informazioni secondarie

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: informazioni secondarie

Messaggioda Emilio_DB2 il dom feb 10, 2008 9:45 pm

Ma infatti la storia degli indumenti francamente mi sembra assurda, se ci sono non è un problema. Sull'acqua mi sono già pronunciato.... non possiamo essere così rigidi su queste cose, mica siamo un principe o un re che dobbiamo essere serviti e riveriti....
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: informazioni secondarie

Messaggioda ciesse il dom feb 10, 2008 11:53 pm

Mi dispiace veramente dirlo, ma io in questa generazione di arbitri (per lo meno nell'immagine che ne esce spesso su questo forum), non mi riconosco davvero più. E lo dico con grande rammarico, anche perchè penso che la responsabilità sia, in gran parte, della "nostra" generazione (quella degli attuali dirigenti ed istruttori) che, evidentemente, non è riuscita a trasmettere a voi giovani, i veri valori che stanno alla base dell'arbitraggio.

Credetemi, è un grande dolore, per chi tanto ha dato (e qualcosa ha anche ricevuto) a questa attività, leggere di gente che si vanta di "dettare legge" in campo, o che interpreta come un reato di "lesa maestà" il fatto che gli si neghi una bottiglietta d'acqua o che nello spogliatoio ci siano le ciabatte del custode... e tutte le altre cose che spesso leggo e che somigliano tanto a deliri di onnipotenza.

Rispetto ed educazione sono ben altro. E devono essere reciproci, pur nella diversità dei ruoli e delle responsabilità.

Dal canto mio, ho provato, qualche volta, a sottolineare quelli che ritengo gli aspetti principali della figura dell'Arbitro (A maiuscola) e non nascondo che mi auguravo di risvegliare, in qualcuno di voi, un senso di responsablità, che lo portasse ad avere un approccio diverso nei confronti delle gare e delle altre componenti di questo sport. Devo dire, purtroppo, che i risultati non mi soddisfano affatto. Essendo nella mia indole fare spesso autocritica, devo ritenere di non essere stato abbastanza convincente.

Penso, peraltro, che sia anche il "mezzo" (il forum) a non essere particolarmente adatto per ottenere questo risultato. Mezzo definito da quasi tutti, come importante luogo dove "crescere" ed "imparare", ma in realtà strumento utilizzato, dai più, come "vetrina" per pubblicizzare le proprie "bravate" o "furberie" (qualcuna dal sapore anche "fantasioso"), in discussioni dalle quali traspare, nemmeno troppo velatamente, uno scarsissimo rispetto nei confronti di calciatori, allenatori, dirigenti (anche arbitrali), organi di giustizia sportiva e quant'altro.

Credo che sia una "missione" (se così vogliamo chiamarla) senza speranza. Mi auguro che dal tempo, dall'esperienza, dalle brutte figure (quelle che fate, farete e che, purtoppo, farà la categoria alla quale apparteniamo), riusciate ad apprendere più di quanto siete riusciti a fare dai vostri dirigenti, istruttori, o colleghi più anziani. Me lo auguro prima di tutto per voi, perchè è un passaggio essenziale per ottenere vere soddisfazioni, non aleatorie od effimere, da questa attività.

Per i colleghi dello "staff": l'intervento può apparire vagamente "off-topic", e me ne scuso. In effetti poteva essere scritto qui come in un'altra discussione: di spunti per uno "sfogo" come questo ce n'erano diversi, e forse anche di più indicati. Ma era da un po' di tempo che covavo dentro di me un intervento simile, e la molla è scattata leggendo alcuni passaggi di questa discussione.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: informazioni secondarie

Messaggioda javasup il lun feb 11, 2008 2:51 am

A parte quotare Ciesse che reputo sempre un saggio dirigente, volevo sottolineare il fatto che nessuno ha capito quello che volevo dire io. Anzi, avete travisato totalmente quanto da me scritto. Per cui, vi invito a rileggere di nuovo il mio intervento.

P.S.: La lingua utilizzata è l'Italiano (quello dello Zanichelli).
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: informazioni secondarie

Messaggioda teomat il lun feb 11, 2008 11:55 am

scusami ciesse....
in questo caso mi sei apparso come qualcuno che ride o si avvilisce per una domanda magari "banale" o per delle risposte più o meno sbagliate.
Qui per l'80% siamo arbitri inesperti e alle prime armi e ti assicuro che queste piccole cose, che accadono più spesso di quanto potremmo pensare, ci potrebbero mettere in difficoltà in quanto non sapremmo come gestirle nei migliore dei modi.

Come diceva bene enigma molta gente di noi, credendola una domanda banale, non la pone durante una riunione sezionale per paura di essere deriso o anche di sentire ridere alle proprie spalle; quindi chiede lumi qui sul forum dove al massimo rischia di vedersi chiudere il topic.

Non sarebbe stato più opportuno rispondere, secondo la tua esperienza, come ci si dovrebbe comportare in questo caso?

Saluti
teomat
 

Re: informazioni secondarie

Messaggioda ciesse il lun feb 11, 2008 1:26 pm

Vorrei evitare di dover rispiegare quello che ho scritto, perchè non credo che ce ne sia bisogno, ma questa "esternazione" non è limitata a quanto espresso in questa discussione, ma ad una tendenza che purtroppo noto nelle giovani generazioni.

Quanto alle "domande", ti tranquillizzo: non sono quelle che mi preoccupano, ma certe "risposte" (che è un po il concetto ribadito da Buio).
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: informazioni secondarie

Messaggioda Lucaref il lun feb 11, 2008 1:52 pm

Concordo parzialmente con ciesse, ma vorrei dire la mia.
Non possiamo pretendere che il mondo giri intorno a noi, su questo non piove; come non piove sul fatto che dobbiamo avere rispetto per gli altri e non arrivare al campo come dittatori, ma come persone umane che possono sbagliare. A me è capitato che in una partita di campionato a Dicembre o Gennaio, non mi avessero portato il té caldo (come è solito fare come gesto di ospitalità da parte della società ospitante); mentre ho notato che le due squadre ne erano fornite. A quel punto ho incrociato il dirigente accompagnatore della squadra ospitante e gli ho fatto: "Scusi, per cortesia, potrei avere un bicchiere di tè caldo?". Lui mi ha risposto "Certo, glielo porto subito".
Non vedo perché ci dobbiamo nascondere dietro al fatto che siamo ARMATI di referto (o cartellini) e ci riteniamo SODDISFATTI quando espelliamo qualcuno o facciamo prendere una multa. Sono cose di cui non ci si deve vantare e per questo mi sono rifiutato di rispondere al sondaggio "record cartellini".
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: informazioni secondarie

Messaggioda mike90 il lun feb 11, 2008 3:11 pm

Lucaref ha scritto:Non vedo perché ci dobbiamo nascondere dietro al fatto che siamo ARMATI di referto (o cartellini) e ci riteniamo SODDISFATTI quando espelliamo qualcuno o facciamo prendere una multa. Sono cose di cui non ci si deve vantare e per questo mi sono rifiutato di rispondere al sondaggio "record cartellini".

credo che anche se avessi risposto non ci sarebbe stato nulla di male, anzi, io credo sia solo un modo per farci rivivere le partite fatte (almeno per me è così) e lo trovo molto positivo. e comunque si potrebbe dire lo stesso del topic "la squadra più importante" o "lo stadio più importante". tornando al topic, quoto buio e teomat quando dicono che qui si pongono le domande che tu non porresti mai e poi mai alle R.T.O., per paura appunto di essere derisi o di sentirsi rispondere male. devo dire che quando ho fatto il corso ho trovato una persona molto disponibile, che io ammiro moltissimo per questo, e che aveva risolto parte dei miei dubbi. detto questo penso che non dobbiamo sentirci i giudici supremi dell'universo quando scendiamo in campo, però dobbiamo garantire sempre il rispetto delle regole, e se per fare questo si deve ricorrere a qualche battutina ironica in campo nei confronti di giocatori o dirigenti, non vedo cosa ci sia di male, certo ci sono dei ruoli da rispettare in campo, c'è chi fa l'arbitro e chi fa l'allenatore, e ci si deve rispettare l'un l'altro, altrimenti è molto difficile arrivare sereni alla fine della parita. come ultimo non condivido le critiche al forum, che come detto serve agli arbitri giovani e inesperti per ricevere consigli, ma anche algi arbitri più esperti per fornire consigli a noi giovni, affinchè possiamo migliorarci sempre di più. da parte mia io accetto sempre i consigli di chi è più in alto di me, perchè penso che se è arrivato in alto, sia una persona qualificata a parlare e a dare consigli.
e comunque non vedo che male ci sia a postare le proprie "furberie" come le chiama ciesse o le proprie "castronate", per me è un modo per sdrammatizzare la questione, per magari farci su 2 risate e appunto per ricevere consigli da parte dei più anziani su come comportarsi se accadesse di nuovo.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: informazioni secondarie

Messaggioda Lucaref il lun feb 11, 2008 5:18 pm

Io mi sono rifiutato di rispondere perchè non vedo l'utilità di quella discussione. Ognuno poi è libero di fare quello che vuole.
Tornando al topic io non condanno nessuna domanda, anzi vengano pure le domande e i dubbi, anche quelli più stupidi; condanno l'atteggiamento in generale di giudici supremi (come detto da mike) anziché Arbitri.
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron