Innaffiatoi dentro al t.d.g.

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Innaffiatoi dentro al t.d.g.

Messaggioda teo6791pr il sab feb 16, 2008 9:59 pm

Al campo di oggi c'erano "interrati" a "scomparsa" gli innaffiatoi. Dentro al terreno di gioco. DI fatto sono interrati e sopra hanno una specie di moquette che li copre,schiacciandoci sopra con il piede,non si sentiva "duro". Il pericolo può essere se ci si corre sopra con il piede d'appoggio, di appoggiare male e procurarsi qualche distorsione.
Alcuni giocatori mi han fatto notare la cosa prima della partita, spiazzandomi per la verità(ho già arbitrato altre volte lì e nessuno si è mai lamentato)di fatto non potevo garantire io che quella zolla di terreno fosse uguale alle altre e non ci fosse pericolo.
Non so se avete mai visto innaffiatoi di quel tipo,ad ogni modo,voi cosa avreste fatto?
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Innaffiatoi dentro al t.d.g.

Messaggioda Claudio90 il dom feb 17, 2008 9:29 am

teo6791pr ha scritto:Al campo di oggi c'erano "interrati" a "scomparsa" gli innaffiatoi. Dentro al terreno di gioco. DI fatto sono interrati e sopra hanno una specie di moquette che li copre,schiacciandoci sopra con il piede,non si sentiva "duro". Il pericolo può essere se ci si corre sopra con il piede d'appoggio, di appoggiare male e procurarsi qualche distorsione.
Alcuni giocatori mi han fatto notare la cosa prima della partita, spiazzandomi per la verità(ho già arbitrato altre volte lì e nessuno si è mai lamentato)di fatto non potevo garantire io che quella zolla di terreno fosse uguale alle altre e non ci fosse pericolo.
Non so se avete mai visto innaffiatoi di quel tipo,ad ogni modo,voi cosa avreste fatto?


A me è capitato un caso analogo in 2^ categoria... dove il sistema di irrigazione era a scomparsa ossia era ricoperto sopra da erbetta artificiale... cosa vuoi fare vuoi far smontare tutto il sistema di irrigazione? Sinceramente gli faccio giocare così come si trova il campo ovviamente non è che ci debbano essere dislivelli...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Innaffiatoi dentro al t.d.g.

Messaggioda ciesse il dom feb 17, 2008 9:45 am

teo6791pr ha scritto:Il pericolo può essere se ci si corre sopra con il piede d'appoggio, di appoggiare male e procurarsi qualche distorsione.

Ora non ci facciamo prendere dalla psicosi dell'annaffiatoio: se il pericolo è solo quello che tu dici, ovvero il rischio di appoggiare male il piede, lo stesso rischio ci sarebbe per la presenza di una buca o di un avvallamento... e non credo che in quel caso ti verrebbe il dubbio se far giocare o meno una gara.

In ogni caso, trattandosi di una "riserva" riguardante il terreno di giuoco, avresti dovuto richiedere che ti fosse presentata in forma scritta, dopodiché, a prescindere dalla tua decisione se giocare o meno, l'avresti dovuta allegare al referto, in modo che l'ufficio competente della FIGC fosse in grado di verificare la regolarità dell'impianto e dell'omologazione.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Innaffiatoi dentro al t.d.g.

Messaggioda Martino92 il dom feb 17, 2008 12:20 pm

posso assicurare che la presenza di questo impianto d'irrigazione è regolare... il latisana gioca in prima categoria e il campo ha questo tipo di annaffiatoi, fatto costruire apposta per gli EYOF (giochi olimpici europei per la gioventù), nel 2005, quindi sono stati approvati addirittura da un organo più alto che la figc...
Martino92
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:17 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Innaffiatoi dentro al t.d.g.

Messaggioda mike90 il dom feb 17, 2008 12:53 pm

una volta ho arbitrato in un vero e proprio campo di patate.... lì sì c'era il rischio di farsi del male seriamente mettendo male il piede...
una domanda: ma se io noto delle irregolarità nel terreno di gioco (tipo una livellazione non troppo regolare del terreno) ma le squadre non me lo fanno presente, io devo menzionare il tutto nel referto oppure devo soprassedere?
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Innaffiatoi dentro al t.d.g.

Messaggioda ciesse il lun feb 18, 2008 1:31 am

Non capisco cosa significhi una "livellazione non troppo regolare", ma se l'arbitro riscontra delle irregolarità riguardo al terreno di gioco, a prescindere dal fatto che una od entrambe le società lo segnalino, dovrà, nel limite del possibile, chiedere alla società ospitante (o prima nominata) di porre rimedio entro un termine che l'arbitro stesso giudichi compatibile con la possibilità di portare a termine regolarmente la gara; se ciò non è possibile, dovrà non dare inizio alla gara e menzionare tutto sul referto.

La necessità di "riserva scritta", da presentare prima dell'inizio della gara, sussiste solo quando è una delle società a rilevare l'irregolarità. La "riserva" può essere "verbale" solo quando l'irregolarità sia sopravvenuta a gara iniziata, nel qual caso, l'arbitro dovrà prenderne nota alla presenza del capitano della squadra avversaria e verificarne la fondatezza. In ogni caso, dovrà farne menzione sul referto di gara.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Innaffiatoi dentro al t.d.g.

Messaggioda mike90 il lun feb 18, 2008 1:48 pm

per livellazione non troppo regolare intando che l'area di porta da una parte era chiaramente più rialzata rispetto al resto del terreno di gioco (tipo una collina). non ho ancora capito però, io intendevo che, se me ne accorgo SOLO IO senza che le 2 squadre formulino riserve alcune, posso io, di mia iniziativa, scrivere sul referto "l'area di porta non era allo stesso livello del resto del terreno di gioco"?
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Innaffiatoi dentro al t.d.g.

Messaggioda MySoccerRef il mer feb 20, 2008 9:54 pm

In Sicilia non abbiamo di questi problemi con gli innafiatoi interrati, per il semplice fatto che non ci sono! :D

Per il secondo argomento...io, per esperienza accumulata, non mi prenderei pensieri autonomamente per ste robe. Se le squadre non fanno problemi, perchè crearli noi? :ugeek:
"Mi fa orrore il mondo di Internet e questo meccanismo perverso per cui chiunque dal buio della propria cameretta può sputare sentenze."
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Innaffiatoi dentro al t.d.g.

Messaggioda teo6791pr il gio feb 21, 2008 8:41 am

Mirko Cino [EN] ha scritto:Per il secondo argomento...io, per esperienza accumulata, non mi prenderei pensieri autonomamente per ste robe. Se le squadre non fanno problemi, perchè crearli noi? :ugeek:
beh a parte il mio caso,dove di pericolo reale non credo ce ne fosse...ci sono situazioni dove se poi capita qualcosa la gente dice "ma l'arbitro non se n'era accorto?"
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti