rinvio fiorentina juventus

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

rinvio fiorentina juventus

Messaggioda quagliabella il mar nov 07, 2023 11:06 am

ieri mattina, ascoltando il giornale radio, ho avuto un travaso di bile nel sentire che la partita Fiorentina Juventus non si è potuta rinviare nonostante il cataclisma che aveva colpito la Toscana (parole del sindaco Nardella) "perchè la Lega Calcio ha deciso che si giocava". escludendo la simpatia che mi è nata per lui (nonostante io sia politicamente di tutt'altra idea) quando l'ho visto scagliarsi fisicamente contro gli imbrattatori seriali di Ultima Generazione ma è possibile che la Lega Calcio prevalga sui poteri di un sindaco? ma scherziamo? hanno poteri speciali? è uno Stato nello Stato? NB ricordo un Genoa Bari rinviata in mattinata su decisone del sindaco di allora, non ricordo chi, perchè c'era ghiaccio sulle gradinate (avevano detto) ed era pericoloso.. era una domenica invernale, fredda ma col sole....e parliamo di Liguria, non del Tirolo :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: rinvio fiorentina juventus

Messaggioda lahir il mar nov 07, 2023 10:04 pm

quagliabella ha scritto:ieri mattina, ascoltando il giornale radio, ho avuto un travaso di bile nel sentire che la partita Fiorentina Juventus non si è potuta rinviare nonostante il cataclisma che aveva colpito la Toscana (parole del sindaco Nardella) "perchè la Lega Calcio ha deciso che si giocava". escludendo la simpatia che mi è nata per lui (nonostante io sia politicamente di tutt'altra idea) quando l'ho visto scagliarsi fisicamente contro gli imbrattatori seriali di Ultima Generazione ma è possibile che la Lega Calcio prevalga sui poteri di un sindaco? ma scherziamo? hanno poteri speciali? è uno Stato nello Stato? NB ricordo un Genoa Bari rinviata in mattinata su decisone del sindaco di allora, non ricordo chi, perchè c'era ghiaccio sulle gradinate (avevano detto) ed era pericoloso.. era una domenica invernale, fredda ma col sole....e parliamo di Liguria, non del Tirolo :lol:


Fortunatamente in una democrazia, un sindaco non può in maniera indiscriminata emettere un'ordinanza contigibile urgente per bloccare una gara di calcio (o qualsiasi altra cosa), senza una motivazione valida e non c'era, evidentemente, una ragione valida per impedire che Fiorentina - Juventus si giocasse (l'emotività derivante da una tragedia come l'alluvione non è una buona ragione). Il calcio non è solo divertimento: è lavoro per tante, tantissime persone che domenica sera hanno potuto lavorare e guadagnare grazie al fatto che la partita si sia giocata. Domenica il taxista a Firenze ha lavorato? Sì, anche se si era consumata una tragedia. La cassiera del supermercato ha lavorato? Sì. Perché allora il paninaro, lo steward etc non avrebbero potuto? La gara andava sospesa se vi fosse stato un problema di ordine pubblico, oppure se fosse stata in pericolo l'incolumità degli astanti. Diversamente no. Per cui no, la Lega Calcio non è uno Stato nello Stato. Il fatto che abbia potuto decidere di giocare - anche cinicamente se vuoi - è una grande prova di libertà.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: rinvio fiorentina juventus

Messaggioda Francesco77 il mer nov 08, 2023 7:50 am

direi che Osservatorio del Viminale per le manifestazioni sportive, la Prefettura U.T.G. ed in ultimo la Questura, si vanno ben oltre la potestà decisionale di un Sindaco.
Francesco77
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer feb 10, 2010 4:32 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Terni
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: rinvio fiorentina juventus

Messaggioda quagliabella il gio nov 09, 2023 10:45 am

lahir ha scritto:
quagliabella ha scritto:ieri mattina, ascoltando il giornale radio, ho avuto un travaso di bile nel sentire che la partita Fiorentina Juventus non si è potuta rinviare nonostante il cataclisma che aveva colpito la Toscana (parole del sindaco Nardella) "perchè la Lega Calcio ha deciso che si giocava". escludendo la simpatia che mi è nata per lui (nonostante io sia politicamente di tutt'altra idea) quando l'ho visto scagliarsi fisicamente contro gli imbrattatori seriali di Ultima Generazione ma è possibile che la Lega Calcio prevalga sui poteri di un sindaco? ma scherziamo? hanno poteri speciali? è uno Stato nello Stato? NB ricordo un Genoa Bari rinviata in mattinata su decisone del sindaco di allora, non ricordo chi, perchè c'era ghiaccio sulle gradinate (avevano detto) ed era pericoloso.. era una domenica invernale, fredda ma col sole....e parliamo di Liguria, non del Tirolo :lol:


Fortunatamente in una democrazia, un sindaco non può in maniera indiscriminata emettere un'ordinanza contigibile urgente per bloccare una gara di calcio (o qualsiasi altra cosa), senza una motivazione valida e non c'era, evidentemente, una ragione valida per impedire che Fiorentina - Juventus si giocasse (l'emotività derivante da una tragedia come l'alluvione non è una buona ragione). Il calcio non è solo divertimento: è lavoro per tante, tantissime persone che domenica sera hanno potuto lavorare e guadagnare grazie al fatto che la partita si sia giocata. Domenica il taxista a Firenze ha lavorato? Sì, anche se si era consumata una tragedia. La cassiera del supermercato ha lavorato? Sì. Perché allora il paninaro, lo steward etc non avrebbero potuto? La gara andava sospesa se vi fosse stato un problema di ordine pubblico, oppure se fosse stata in pericolo l'incolumità degli astanti. Diversamente no. Per cui no, la Lega Calcio non è uno Stato nello Stato. Il fatto che abbia potuto decidere di giocare - anche cinicamente se vuoi - è una grande prova di libertà.

davanti alle tue parole, alzo bandiera bianca.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Cagliari-Juventus Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 14
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12

Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti