Arbitro pubblico ufficiale

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Arbitro pubblico ufficiale

Messaggioda teo6791pr il dom gen 10, 2010 10:24 pm

Non credo vogliano cambiare la norma, cambieranno un articolo che dice in parole povere che la decisione per sospendere una partita in caso di cori razzisti spetterà all'arbitro e non al delegato del Ministero dell'Interno.(che in teoria è il Prefetto o il Questore o non so)
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Arbitro pubblico ufficiale

Messaggioda Gabriele il dom gen 10, 2010 10:28 pm

Non credo che l'attribuzione di tale potere possa configurare un mutamento così radicale nella qualifica di un soggetto..ritengo comunque il tuo quesito interessante, meritevole di approfondimento.
Avatar utente
Gabriele
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: Arbitro pubblico ufficiale

Messaggioda Aspide1979 il lun gen 11, 2010 11:34 am

Non può essere un pubblico ufficiale in quanto non svolge attività amministrativa, giudiziaria o leglislativa per conto dello stato. Né incaricato di pubblico servizio.
Se no poi ci toccherebbero delle noie quali referto e rapporto all'autorità giudiziaria, potremmo essere accusati di omissione in atti d'ufficio etc. etc. etc.
Aspide1979
 

Re: Arbitro pubblico ufficiale

Messaggioda max il lun gen 11, 2010 2:42 pm

Ok, allora meglio così... grazie per le risposte
Avatar utente
max
Vincitore Toto-Arbitri 2010/2011
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:09 pm
Località: Roma
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitro pubblico ufficiale

Messaggioda Gabriele il lun gen 11, 2010 6:05 pm

QUI un interessante testo di dottrina giuridica, se si vuole approfondire ulteriormente...leggo un po' sconcertato che certa giurisprudenza ha ritenuto il ddg un incaricato di pubblico servizio!
Avatar utente
Gabriele
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: Arbitro pubblico ufficiale

Messaggioda Nick_Nick il gio feb 02, 2012 4:00 pm

L'arbitro viene considerato in alcuni casi "al pari" di un pubblico ufficiale non so come si chiama giuridicamente, mi spiego con un esempio
la lista dei giocatori che firmate può essere usata come prova in sede di processo, in quanto l'arbitro firmando la lista ed essendo una specie di "pubblico ufficiale" conferma che le persone presenti in lista erano presenti nel terreno di giuoco e dunque non possono aver commesso in questo tempo i reati di cui possono essere accusati.
In questo caso non credo che l'arbitro sia un semplice testimone poiché in questo caso è la firma a fare fede infatti da come mi è sta o riferito se firmi la lista e poi il giocatore si dimostra colpevole rischi pure di passare dei guai (così mi è stato detto)
Con questo non voglio dire che l arbitro è un pubblico ufficiale perché in effetti non lo è in quanto non ha gli stessi obblighi o doveri e i reati commessi contro un arbitro non sono puniti come quelli compiuti contro un pubblico ufficiale, pero è vero che siamo qualcosa di molto simile...
Ripeto questo è il mio pensiero in quanto io conosco praticamente zero le norme giuridiche
Nick_Nick
 
Messaggi: 224
Iscritto il: dom mag 01, 2011 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitro pubblico ufficiale

Messaggioda Rado il Figo il gio feb 02, 2012 4:30 pm

Io ebbi una discussione con un tipo che qualificandosi come arbitro di calcio, pretendeva in quanto tale di essere pubblico ufficiale con annessi e connessi.
Vi lascio intuire l'effetto di tali pretese sul sottoscritto :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Arbitro pubblico ufficiale

Messaggioda Dode il gio feb 02, 2012 5:37 pm

Voleva comprare sci e scarponi senza pagare? Stile anni 80?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitro pubblico ufficiale

Messaggioda tony il gio feb 02, 2012 6:37 pm

Nick_Nick ha scritto:la lista dei giocatori che firmate può essere usata come prova in sede di processo, in quanto l'arbitro firmando la lista ed essendo una specie di "pubblico ufficiale" conferma che le persone presenti in lista erano presenti nel terreno di giuoco e dunque non possono aver commesso in questo tempo i reati di cui possono essere accusati.
In questo caso non credo che l'arbitro sia un semplice testimone poiché in questo caso è la firma a fare fede infatti da come mi è sta o riferito se firmi la lista e poi il giocatore si dimostra colpevole rischi pure di passare dei guai (così mi è stato detto)
Ti posso assicurare che non è esattamente così. Se con la giustizia sportiva la parola dell'arbitro è vangelo, fuori di quest'ambito egli rimane un testimone, la cui attendibilità deve essere valutata dai giudici. Diciamo che comunque la parola di un arbitro è in generale ben più attendibile di parenti e amici dell'interessato.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitro pubblico ufficiale

Messaggioda mirko-dep il ven feb 03, 2012 12:22 am

Sasch17 ha scritto:Ah ah ah... Dopo un'entrataccia: "La dichiaro in arresto per tentato omicidio" :P


noooo!!! al massimo levi qualche punto dalla patente... :D :D :D
mirko-dep
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 01, 2012 11:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Asti
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti