Junior Cally

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Junior Cally

Messaggioda Observer il lun mar 09, 2020 5:05 pm

nessuno giudicava l'aspetto fisico o il colore della pelle del Collega. Io almeno, avevo inteso come fosse "allucinante" che un commentatore, sia pur di una sgangheratissima emittente locale, si permettesse di affermare che un arbitro di colore "dicono" che sia di Milano.

Questo denota un analfabetismo etico da parte del telecronista che fa il paio solo con la sua stragrande ignoranza.

almeno, questo a mia opinione e modo di vedere.

non mi pare di aver letto, nei commenti dei colleghi, null'altro se non solidarietà per il collega.

detto questo, io che vivo in una grande città vedo ogni giorno sul bus, sulla metro, nei treni dei giovani italiani di seconda generazione che parlano il dialetto come io mi sogno.

e se devo dire, a me questa cosa da un senso di felicità. significa che la cultura italiana, l'essere italiani, continua e continuerà ancora. per generazioni, sempre.

ed ogni generazione, sarà più ricca di quella che la ha preceduta. perchè una volta conoscevamo solo la polenta ... adesso conosciamo anche il cous cous.

e questo per me è un valore.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Junior Cally

Messaggioda arrigo il mar mar 10, 2020 8:15 am

referi ha scritto:Non giudicate una persona in base al suo nome. Questo ragazzo è milanese DOC, e ha un aspetto fisico più "bianco" del 99% degli italiani, se quest'ultimo importa a qualcuno.


Il fatto stesso che tu ti senta in dovere di precisare che Omar "ha un aspetto fisico più bianco del 99% degli italiani" è indicativo di come il ragionamento sia minato dal pregiudizio.
Attenzione non sto accusando "referi" di essere un razzista, sto dicendo che se ciascuno di noi sente il dovere di difendere Omar affermando che è "italiano e bianco", significa che siamo tutti condizionati dal ritenere che se ti chiami Abdoul, Mohamed, Ibrahim sei necessariamente "diverso".
Omar merita solidarietà assoluta in quanto "persona" al di là del fatto di essere bianco o nero, musulmano o ebreo, milanese o congolese.
Proviamo a riflettere sul modo in cui ragioniamo (e a volte ci esprimiamo): il razzismo è sempre becera ignoranza, la discriminazione segue a volte percorsi più tortuosi ma anch'essi pericolosi perchè più profondamente radicati nelle nostre menti.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Precedente

Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti