affidano ad arbitri di altri enti, oppure ex arbitri, oppure semplici dirigenti delle società.
Mi stavo chiedendo se due società affiliate FIGC che organizzano un'amichevole siano tenute obbligatoriamente ad avvalersi di arbitri AIA, oppure se possono far arbitrare anche uno spettatore reclutato prima della partita.
Qualcuno sa indicarmi documenti ufficiali che risolvano questo mio dubbio?
Grazie


Ciao Vittorio
Il regolamento FIGC e le NOIF impongono che una società affiliata alla FIGC se organizza una gara amichevole, ad esempio della Prima Squadra, deve obbligatoriamente far "registrare" tale gara nella lega competente (LND in questo caso), e richiedere alla locale sezione AIA un AE o una terna regolarmente designata.
In pratica però accade come dici tu, poichè registrare la gara ha un costo anche abbastanza elevato, e non tutte le società possono permetterselo.
Nel mio piccolo paesino di provincia, la locale società, per gare amichevoli chiede di arbitrare ad un ex AE (non più in AIA dal 2008), che utilizza regolarmente la divisa (quella gialla con la zucca del conto arancio) e addirittura si presenta in campo con borsone, polo e tuta griffata AIA, che Rocchi spostati proprio :)
Di Arbitri AIA che arbitrano "abusivamente" in 10 anni di carriera non ne ho mai sentiti, forse si solo un ragazzino alle prime armi, e in quel caso un "feroce" richiamo verbale del mio presidente è bastato.
Aleago
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Arbitri per amichevole/torneo

Messaggioda RSM_Assistant il sab nov 10, 2018 9:24 am

Non è solo una questione di costi, ma anche di giustizia sportiva.
Infatti in una amichevole registrata con Terna (o solo Arbitro) designata dal competente O.T. i cartellini che vengono estratti si scontano, e le eventuali multe comminate si pagano.
E' per questo motivo che sempre più società, e sempre più importanti, ricorrono a U.I.S.P o C.S.I.: con i loro Arbitri, che poi sono per il 99% ex A.I.A., i cartellini che vengono estratti non si scontano e per le multe (che nella pratica non vengono mai irrogate) non sono certo i 30 o 50 Euro di multa del Giudice Sportivo U.I.S.P o C.S.I. che le spaventano.
Se poi consideriamo che, spesso, le società conoscono personalmente Arbitri di tali Enti e li chiamano direttamente non hanno neanche il (remoto) pericolo dell'esborso di quei miseri 30 o 50 Euro.
Personalmente ho avuto modo vedere amichevoli di società di Promozione, Eccellenza, Serie D e perfino di Lega Pro dirette da Terne U.I.S.P e/o C.S.I. e, qualche dirigente che conoscevo, in via confidenziale mi ha confermato che uno dei maggiori motivi per cui ricorrono a Terne "esterne" è proprio questo.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Arbitri per amichevole/torneo

Messaggioda Observer il sab nov 10, 2018 10:08 am

Vittorioarbitro ha scritto:Buongiorno a tutti,


ciao

Vittorioarbitro ha scritto:tempo fa avevo letto (non so se sia vero) che le società affiliate alla FIGC dovrebbero avvalersi di arbitri AIA anche per le partite amichevoli o di torneo, ovviamente contattando chi di dovere a tempo debito per permettere di organizzare le designazioni.


non so dove tu mai possa averlo letto, forse sulla Gazzetta dello Sport ma sicuramente non sul regolamento del gioco del calcio, che è il nostro documento di riferimento. ergo, la domanda non va posta qui ma va posta a chi ha scritto 'sta roba secondo me!

Vittorioarbitro ha scritto:Ora, tutti ben sappiamo che nella realtà questo non avviene quasi mai, anzi spesso le società contattano arbitri AIA per conoscenza personale i quali prendono parte alla cosa in barba al Regolamento Associativo, oppure si affidano ad arbitri di altri enti, oppure ex arbitri, oppure semplici dirigenti delle società.


Questo forse lo saprai tu. Io non lo so non avendo mai fatto la barba al regolamento associativo, e penso che non lo sappiano nemmeno tanti altri forumisti. Ergo, essendo fallace la premessa anche il resto non è commentabile.

Vittorioarbitro ha scritto:Mi stavo chiedendo se due società affiliate FIGC che organizzano un'amichevole siano tenute obbligatoriamente ad avvalersi di arbitri AIA, oppure se possono far arbitrare anche uno spettatore reclutato prima della partita.
Qualcuno sa indicarmi documenti ufficiali che risolvano questo mio dubbio?
Grazie


Perchè non lo chiedi alla Delegazione FIGC di riferimento per la ipotetica gara a cui fai fumoso riferimento?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti