Schede caratteristiche arbitri

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Schede caratteristiche arbitri

Messaggioda MrSoul il mer mar 20, 2019 3:16 pm

Cari tutti,

avendo notato che non esistono, nel mare magnum del web, articoli o risorse che riportino in modo organizzato dei profili con le caratteristiche degli arbitri più noti (eccezion fatta per un paio di articoli di inizio stagione di Marelli, che comunque sono limitati all'Italia), è da un po' che ragiono su un'idea...

L'idea sarebbe quella di creare una sezione su questo sito in cui gli arbitri (anche gli stranieri, i Can B, etc) vengono "presentati", in modo non tanto discorsivo, quanto schematico, con riferimento alle caratteristiche del loro stile di arbitraggio.

La parola chiave qui è "descrizione delle caratteristiche", in contrapposizione a "giudizi di valore", che concordo debbano assolutamente rimanere fuori da un esercizio del genere.
Proprio per rendere questi profili il più possibile "blindati" si potrebbe creare una scheda descrittiva che ruoti intorno a caratteristiche prestabilite, individuando due "estremi" per ogni variabile.

Non ho abbastanza esperienza in materia e spero che la proposta accolga il favore dei mod e degli utenti, per poi definirla con efficacia insieme, ma in prima battuta pensavo a qualcosa più o meno tipo:

Atteggiamento in campo: rilassato - medio - teso
Rapporto coi calciatori: dialogante - medio - autoritario
Lettura del gioco: raffinata - media - scolastica
Precisione tecnica: incostante - media - elevata
Metro di giudizio tecnico: severo - medio - permissivo
Coerenza del metro tecnico: elevata - media - bassa
Metro di giudizio disciplinare: severo - medio - permissivo
Coerenza del metro disciplinare: elevata - media - bassa
Capacità atletiche: dinamico - medio - statico

Poter iniziare qui, insieme, un percorso di:
1) miglioramento della scheda appena proposta
2) valorizzazione della scheda di ciascun arbitro

sarebbe secondo me molto interessante e anche utile per approfondire la conoscenza dei migliori rappresentati della categoria nonché delle giovani leve che a mano a mano gli utenti volessero segnalare (perché no, anche sé stessi!)

Ribadisco ulteriormente che l'intento non è quello di rankare gli arbitri e/o le loro singole prestazioni, ma di definire una "tassonomia" dello stile di arbitraggio e una corrispondente descrizione dello stile di ciascuno.

Che ne pensate?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Schede caratteristiche arbitri

Messaggioda phileasfogg il mer mar 20, 2019 8:16 pm

Per me è una buona idea MrSoul, e, se necessario potrei anche dare una mano a fare le schede, specialmente dei campionati esteri o di Serie B se ne avete bisogno. La Serie A è mainstream e quindi la lascio fare agli altri :lol: Dobbiamo però vedere cosa ne pensano i moderatori.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Schede caratteristiche arbitri

Messaggioda MrSoul il mer mar 20, 2019 8:40 pm

Grazie FDalo, mi rendo conto che il rischio di "giudizi di valore" è dietro l'angolo, ma si può migliorare la struttura, magari togliendo le variabili sulla "coerenza del metro", che sono sì descrizioni ma inevitabilmente collegate a valutazioni positive e negative. Stessa cosa con la precisione tecnica.

Alla fine quello che vorrei è semplicemente descrivere "che tipo di arbitro è", non tanto "quanto bravo sia".
Se uno non conosce, che so, Irrati, vorrei che dalla scheda si capisse che è un arbitro dal QI calcistico elevato, di personalità ma non impositivo, che interpreta i momenti e adatta il metro alla singola partita, etc.

Insomma più leggo l'elenco qui sopra e meno mi convince :lol: ma credo ci sia spazio per migliorarlo con l'aiuto degli esperti :)
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Schede caratteristiche arbitri

Messaggioda Drazen il gio mar 21, 2019 2:45 am

Una cosa senza dubbio carina.
Direi di eliminare le voci "coerenza", che hanno chiaramente una connotazione valutativa dell'arbitro, magari aggiungendo le voci "esperienza", "propensione al var", "intralcio al gioco", "gestione panchine".
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Schede caratteristiche arbitri

Messaggioda RSM_Assistant il gio mar 21, 2019 10:07 am

L'idea mi sembra buona e aggiungerei anche le voci:
1) Gestione della Squadra Arbitrale;
2) Rapporti con la Squadra Arbitrale.
Le due voci possono sembrare identiche ma con Gestione della Squadra Arbitrale intendo la gestione a livello tecnico/disciplinare dei collaboratori in funzione della gara, il contatto, la cooperazione, ecc. mentre con Rapporti con la Squadra Arbitrale mi riferisco alla gestione "umana" dei collaboratori.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Schede caratteristiche arbitri

Messaggioda MrSoul il gio mar 21, 2019 10:45 am

Grazie a tutti per gli spunti.

Drazen:
"esperienza" credo si possa dire che vada da sé con l'anzianità, per brevità la escluderei
"intralcio al gioco" credo possa essere compreso in "lettura del gioco"
"propensione al Var" si intenderebbe propensione a cambiare decisione dopo una OFR? Oppure propensione a chiamare OFR quando lui è al Var?
"gestione delle panchine" ok

RSM:
capisco la sottile differenza, ma la seconda voce mi pare molto difficile da valutare, a meno di avere una conoscenza direi personale con l'arbitro in questione; cioè non mi sembra una cosa possibile da valutare semplicemente guardando le partite.


Ricapitolo quindi una possibile nuova versione.

Atteggiamento in campo: rilassato - adattivo - teso
Rapporto coi calciatori: dialogante - adattivo - autoritario
Lettura del gioco: raffinata - media - scolastica
Metro di giudizio tecnico: severo - adattivo - permissivo
Attitudine da VAR: interventista - medio - non interventista
Metro di giudizio disciplinare: severo - adattivo - permissivo
Gestione delle panchine: severo - adattivo - permissivo
Capacità atletiche: dinamico - medio - statico
Gestione della squadra arbitrale: collaborativo - medio - impositivo


Attendo comunque una "green light" dei mod sulla fattibilità.
In pratica, una volta consolidata la scheda descrittiva, manterrei questo thread per raccogliere gli input sugli arbitri da parte degli utenti, mentre ne farei un altro per postare le effettive schede individuali, utilizzando il primo post come indice.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Schede caratteristiche arbitri

Messaggioda RSM_Assistant il gio mar 21, 2019 11:00 am

MrSoul ha scritto:RSM:
capisco la sottile differenza, ma la seconda voce mi pare molto difficile da valutare, a meno di avere una conoscenza direi personale con l'arbitro in questione; cioè non mi sembra una cosa possibile da valutare semplicemente guardando le partite.

Si, è vero, quella che ho indicato è una differenza sottile e difficile da valutare anche se devo dire, per esempio, che da quando faccio l'O.A. durante le mie visionature ho potuto vedere Arbitri che, prima del fischio d'inizio della gara, si riuniscono a centrocampo con gli A.A. ed il IV° congiungono le mani facendosi gli auguri e incoraggiandosi a vicenda, oppure altri Arbitri che sulla segnalazione di un fuori gioco difficile od una "alzata" particolarmente complessa si girano e fanno un applauso al collega.
Ecco, questi io li prendo esempi di buona gestione "umana" della Squadra arbitrale, elementi che possono essere colti guardando una partita e sono indicatori dei Rapporti all'interno della quaterna.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Schede caratteristiche arbitri

Messaggioda BlueLord il ven mar 22, 2019 11:56 am

MrSoul, innanzitutto lasciami dire, mi esprimo personalmente, che apprezzo molto il tuo spirito collaborativo e le tante cose che fai,inclusa la collaborazione al totoarbitri con i dati e quanto altro.
Detto questo, parlando in veste di moderatore e relativamente alla richiesta di semaforo verde per iniziare questo progetto: il mio timore è quello che purtroppo ci siano alcune voci che innegabilmente vadano ad etichettare l'arbitro in un modo che decisamente non rientra nelle prerogative del forum.
Nel caso specifico le voci più spinose, come potrai immaginare anche tu, sono: "lettura del gioco" e . Insomma, capisci dove possa essere il nodo. Questo renderebbe il progetto inattuabile, perché si dovrebbe ufficialmente dire che Tizio legga il gioco meglio di Caio e quanto altro.
Invece su quasi tutte le altre voci da te elencate, si potrebbe dire che la scelta di un attributo piuttosto che un altro, non sia in effetti qualcosa che vada ad intaccare l'eventuale tasso tecnico dell'atleta in questione, quanto una sua scelta personale per arrivare ad un determinato risultato.
Insomma per me Lettura del gioco si dovrebbe togliere eventualmente, sul resto non credo di avere troppi problemi.
Se vorrà intervenire magari qualcun altro dello staff... attendiamo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Schede caratteristiche arbitri

Messaggioda mike90 il ven mar 22, 2019 3:40 pm

Sarò più schematico

Atteggiamento in campo: ok
Rapporto coi calciatori: ok (autoritario non mi piace, non è una buona qualità)
Lettura del gioco: in serie a nessuno ha lettura del gioco scolastica, da evitare
Precisione tecnica: assolutamente da evitare
Metro di giudizio tecnico: è la gara che da il metro, l'arbitro bravo è quello che capisce quello che vuole la gara
Coerenza del metro tecnico: del tutto contrario, la coerenza non è una caratteristica del tal arbitro bensì eventualmente quello che fa arbitrare meglio (anzi forse è il parametro che più valorizza una prestazione ad alti livelli, unito alla personalità)
Metro di giudizio disciplinare: può andare
Coerenza del metro disciplinare: stesso discorso che per il metro tecnico
Capacità atletiche: premesso che si parte comunque da lìvelli medio alti, può stare
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Schede caratteristiche arbitri

Messaggioda Edwin il ven mar 22, 2019 4:39 pm

MrSoul ha scritto:Grazie a tutti per gli spunti.
Atteggiamento in campo: rilassato - adattivo - teso
Rapporto coi calciatori: dialogante - adattivo - autoritario
Lettura del gioco: raffinata - media - scolastica
Metro di giudizio tecnico: severo - adattivo - permissivo
Attitudine da VAR: interventista - medio - non interventista
Metro di giudizio disciplinare: severo - adattivo - permissivo
Gestione delle panchine: severo - adattivo - permissivo
Capacità atletiche: dinamico - medio - statico
Gestione della squadra arbitrale: collaborativo - medio - impositivo

.

atteggiamento: ok
rapporto: si può mettere "duro". non è il massimo ma meglio di autoritario
lettura gioco: per me da togliere. sia perchè è difficile capirlo dalla tv. dovresti vederli tutta dal vivo. Poi scolastica fa un po' ridere per uno di seria A. c'è già metro di giudizio. può bastare
Metro di giudizio tecnico per me ci sta. @Mike ci sono arbitri che fischiano meno di altri aldilà di come sta andando la gara
Attitudine da VAR: ok
Metro di giudizio disciplinare: ok
Gestione delle panchine: ok
Capacità atletiche: ok
Gestione della squadra arbitrale:ok
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti