Fischietto con pallina

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Fischietto con pallina

Messaggioda emiro1965 il dom gen 06, 2019 7:34 pm

Ma il fischietto con pallina non lo usa più nessuno ? Sono nostalgico ma il suono del tradizionale con la pallina mi illumina…….e mi emoziona ancora.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4252
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Fischietto con pallina

Messaggioda kkk il dom gen 06, 2019 8:46 pm

Si, il pallino del Balilla… poi il Fox… fischi e basta. Accettazione del suono per un'interruzione a seguito d'infrazione. Altro che Var.
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: Fischietto con pallina

Messaggioda Zantaf il dom gen 06, 2019 10:02 pm

I fischetti con il pallino che fabbricano ora sono qualitativamente meno validi di quelli di un tempo. Il migliore era il Baldi di Firenze, metallico con pallina di sughero. Dovevi tenerlo a bagno maria una decina di minuti per ingrossare un poco il sughero, così da mantenere il suono uniforme e limpido. Si sentiva da molto distante e se lo usavi bene la tua personalità se ne giovava. Dice la leggenda che la fortuna di un famoso arbitro laziale nacque proprio dal buon uso del fischietto.
Il suo CRA stava riposando dopo un pranzo a un ristorante e senti un bel fischio nell'aria. Capì subito che si trattava di un arbitro e si diresse verso la fonte del suono scoprendo, così, che si trattava di una gara di terza categoria. Si fermò a vedere la gara e l'arbitro gli piacque molto. Da quella gara l'arbitro fece una rapida scalata verso la Promozione (all'epoca l'Eccellenza non c'era) e poi, la Stagione dopo, verso gli Scambi. E il nostro arbitro arrivò, infine, in Serie A. Tutto per un fischio...
Con il Fox, oggi, una storia così non sarebbe più possibile.
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Fischietto con pallina

Messaggioda emiro1965 il lun gen 07, 2019 8:26 am

Bella storia......bei tempi.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4252
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Fischietto con pallina

Messaggioda pecosbill il lun gen 07, 2019 4:22 pm

Balilla canna corta. Suono imperioso, dovevi soffiare ...altrimenti il Commissario Speciale ti faceva nuovo. La mia specialità era il "piantarlo" nei padiglioni auricolari dei "rompiballe". Mi avvicinavo e aspettavo anche il "mezzo fallo". Poi ...aria e quello saltava, spesso imprecando. Altri tempi. C'è l'ho ancora ...altro che le "plastichette di oggi che suonano anche se le metti controvento...
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1359
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron