Colleghi storici

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Colleghi storici

Messaggioda Torquemada il ven nov 11, 2011 7:20 am

So che la mia domanda potrà sembrare un po' "strana" e mi rivolgo ai colleghi più grandi, da cui sento spesso nominare i nomi di grandi colleghi: Agnolin, Michelotti, Pieri, Casarin, Menegali.

Qualcuno, a tempo perso ed a puro titolo di curiosità mio (e magari di altri, non so) potrebbe farmi una "minirassegna" di questi colleghi in termini di temperamento, carattere, modo di arbitrare (i dati me li sono già guardati su wikipedia), aneddoti?
Torquemada
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 803
Iscritto il: ven mag 28, 2010 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Re: Colleghi storici

Messaggioda Observer il ven nov 11, 2011 8:50 am

Io ti posso parlare di Agnolin, perché era il nostro punto di riferimento. Nostro ... ovvero della generazione dei 40 enni di adesso, che negli anni '80 iniziavano la carriera.

Gigi Agnolin era il genio assoluto, innovatore nel modo di spostarsi (spezzava la diagonale quando pareva blasfemia fare questo, e per rendersi conto delle differenze tattiche basta guardare una sua partita, ed una partita diretta da Vautrot che era l'ortodossia impersonificata nello spostamento) eccezionale carisma unito ad un'ottima preparazione atletica (che per gli anni '80 era un plus non indifferente) un protagonista nato. Temperamento un po' irruente in campo, ma gran signore sia in campo che nella vita, apparteneva alla sezione di Bassano del Grappa.

Figlio d'arte, il padre era arbitro internazionale, si diplomò isef ed era insegnante di educazione fisica. Per l'epoca era un personaggio, ad esempio quando si scrivevano i tipici articoli sugli arbitri e si mettevano dei dati anagrafici e biografici, quando si metteva "idea politica" lui rispondeva sempre: mutevole. Mentre per esempio si sapeva che Lanese era della DC, ed Amendolia di sinistra (per fare un esempio dei primi nomi che mi venivano in mente).

Come carriera, vanta una finale di coppa dei campioni e la partecipazione a due mondiali, 1986 (guidicato miglior Arbitro ed Arbitro della semifinale Germania Ovest - Francia mi pare) e 1990 dove diresse solo l'eliminatoria Jugoslavia-Colombia 1-0 su calcio di rigore, eccezionale valutazione (ci vollero 3 telecamere per rendersi conto che quel fallo di mano era avvenuto in area, ed aveva ragione lui). Insofferente alla disciplina, aveva già litigato con Blatter un anno prima per la sua direzione di USA-Trinidad e Tobogo 1-1 che non era piaciuta al capo. Questo perchè, si dice, voveva favorire gli USA che nel 1994 avrebbero organizzato i mondiali. Fatto fu che lo fecero fuori dopo quella partita, e tutti gli Arbitri italiani entrarono in sciopero durante Italia '90 per solidarietà verso di lui.

Memorabili i modi in cui risolveva le risse, acchiappando la gente per la maglietta. Ne fece le spese Falcao in un Inter-Roma dove in una rissa Agnolin pare gli lussò una spalla.

Altri episodi memorabili, l'espulsione di Bettega in un derby di Torino perché contava i passi in barriera sostenendo che la distanza non era di 9,15 metri ... oppure quella volta dove gli tirarono un mandarino in campo, e lui a partita in corso lo prese, lo sbucciò e se lo mangiò. Galeazzi a fine partita gli chiese il motivo, e lui rispose: "la frutta costa cara, è un peccato sprecarla".

Ti posso dire che correva sempre con due fischietti in mano, e non si segnava mai i provvedimenti disciplinari che assumeva perchè preferiva riprendere il gioco immediatamente dopo aver comminato un'ammonizione. Scriveva tutto alla prima rete segnata, dove c'era un'interruzione, o a fine primo tempo (tanto poi scrivevano gli allora guardalinee per lui, mi pare che una delle sue terne fisse fosse con Pederzini e Nicoletti ma vado a memoria e forse mi confondo).

Agnolin era personalità e carisma, mentre Casarin era aplomb e classe. Nella nostra epoca ci dividevamo in due categorie, gli agnoliniani, ed i casariniani. I primi anche nel vestire portavano la casacca della divisa (rigorosamente Diadora, perché era delle sue parti l'azienda) di fuori, i capelli lunghi ... mentre i secondi vestivano rigorosamente Adidas (il meglio del meglio ai tempi) ed erano curatissimi e signorili nei modi.

Si vede che da ragazzino lo studiavo? :-) see ya
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Colleghi storici

Messaggioda FlyingOA il ven nov 11, 2011 9:32 am

Bravo Observer! Da quarantenne ( e qualcosa...) sono assolutamente d'accordo con la tua disamina. Agnolin era davvero un grande, il numero 1; che personalità.... :ok
FlyingOA
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 721
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:10 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Colleghi storici

Messaggioda AssistantRef il ven nov 11, 2011 10:14 pm

Concordo, Agnolin n. 1 assoluto ed esempio di anticonformismo in un Associazione da sempre molto conservatrice: nel 1983, Agnolin si presentò al raduno di inizio stagione portando una barba incolta piuttosto lunga; il designatore D'Agostini gli intimò di tagliarsela per ragioni di immagine, ma Agnolin andò avanti per la sua strada, venendo un pò penalizzato soprattutto nel ranking internazionale, per poi tornare sui suoi passi al termine del campionato.
Oltre al veto su di lui opposto dalla Federazione statunitense (come giustamente ricordava Observer), ricordo anche che Agnolin perse la designazione della finale di Coppa dei Campioni 1986-1987 (andata al belga Alexis Ponnet) a causa di un veto opposto dai tedeschi del Bayern (a causa di una discussa direzione in Austria-Germania Ovest).
Agnolin fu poi un impareggiabile rappresentante degli arbitri in attività: quando nel 1989 l'arbitro bergamasco Pierluigi Magni venne pubblicamente criticato dal designatore Gussoni (dopo un Roma-Napoli) che annunciò la revoca del patentino da internazionale, Agnolin intervenne a difesa del collega che, alla fine, mantenne la qualifica.

Su Michelotti c'è una splendida biografia, già recensita sul forum, che riconsiglio di leggere.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Colleghi storici

Messaggioda bracco75 il sab nov 12, 2011 12:02 pm

Concordo con le descrizioni di Agnolin, uno dei pochi arbitri italiani ad essere insigniti del voto "8" che i giornali hanno sempre lesinato nei confronti dei direttori di gara (forse solo Collina ne ha collezionati dopo Agnolin...). Io aggiungo, ai nomi che hai citato tu, anche quello di Pietro D'Elia, di Salerno. Elegantissimo, in campo e fuori, sempre un pizzico abbronzato, aveva modi molto fini in campo, e godeva di un rispetto assoluto; ti dico per esperienza personale che quando scendeva a Bari per arbitrare (di solito qualche derby con il Lecce o qualche partita di cartella con Milan, Inter e Juve) al suo nome, pronmunziato dallo speaker, lo stadio applaudiva sinceramente. Ha diretto tantissime classiche e molte importanti gare internazionali, campo in cui è stato un pò penalizzato per la contemporanea presenza di Agnolin, di cui è stato detto sopra, e Lanese (più appoggiato da Blatter, che infatti a Italia 90 gli fece dirigere 3 partite, tra cui quella del Brasile e l'ottavo di Napoli, poi dovette andare a casa per la qualficazione ai quarti dell'Italia). Per quanto fosse avvezzo al confronto con le grandi squadre, quando le dirigeva contro le piccole non guardava in faccia a nessuno: nell'ultimo Bari - Juve disputato al vecchio stadio comunale, concesse al Bari un rigore (molto dubbio) nel secondo minuto di recupero della ripresa e nessuno fiatò.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7939
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti