Giocatore rompe un vetro

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Giocatore rompe un vetro

Messaggioda Claudio90 il gio nov 29, 2007 6:53 pm

è capitato in una gare di Terza Cat. ad un collega... un giocatore della squadra di casa... al rientro negli spogliatoi per l'intervallo, da un violento pugno al vetro della porta... (ovviamente si è fatto molto molto male)... in conseguenza a ciò si è dovuto far ricucire all'ospedale con 40 punti... l'arbitro non l'ha espulso...
il lunedì ha riproposto il quesito in sezione è morale della favola... sembrava che il giocatore l'abbia fatto per protestare...
ora mi resta una domanda da porvi...
Chi l'avrebbe espulso? Cosa avrebbe scritto nel referto? Avrebbe fatto quindi iniziale la squadra locale in 10 il secondo tempo?
Grazie
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Giocatore rompe un vetro

Messaggioda pized85 il gio nov 29, 2007 7:15 pm

Claudio90 ha scritto:è capitato in una gare di Terza Cat. ad un collega... un giocatore della squadra di casa... al rientro negli spogliatoi per l'intervallo, da un violento pugno al vetro della porta... (ovviamente si è fatto molto molto male)... in conseguenza a ciò si è dovuto far ricucire all'ospedale con 40 punti... l'arbitro non l'ha espulso...
il lunedì ha riproposto il quesito in sezione è morale della favola... sembrava che il giocatore l'abbia fatto per protestare...
ora mi resta una domanda da porvi...
Chi l'avrebbe espulso? Cosa avrebbe scritto nel referto? Avrebbe fatto quindi iniziale la squadra locale in 10 il secondo tempo?
Grazie



Non l'avrei espulso(anche se la beffa di espellerlo dopo che veniva accompagnato all'ospedale era bella) perchè uno può essere nervoso per i fatti suoi, non necessariamente contro l'arbitro(magari stava giocando malissimo...)ma, se l'avessi espulso l'avrei scritto normalmente sul referto spiegando l'accaduto e ovviamente(se era tra i titolari) la squadra ricominciava in 10 il secondo tempo....
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore rompe un vetro

Messaggioda ciesse il gio nov 29, 2007 11:44 pm

Per prima cosa, quando avvengono questi fatti, a prescindere dall'assunzione di provvedimenti disciplinari, riportate sempre l'accaduto sul referto. I danni alle strutture sportive possono dare origine a richieste di risarcimento, e questo anche se il "colpevole" è un calciatore della squadra di casa, perchè le strutture sono generalmente proprietà del Comune; il referto di gara potrebbe essere richiesto come prova in un'eventuale causa civile.

Dopodiché, se questa reazione violenta rientra in un contesto di protesta verso le decisioni arbitrali, il calciatore deve essere certamente espulso (se l'arbitro non può notificarlo al calciatore, lo comunica al capitano); in quel caso, ovviamente, la squadra inizia il secondo tempo con un uomo in meno.

D'altra parte, anche se il gesto non è compiuto in segno di protesta verso l'arbitro, rimane un comportamento decisamente spropositato e, ritengo, dovrebbe essere sanzionato quantomeno con l'ammonizione, sempre che a ciò non si aggiungano frasi offensive nei confronti di chiunque, nel qual caso si tratterebbe di condotta violenta, punibile con l'espulsione.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Giocatore rompe un vetro

Messaggioda pized85 il ven nov 30, 2007 10:15 am

ciesse ha scritto:D'altra parte, anche se il gesto non è compiuto in segno di protesta verso l'arbitro, rimane un comportamento decisamente spropositato e, ritengo, dovrebbe essere sanzionato quantomeno con l'ammonizione, sempre che a ciò non si aggiungano frasi offensive nei confronti di chiunque, nel qual caso si tratterebbe di condotta violenta, punibile con l'espulsione.


Non credo che la sua intenzione fosse quella di spaccare la finestra (si è fatto pure male).....per cui te ammoniresti anche nel caso in cui un calciatore calcia il muro degli spogliatoi??(...per dire...)
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore rompe un vetro

Messaggioda Claudio90 il ven nov 30, 2007 12:37 pm

pized85 ha scritto:
ciesse ha scritto:D'altra parte, anche se il gesto non è compiuto in segno di protesta verso l'arbitro, rimane un comportamento decisamente spropositato e, ritengo, dovrebbe essere sanzionato quantomeno con l'ammonizione, sempre che a ciò non si aggiungano frasi offensive nei confronti di chiunque, nel qual caso si tratterebbe di condotta violenta, punibile con l'espulsione.


Non credo che la sua intenzione fosse quella di spaccare la finestra (si è fatto pure male).....per cui te ammoniresti anche nel caso in cui un calciatore calcia il muro degli spogliatoi??(...per dire...)

Io se un calciatore calcia il muro degli spogliatoi lo espellerei...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Giocatore rompe un vetro

Messaggioda Emilio_DB2 il ven nov 30, 2007 1:01 pm

E sbaglieresti.... il regolamento non dice di espellere perchè scalcia un muro....
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Giocatore rompe un vetro

Messaggioda Claudio90 il ven nov 30, 2007 1:11 pm

Emilio_DB2 ha scritto:E sbaglieresti.... il regolamento non dice di espellere perchè scalcia un muro....

... ??? ... io il calciare il muro e il rompere una qualsiasi cosa la intendo come protesta nei miei confronti quindi qualunque (ipotetico) caso del genere lo sanzionerei con l'espulsione del reo...
Tanto più se il giocatore è della squadra ospite...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Giocatore rompe un vetro

Messaggioda Emilio_DB2 il ven nov 30, 2007 1:20 pm

Sbaglieresti comunque.... non puoi supporre che è una protesta senza averne le prove
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Giocatore rompe un vetro

Messaggioda Claudio90 il ven nov 30, 2007 1:24 pm

Emilio_DB2 ha scritto:Sbaglieresti comunque.... non puoi supporre che è una protesta senza averne le prove

E il giocatore se vuole giocare a calcio non va a rompere vetri e/o porte o a dare calci al muro...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Giocatore rompe un vetro

Messaggioda ciesse il ven nov 30, 2007 1:28 pm

Se non si contestualizza l'episodio, non è possibile dare una risposta. Rimane il fatto che ogni danneggiamento procurato volontariamente alle strutture, deve essere riportato sul referto di gara. Per "volontariamente" mi riferisco non tanto alle conseguenze dall'atto compiuto, quanto all'atto stesso. Mi spiego: se io dò un calcio ad una porta, o la sbatto violentemente, devo mettere in conto il fatto di poterla rompere o danneggiare. Se ciò accade, il mio comportamento è volontario, anche se l'esito è andato oltre le mie intenzioni.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti