tesina maturità

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: tesina maturità

Messaggioda Nik94 il ven mag 11, 2012 4:02 pm

interessante... anche io frequento lo scientifico e sono al quarto anno... credo che l argomento statistica di matematica sia inerente alla tesina,come anche ed.fisica. per quanto riguarda le altre materie,avete qualche altra idea oltre a quelle gia citate??? :D
Nik94
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: tesina maturità

Messaggioda invincibile2011 il ven mag 11, 2012 4:26 pm

io sono al geometri e faccio la terza, comunque è una bella idea :D :D
invincibile2011
 
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:09 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: tesina maturità

Messaggioda il_vezza il dom mag 20, 2012 11:42 pm

Ho completato or ora la tesina (versione definitiva). Dall'orario in cui scrivo il messaggio potete facilmente capire perchè ultimamente non scrivo più di tanto sul forum, la maturità incombe e non ho molto tempo da dedicare a destra e a manca:)

Comunque ecco il link da cui potete leggere e scaricare (il link vi porterà ad una pagina in cui viene richiesto di riscrivere il codice CAPTCHA in figura, per verificare che sia un umano a leggere e non un BOT; riscrivetelo, cliccate su "download document" ed accederete al PDF) la mia tesina sulla psicologia di un arbitro di calcio. Scusate la presenza del watermark ma ho dovuto tutelarmi perché non vorrei mai che qualcuno mi dicesse che mi sono limitato a scaricarla da internet.
Buona lettura e fatemi sapere se la ritenete degna o meno :)
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: tesina maturità

Messaggioda il_vezza il mar mag 22, 2012 8:39 pm

Up :mrgreen:
Qualche buona anima che dica cosa ne pensa della mia tesina? (link nel messaggio di sopra)
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: tesina maturità

Messaggioda M1313 il mar mag 22, 2012 9:13 pm

La tesina che hai realizzato non è male, però trovo — ma diciamocelo, è una cosa comune al 90% delle tesine, quindi è un difetto intrinseco, che NON dipende da una tua comunque assente imperizia — che alcuni collegamenti siano un po' troppo forzati. E questo non perché tu abbia fatto un brutto lavoro, anzi: ma è facile capire come il ruolo dell'arbitro non nasca proprio per andare ad aderire alla perfezione con le materie di una scuola superiore. Ad esempio, anche io ho studiato Seneca, perciò posso disquisire della sua concezione del tempo con una certa preparazione: diciamo che è quella appena sufficiente per comprendere appieno la pagina della tua tesina che la riguarda e capire che associare la concezione del tempo perso di Seneca al fatto che l'arbitro deve sempre tralasciare gli avvenimenti passati per concentrarsi sulla lucidità del momento presente non è qualcosa che può apparire chiaro o limpido a molti. Seneca vuole dire, in fondo, che dobbiamo vivere appieno ogni nostro attimo ("Carpe diem", diceva Orazio) per il semplice motivo che il tempo, una volta trascorso, non possiamo più richiederlo indietro come invece faremmo con qualsiasi altro bene, che giudichiamo (scorrettamente) come "prezioso", quali oro o monete, quando invece dovrebbe essere preziosissimo il tempo proprio perché è l'unico ente che, una volta rubatoci o sottrattoci, non può più esserci risarcito; e se il Presidente di Commissione fosse di questo rigido avviso, troverebbe forzato il collegamento e potrebbe storcere un po' il naso.

Nondimento, dalla tua hai il vantaggio che la tesina è originale: in 10 anni di nuovo Esame di Maturità saranno capitate tesine su ogni aspetto dell'Universo, ma quantomeno una tesina sul mondo arbitrale capiterà una volta ogni 5 anni, e in uno o due licei d'Italia: la commissione ne sarà quantomeno impressionata, e in ogni caso positivamente.

Passando alla forma, trovo che in alcuni punti tu vada un po' troppo a capo, spezzettando troppo il discorso (ad esempio, in "Come la psicoanalisi può aiutare un arbitro"); inoltre ho trovato un "né" scritto senza accento (pagina 3, copertina inclusa, rigo 26), che potrebbe saltare all'occhio di chi desse un'occhiata alla tua tesina in sede orale: non sarebbe un buon segno, poiché, anche se è sicuramente un errore di distrazione, passerebbe come un grave errore di ortografia; alcune espressioni sembrano leggermente colloquiali ("mettiamo caso che", pag. 6, rigo 7). Lodevole, invece, l'utilizzo delle maiuscole accentate al posto dell'apostrofo nei titoli.

Infine, mi piace anche il modo con cui sottintendi alcuni aspetti strettamente legati al mondo arbitrale, non esplicandoli (es. chi è un "arbitro addizionale d'area"? Una rete segnata direttamente su calcio d'angolo sarebbe valida?): in questo modo induci i professori a chiederti delucidazioni, e tu — essendo arbitro — puoi ben dargliele, facendo un figurone rispondendo a tutte le loro domande che chiaramente non terranno per sé. L'unico problema, alla fine, sarebbe che comunque tutto questo non dovrebbe poter durare più di 10-15 minuti, o almeno così dovrebbe essere. Ma se tu sei sicuro di riuscirci, e se correggerai quelle piccole imprecisioni grammaticali e/o formali, sono certissimo che all'esame presenterai la tesina migliore della sessione! :D
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: tesina maturità

Messaggioda goal-goal il mar mag 22, 2012 9:36 pm

Nondimento, dalla tua hai il vantaggio che la tesina è originale: in 10 anni di nuovo Esame di Maturità saranno capitate tesine su ogni aspetto dell'Universo, ma quantomeno una tesina sul mondo arbitrale capiterà una volta ogni 5 anni, e in uno o due licei d'Italia: la commissione ne sarà quantomeno impressionata, e in ogni caso positivamente.


Hai ragione, anche perche di arbitri ce ne pochi ;) . complimenti, lho letta, molto bella e approfondita. Ne prendero spunto quando dovro farla io, se posso :?:

bravo !! ;)
goal-goal
 
Messaggi: 118
Iscritto il: dom mag 13, 2012 11:11 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: tesina maturità

Messaggioda il_vezza il mar mag 22, 2012 9:53 pm

M1313, grazie come sempre per la risposta per i consigli e per i complimenti.. Vedrò di correggere ciò che mi hai detto di correggere.
M1313 ha scritto:Infine, mi piace anche il modo con cui sottintendi alcuni aspetti strettamente legati al mondo arbitrale, non esplicandoli (es. chi è un "arbitro addizionale d'area"? Una rete segnata direttamente su calcio d'angolo sarebbe valida?): in questo modo induci i professori a chiederti delucidazioni, e tu — essendo arbitro — puoi ben dargliele, facendo un figurone rispondendo a tutte le loro domande che chiaramente non terranno per sé. L'unico problema, alla fine, sarebbe che comunque tutto questo non dovrebbe poter durare più di 10-15 minuti, o almeno così dovrebbe essere. Ma se tu sei sicuro di riuscirci, e se correggerai quelle piccole imprecisioni grammaticali e/o formali, sono certissimo che all'esame presenterai la tesina migliore della sessione!
In merito a questo ti dico: questa scelta è volontaria; è una tecnica per cercare di "prendere" la commissione e sforare i fatidici 10-15 minuti, parlando di altro, dell'arbitraggio in particolare.. :ok

goal-goal ha scritto:Hai ragione, anche perche di arbitri ce ne pochi . complimenti, lho letta, molto bella e approfondita. Ne prendero spunto quando dovro farla io, se posso

bravo !!
Certo che puoi, puoi anche copiarla pari pari, no problem :D
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: tesina maturità

Messaggioda Rattlesnake il ven mag 25, 2012 11:37 am

Un paio di notazioni "stilistico-formali", diciamo...
Psicoanalisi freudiana pag. 3 → “freudiana” è meglio scriverlo minuscolo, come hai effettivamente fatto in altri luoghi (e così anche “teoria freudiana” pag. 4)
“panta rei” pag. 8 → lo puoi scrivere o in greco (πάντα ῥεῖ) oppure con la “h” (pànta rhei)

Il collegamento con Seneca mi pare un po' tirato, perché, come diceva giustamente M1313, il vero obiettivo di Seneca è quello di mostrare come anche un solo attimo, se dedicato alla ricerca filosofica, valga come una vita intera.
Mentre gli "occupati" sono distratti da attività futili, il saggio ha preso pienamente coscienza del tempo che ha a disposizione e lo sfrutta appieno. Non so, mi sembra che, avendo già collegato filosofia, fisica e inglese, si potrebbe perfino evitare il riferimento a latino.
Poi ovviamente valuta tu: io collegherò tre materie, cioè scienze, italiano e storia; a mio modo di vedere è preferibile evitare un collegamento piuttosto che “tirarlo” eccessivamente.

Per il resto devo dire che, nonostante inizialmente fossi un po' scettico su una tesina di questo tipo, mi sono ricreduto: se curata, come nel tuo caso, può venire bene.
Ultima nota, ma secondo me fondamentale: dovresti essere più preciso nella sitografia, vale a dire citare esattamente le pagine consultate, e non solo genericamente il sito.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: tesina maturità

Messaggioda luigicoppola il mer giu 26, 2013 12:06 am

YES_WECAN, utilizzando alcune parti della tua tesina , sono riuscito a farla con tutte le materie di liceo scientifico pni.
Ho messo quindi FILOSOFIA,STORIA,FISICA,INGLESE,ITALIANO,LATINO,SCIENZE,STORIA ... Se siete interessati, ve la carico da qualche parte, sempre con il consenso di Yes_wecan!!!
luigicoppola
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 12, 2011 12:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli

Re: tesina maturità

Messaggioda il_vezza il mer giu 26, 2013 6:13 pm

luigicoppola ha scritto:YES_WECAN, utilizzando alcune parti della tua tesina , sono riuscito a farla con tutte le materie di liceo scientifico pni.
Ho messo quindi FILOSOFIA,STORIA,FISICA,INGLESE,ITALIANO,LATINO,SCIENZE,STORIA ... Se siete interessati, ve la carico da qualche parte, sempre con il consenso di Yes_wecan!!!
Ben venga carissimo !! Sono curioso di vedere cosa sei riuscito ad elaborare, tanto per confrontarla con la mia ;)
P.S. Come sono andati gli scritti?
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Percorso Maturità Forum: Varie Autore: Nicholas Risposte: 8
MATURITÀ Forum: Varie Autore: Lucacerry99 Risposte: 1
TESINA MATURITA' 2017-2018 Forum: Varie Autore: PepMatra Risposte: 5
Percorso maturita arbitraggio Forum: Vita sezionale Autore: Donda22 Risposte: 12
Tesina maturità sull'arbitro Forum: Varie Autore: fation Risposte: 5

Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti