Situazione tuttoarbitri

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Situazione tuttoarbitri

Messaggioda Saverio il dom feb 07, 2010 1:22 am

Salve a tutti. Sono Saverio Critelli , titolare del sito "tuttoarbitri.it", mai tesserato Aia.
Sento di dover esprimere la mia solidarietà ad Alessandro Bognetti per un'iniziativa della Procura Arbitrale che probabilmente sarà legittima dal punto di vista regolamentare, ma che sicuramente offre il fianco a mille interpretazioni e congetture, secondo il mio parere, molto lontane dalla realtà. Non so come si concluderà la vicenda, ma di una cosa sono certo : non esiste, secondo me, nessuna norma che possa impedire agli arbitri ed alle persone di partecipare ai forum su internet.

Vorrei poi rispondere a Lunapop (fresco di iscrizione al forum : perchè?).

Parla Lunapop di "un noto collega di Arezzo" : se è la stessa persona che conosco io devo dirti che fin quando era in attività arbitrale esercitava la sua professione principale di giornalista senza scrivere di calcio ed arbitri. Appeso il fischietto al chiodo è ritornato alle iniziali specializzazioni calcistiche. Non ci vedo nulla di male.

Poi Lunapop "sparla" di "tuttoarbitri.it" con una serie di fandonie veramente lontane anni luce dalla realtà.

Scrive Lunapop : "sotto mentite spoglie"
Saverio Critelli e Fabio Fasani sono, come è ampiamente scritto nella presentazione del sito, due appassionati dei numeri e degli arbitri e sono stati trascinati nel 2003 in quest'avventura da Claudio Fusco (arbitro fino al 2002 poi dimessosi). Oggi continuiamo (solo io e Fabio) ad occuparci di cifre e statistiche, dalla serie A all'eccellenza, senza nasconderci, senza nessun tornaconto, cercando di dare visibilità al pianeta arbitrale. Non c'è nessun altro dietro.

Scrive Lunapop : dove sotto sotto ricevono proprio da fonti "sicure" le informazioni
Ma quali fonti? Quali informazioni? Da cinque anni tutte le nostre pubblicazioni sono frutto di nostre elaborazioni, nostri studi, nostri calcoli. Che poi la percentuale delle previsioni finali si avvicina alla realtà - permetteteci un pizzico di amor proprio - significa che riusciamo a leggere i numeri in maniera approfondita più e meglio di qualcun altro !

Scrive ancora Lunapop : infatti difendono sempre a spada tratta le "alte sfere"
Evidentemente non ci legge con attenzione, o fa finta di non saper leggere Lunapop. Il nostro non è un lavoro giornalistico quotidiano e solo in pochissime occasioni abbiamo dato spazio ad editoriali. Ed in questi non ci siamo mai eretti a difensori di nessuno.. (Anzi, se non ricordiamo male, solo in una sola occasione abbiamo preso posizione netta).

Quindi - caro Lunapop (che brutto non sapere con chi stai parlando !) - stai tranquillo : tuttoarbitri.it oggi e xoomer.arbitri.it ieri è un sito vetrina dove gli arbitri e gli addetti ai lavori hanno modo di leggere cifre, curiosità e storie. Continueremo finchè la passione ci sosterrà e andremo sempre fieri del lavoro svolto. Sai che ora qualcuno ha iniziato a copiarci ? (magari dietro lauti compensi !!!)

Noi continueremo, invece, a vivere con le nostre attività principali, a vedere partite ed arbitri (io ho superato le 1200 gare!), a scrivere di calcio ed arbitri.

A Lunapop un consiglio fraterno : prima di scrivere è necessario documentarsi. E' una regola elementare.. E se la tua sezione è veramente Bologna, prova a farlo in sezione stessa!!!!

Cordialmente
Saverio Critelli
Saverio
 
Messaggi: 225
Iscritto il: sab set 27, 2008 11:30 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Caso Arbitri.com: no ai documenti prima dell'audizione

Messaggioda tomtom il dom feb 07, 2010 7:32 pm

Mi permetto di intervenire nella risposta fornita dal Sig. Critelli rivolta a Lunapop, con una precisazione .......non voglio fare l'avvocato di nessuno, non lo sono e non mi compete, però alcune precisazioni le ritengo doverose.
Premetto che anch'io visito il sito di tuttoarbitri e ritengo che sia ben fatto, articolato e molto utile per la nostra categoria. Pertanto chi agisce nell'interesse della nostra associazione và apprezzato e valorizzato.
Detto ciò la informo che il noto collega di Arezzo, attualmente associato AIA, ha curato ( e forse tutt'ora cura ) una rubrica ( il lunedì ) su un quotidiano a tiratura nazionale sulle direzioni arbitrali dei colleghi della CAN N. La domanda è ...è vero che è il suo lavoro...... ma è eticamente corretto che un associato esprima opinioni su altri associati? E se sì lo fà con la necessaria " liberta " di giudizio ?
A lei la risposta!
Seconda considerazione Sig. Critelli .... ma lei quando propone le " vetrine " degli arbitri della CAN PRO e CAN D..... con dovizia di particolari che esulano dalla attività arbitrale... come fà ad aquisirle? Li contatta telefonicamente e se si chi le dà i recapiti telefonici? Anche questa è una interessante domanda... valuti Lei se e come rispondere.
Infine una curiosità..... sul suo sito ad un certo punto è apparso un titolo interessante ... " l'AIA di ieri, oggi e domani " .......poi più nulla...... voleva essere un titolo di propaganda oppure era un " tema " che poi non si è realizzato.
Cordialmente
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: mer feb 03, 2010 10:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Caso Arbitri.com: no ai documenti prima dell'audizione

Messaggioda Saverio il dom feb 07, 2010 9:58 pm

tomtom ha scritto:Mi permetto di intervenire nella risposta fornita dal Sig. Critelli rivolta a Lunapop, con una precisazione .......non voglio fare l'avvocato di nessuno, non lo sono e non mi compete, però alcune precisazioni le ritengo doverose.
Premetto che anch'io visito il sito di tuttoarbitri e ritengo che sia ben fatto, articolato e molto utile per la nostra categoria. Pertanto chi agisce nell'interesse della nostra associazione và apprezzato e valorizzato.
Detto ciò la informo che il noto collega di Arezzo, attualmente associato AIA, ha curato ( e forse tutt'ora cura ) una rubrica ( il lunedì ) su un quotidiano a tiratura nazionale sulle direzioni arbitrali dei colleghi della CAN N. La domanda è ...è vero che è il suo lavoro...... ma è eticamente corretto che un associato esprima opinioni su altri associati? E se sì lo fà con la necessaria " liberta " di giudizio ?
A lei la risposta!
Seconda considerazione Sig. Critelli .... ma lei quando propone le " vetrine " degli arbitri della CAN PRO e CAN D..... con dovizia di particolari che esulano dalla attività arbitrale... come fà ad aquisirle? Li contatta telefonicamente e se si chi le dà i recapiti telefonici? Anche questa è una interessante domanda... valuti Lei se e come rispondere.
Infine una curiosità..... sul suo sito ad un certo punto è apparso un titolo interessante ... " l'AIA di ieri, oggi e domani " .......poi più nulla...... voleva essere un titolo di propaganda oppure era un " tema " che poi non si è realizzato.
Cordialmente

Brevissimamente :
1)-non sapevo e non conosco questa rubrica del lunedì dell'ex arbitro di Arezzo. L'ex arbitro di Arezzo che io conosco lo sapevo solo da inviato della squadra della sua città. Forse parliamo di persone diverse. E comunque - a mio parere - ritengo l'attività del giornalista autonoma da quella dell'arbitro.
2)-per attivare le notizie delle vetrine seguo i canali istituzionali. Tramite le sezioni contatto gli arbitri che rispondono alle domande (mai tecniche) dopo la necessaria autorizzazione degli OT.
3)- il titolo che cita (in cui però nella versione originale la parola AIA non è mai comparsa) era il preannuncio di un editoriale sulla nostra voglia di smettere.... poi naufragata... (per fortuna?)...
E' tutto...

-- mer feb 17, 2010 1:37 am --

Scrive tomtom in due distinti interventi
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Abbiamo preso un impegno con Alessandro e lo manterremo fino alla fine, costi quello che costi! Lo supporteremo in ogni modo e renderemo ancora più grande e propositivo questo suo sito. Roba da matti: ripenso alle parole del fondatore di Tuttoarbitri quando in suo intervento ( ma a proposito come mai sono spariti i suoi interventi al riguardo? ) ha scritto che lui i numeri telefonici degli arbitri ( per le sue vetrine ) li chiede direttamente ai presidenti di sezione! E questi glieli danno! Ma come si criminalizza questo sito e si favorisce sfacciatamente quell'altro. Beh, caro Alessandro, forse dovresti fare un almanacco anche tu, metterlo in vendita e, soprattutto, impreziosirlo con una bella introduzione del ns. presidente nazionale...!

A me non dispiace invece dialogare con te perchè è con il dialogo che si cresce e si impara sempre qualche cosa. Nessuna allusione su questo Signore, che non è arbitro appunto e sicuramente non ha bisogno di difensori, ma solo la verità. Facevo un semplice parallelismo fra tanta intransigenza nei confronti dei "figli propri" e tanta apertura ad un analogo sito che, se non ricordo male ( e non ricordo male ), oltre alle statistiche ha scritto anche qualcosa sul nuovo corso dell'AIA ecc.. Su AssistantRef sei molto arguto ma non cercare sempre di "scantonare" od edulcorare.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ribadisco il concetto già espresso : la nostra passione per il pianeta arbitrale ci ha portato in questi anni a dedicarci ai numeri statistici ed a quella ormai famosa “vetrina” settimanale. A dire il vero quando abbiamo iniziato quest'avventura nel 2001 avevamo pensato anche ad un forum, ma la già consolidata presenza di arbitri.com ci aveva distolto dall'idea. Continueremo la nostra opera fin quando ne avremo la possibilità consapevoli di offrire comunque un servizio alla crescita dell'Aia. Sai quanti arbitri di eccellenza o della Cai mi scrivono per dirmi che si impegnano al massimo e come primo obiettivo hanno anche quello di andare nella vetrina di tuttoarbitri.it?
Poi. Ma di quali favori parli ? L'Aia non ha mai favorito tuttoarbitri.it : se mai ha riconosciuto che i suoi contenuti sono di assoluta trasparenza e linearità, come più di un OT ha avuto modo di sottolineare direttamente alla mia persona.
Ancora. Il tuo velenoso riferimento all'almanacco (ma perche questo astio dopo belle parole nel precedente messaggio?) mi lascia sinceramente senza parole : le duecento copie vendute non coprono nemmeno i costi di stampa e l'idea nacque con l'intento di creare qualcosa che rimanesse a ricordo di chi tanto ha dato all'Aia (arbitri ed assistenti).
L'ultima cosa. Si abbiamo scritto qualcosa sul nuovo corso dell'Aia in concomitanza delle elezioni di marzo. Ci siamo limitati a raccogliere dichiarazioni ed ad esprimere il nostro pensiero quando si è attaccata l'autonomia tecnica dell'Aia che per me rimane imprenscindibile. Poi più nulla. Non vogliamo fare giornalismo in questo campo. E non vogliamo fare scoop a tutti i costi.
Arbitri.com è un forum; tuttoarbitri.it è sito di numeri e statistiche. Punto. Due argomenti diversi, per due gestioni diverse, per due problematiche diverse. Ad ognuno la sua. Tirarci sempre in ballo non è bello.
Fraternamente
Saverio
 
Messaggi: 225
Iscritto il: sab set 27, 2008 11:30 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Situazione tuttoarbitri

Messaggioda w1llys il mer feb 17, 2010 1:29 am

Saverio ha scritto:
tomtom ha scritto: Abbiamo preso un impegno con Alessandro e lo manterremo fino alla fine, costi quello che costi! Lo supporteremo in ogni modo e renderemo ancora più grande e propositivo questo suo sito. Roba da matti: ripenso alle parole del fondatore di Tuttoarbitri quando in suo intervento ( ma a proposito come mai sono spariti i suoi interventi al riguardo? ) ha scritto che lui i numeri telefonici degli arbitri ( per le sue vetrine ) li chiede direttamente ai presidenti di sezione! E questi glieli danno! Ma come si criminalizza questo sito e si favorisce sfacciatamente quell'altro. Beh, caro Alessandro, forse dovresti fare un almanacco anche tu, metterlo in vendita e, soprattutto, impreziosirlo con una bella introduzione del ns. presidente nazionale...!



Prima lunapop ..ora tomtom..... mai parlato con tanti fantasmi...


Comunque i miei commenti precedenti non sono spariti, ma essendo fuori topic sono stati spostati, dall'amministratore credo, qui viewtopic.php?f=27&t=5062 ... e qui troverai la mia risposta............


Ed arriva anche il terzo fantasma, come ci chiami tu.

Caro Critelli, noi non contestiamo il tuo (peraltro ottimo) lavoro. Noi contestiamo questo paradosso: gli associati non possono parlare, non possono intrattenere rapporti con organi di stampa, non possono avere amicizie all'interno delle società, non possono andare in bagno senza chiedere il permesso. I dirigenti possono fare qualunque cosa. Questo ci fa arrabbiare, questo ci fa imbestialire e se diciamo una parola fuori posto siamo fottuti. Tu dici che parli con i fantasmi? Per forza, se non fossimo fantasmi lo diventeremmo nel giro di poche settimane con l'ausilio del Procura del socing dell'aia? A te che sei giornalista e statistico di primo livello, ti pare possibile una roba del genere?

Io capisco che ti faccia piacere avere una presentazione del nostro presidente, ma immagini come ci sentiamo noi? A me è stato impedito di arbitrare (gratuitamente!) una gara di beneficienza tra la Croce Rossa e alcuni dirigenti locali! Ma ti pare possibile? E non possiamo denunciare queste decisioni inverosimili: se ci lamentiamo col presidente ci deferisce per lesa maestà, se lo diciamo ai giornali ci deferiscono per aver intrattenuto rapporti coi giornalisti, se andiamo ugualmente ci deferiscono per aver diretto senza autorizzazione.

Non si può vivere in uno sottostato di polizia ma, purtroppo, questa è l'amara situazione degli arbitri italiani.

E l'amara verità, caro Critelli, è che a Voi giornalisti non frega un accidente, perchè le notizie sono altre, tipo il compleanno di Collina, Rosetti ai Mondiali, Damato internazionale. Ma alla base sai quanto frega di codeste questioni? ZERO! ZERO!

Me so' sfogato...
Maior e longinquo reverentia (est) [Tacito, Annali, I, 47]
w1llys
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Situazione tuttoarbitri

Messaggioda quartouomo il mer feb 17, 2010 8:27 am

Beh Saverio è certamente agli antipodi dei giornalisti che sonointeressati solo a Rosetti, Damato ed al compleanno di Collina.
Va detto per onestà che mai arbitri di C e D (come si chiamava una volta...) avevano avuto tanta visibilità, ma come diceva una volta la sua premessa il sito nasceva per dare spazio ai tanti onesti fischietti che girano l'Italia facendo sacrifici e senza che nessuno sapesse chi fossero. Inoltre Saverio è più probabile incontrarlo a Torre del Greco che non al San Paolo... a dimostrazione dell'attenzione per le "basse" sfere.

Confermo in toto la procedura seguita da Saverio per le notizie, ovvero sia il contatto della Sezione e di lì il raggiungimento dell'Arbitro.
Sinceramente ignoro se esista una autorizzazione formale da parte degli O.T.N. competenti, ho sempre pensato di no, ma che la situazione fosse poi comunque gradita, dal momento che gli approfondimenti statistici di Saverio hanno sempre dato visibilità "positiva" alle CAN.

Quanto al resto, anche non essendo un arbitro Saverio forse non conosce appieno la perversità di alcuni meccanismi, e comunque da parte sua leggo la volontà di raccontare la storia ed i numeri degli arbitri, senza per forza voler trovare le magagne (eppure alcune previsioni che parevano le più certe non si sono realizzate...)

Se qualche commento c'è stato nei mesi scorsi sul nuovo corso dell'Aia è stato fatto in maniera giornalistica, ascoltando i due candidati presidenti e pubblicando le loro dichiarazioni di intenti, in modo imparziale.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Situazione tuttoarbitri

Messaggioda tomtom il mer feb 17, 2010 10:21 am

Caro Critelli credo che W1llys Le abbia ben rappresentato la situazione. In futuro, se vorrà davvero ben rappresentare le esigenze della base, metta in evidenza qualche volta le loro reali problematiche. Va bene l'intervento sull'autonomia, ma ci sono molti altri problemi altrettanto imprescindibili. Non si tratterà di fare scoop a tutti i costi ma di supportare una base arbitrale alla quale Lei sembra tenere molto. Se non lo farà, per scelta editoriale o altro, continuerà comunque, al di là delle diversità di vedute, ad avere la mia considerazione. Altrettanto fraternamente e, visto la ricorrenza odierna, con una buosa dose di cenere sul capo se, involontariamente, Le ho procurato offesa.
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: mer feb 03, 2010 10:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Situazione tuttoarbitri

Messaggioda Saverio il mer feb 17, 2010 10:29 am

quartouomo ha scritto: Quanto al resto, anche non essendo un arbitro Saverio forse non conosce appieno la perversità di alcuni meccanismi,


La conosco e se proprio lo vuoi sapere giusto domenica sera ne ho avuto un'amara testimonianza.... Ero alla stazione di Napoli reduce da una gara su un campo "minore" quando vedo un ragazzo di 23 -24 anni con borsa e giacca Aia (inconfondibili per me!). Mi avvicino, mi presento e per due volte nel giro di cinque minuti questo arbitro mi ha respinto : "Allontanati, chi sei, cosa vuoi " e via di corsa sul treno...
Un episodio che cozza in maniera stridente invece con un altro incontro - sempre avvenuto alla stazione di Napoli - con una coppia di arbitri del calcio a 5 : dieci minuti tra presentazioni e colloqui e con la lamentela del poco spazio dedicato al calcio a cinque su tuttoarbitri (giusta : ma il tempo non ci aiuta mai!).

Ecco le due anime dell'Aia.

E rispondendo a tomtom e W1llys tranquilli : siamo attenti al pianeta "AIA" e se il nostro dovesse un giorno (come era e rimane nelle nostre idee) diventare anche un sito giornalistico-informativo saremo pronti e disponibili a fare molto per aiutare la crescita degli arbitri italiani e delle loro esigenze.
Ad maiora .....
Saverio
 
Messaggi: 225
Iscritto il: sab set 27, 2008 11:30 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Situazione tuttoarbitri

Messaggioda jbj il mer feb 17, 2010 10:41 am

ammirevole il "lavoro" di saverio!
jbj
 
Messaggi: 169
Iscritto il: mar dic 15, 2009 9:32 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Situazione tuttoarbitri

Messaggioda quartouomo il mer feb 17, 2010 10:52 am

Saverio ha scritto:
quartouomo ha scritto: Quanto al resto, anche non essendo un arbitro Saverio forse non conosce appieno la perversità di alcuni meccanismi,


La conosco e se proprio lo vuoi sapere giusto domenica sera ne ho avuto un'amara testimonianza.... Ero alla stazione di Napoli reduce da una gara su un campo "minore" quando vedo un ragazzo di 23 -24 anni con borsa e giacca Aia (inconfondibili per me!). Mi avvicino, mi presento e per due volte nel giro di cinque minuti questo arbitro mi ha respinto : "Allontanati, chi sei, cosa vuoi " e via di corsa sul treno...
Un episodio che cozza in maniera stridente invece con un altro incontro - sempre avvenuto alla stazione di Napoli - con una coppia di arbitri del calcio a 5 : dieci minuti tra presentazioni e colloqui e con la lamentela del poco spazio dedicato al calcio a cinque su tuttoarbitri (giusta : ma il tempo non ci aiuta mai!).

Ecco le due anime dell'Aia.

E rispondendo a tomtom e W1llys tranquilli : siamo attenti al pianeta "AIA" e se il nostro dovesse un giorno (come era e rimane nelle nostre idee) diventare anche un sito giornalistico-informativo saremo pronti e disponibili a fare molto per aiutare la crescita degli arbitri italiani e delle loro esigenze.
Ad maiora .....

Lo dicevo con grande stima, e con la consapevolezza che tra le righe di tuttoarbitri ho sempre letto una voglia di raccontare l'arbitraggio senza voler cercare i difetti o volerli mettere alla berlina come alcuni tuoi "colleghi" fanno. Le virgolette sono perchè non credo che avere scritto sulla CI la stessa professione significhi essere per forza colleghi, visti i modi ampiamente differenti con cui ci si approccia.

Per il resto saluti da un ex vetrinato dei tempi che furono, quando il tragitto era Capodichino-Tonino-Grigliata-Futura... ora in nome della trasparenza non si può più...
Ma la trasparenza è davvero un problema di taxi?
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Situazione tuttoarbitri

Messaggioda leonardinho90 il mer feb 17, 2010 8:03 pm

Sono al fianco di Saverio, ritengo il suo sito uno dei migliori sugli arbitri a livello nazionale e per statistiche anche europeo...
L'arbitro che si dimise per ribellarsi all'AIA...
Avatar utente
leonardinho90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 714
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:28 pm
Località: Pianeta Terra
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Pro Piacenza - Alessandria, situazione di FG Forum: Casistica Autore: Freedomofspeech Risposte: 5
Situazione Parma FC Forum: Sport Autore: Luca Marelli Risposte: 171
Situazione LEGA PRO Forum: Sport Autore: gad Risposte: 44
Situazione arbitrale nei campionati esteri Forum: Varie Autore: lorenzo92 Risposte: 16
Situazione di FG carina Forum: Casistica Autore: Dode Risposte: 14

Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti