tesina maturità

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

tesina maturità

Messaggioda gabri23 il sab mar 24, 2012 5:11 pm

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda la tesina per la maturità.
Siccome mi è stato detto che la cosa migliore è fare la tesina su qualcosa che mi piace e che riguardi la mia esperienza personale ho pensato che l'arbitraggio potesse essere l'argomento migliore.
Il mio professore di storia, con cui ne ho parlato, mi ha consigliato un paragone con Kierkegaard e la scelta che continuamente si pone davanti a noi.
Inoltre avevo pensato anche a una sorte di dimostrazione del fatto che, come scrive Rosetti, la cosa migliore è quando "nessuno parla dell'arbitro" ma non saprei bene come conciliare le due cose.
Teoricamente dovrei anche trovare collegamenti almeno con una/due materie oltre filosofia ma sinceramente preferisco che questi non ci siano piuttosto che farli forzatamente.
Grazie dell'aiuto!
gabri23
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mer feb 11, 2009 9:56 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Qualifica: Arbitro

Re: tesina maturità

Messaggioda Luca Marelli il sab mar 24, 2012 5:15 pm

La trovo un'ottima idea. Non so come potrei aiutarti ma sono a tua disposizione nel caso avessi bisogno.
Ciao e buon lavoro ;)
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: tesina maturità

Messaggioda LordKing il sab mar 24, 2012 8:06 pm

Grandissima tesina, ma davvero difficile da realizzare poichè occorrerebbe creare un nesso logico con materie di studio! In bocca al lupo, comunque! :D
LordKing
 
Messaggi: 152
Iscritto il: gio feb 24, 2011 3:27 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: tesina maturità

Messaggioda King il sab mar 24, 2012 8:57 pm

Guarda, hai avuto la mia stessa idea.. quando l'avrò completata ti farò sapere (ti avviso che io ho inserito latino e greco perchè faccio il liceo classico...)
King
 
Messaggi: 284
Iscritto il: gio mag 05, 2011 3:33 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: tesina maturità

Messaggioda il_vezza il dom mar 25, 2012 10:18 am

Idea fantastica che ho avuto anche io un po' di tempo fa.. Il problema è che è di difficilissima attuazione. Ti dico a cosa l'ho collegato io:
1)Filosofia: Freud, Psicanalisi, come questa può aiutare un arbitro
2) Fisica: Le leggi che governano il gioco del calcio, Effetto Bernoulli, Moto parabolico, come possono aiutare a prevenire lo svolgimento delle azioni e fare capire all'arbitro come spostarsi
3) Matematica: Statistica, come il calcolo statistico può aiutare nel breve termine l'arbitro, a capire come potrà evolversi il gioco, prepararsi nel pre-gara in base alle informazioni statistiche fornite dai colleghi che hanno arbitrato quella gara in precedenza.
4) Ed. Fisica: La preparazione atletica, importanza per un arbitro di essere "pronto" atleticamente

Premettendo che sono allo scientifico e non so quanto ti possano servire collegamenti con materie come mate e fisica. Se hai domande chiedi pure. Per ora sono al punto 2 completato. Sto provvedendo a completare anche il 3 e 4. Se trovassi qualcos'altro da aggiungere non sarebbe male, si accettano consigli :)
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: tesina maturità

Messaggioda muso93 il mar mar 27, 2012 6:18 pm

ottima idea , alla quale ho pensato anche io; solo che ancora devo cominciare ed elaborare qualcosa, per tale motivo posso chiederti di inviarmi , se possibile, ciò che hai scritto, magari alla mia mail , che non posto ora qui in quanto non so se si può fare.
quindi chiedo cortesemente di rispondere alle mie domande: 1) posso inserire la mia mail nel forum?
2) ( lo chiedo soprattutto a yes_wecan) puoi inviarmi ciò che hai scritto?

grazie

P.S: frequento anche io lo scientifico
muso93
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: tesina maturità

Messaggioda gabri23 il mar mar 27, 2012 8:40 pm

Intanto grazie a tutti quanti per le risposte e per i consigli dati :) io frequento un liceo scientifico quindi magari le materie che dovrei inserire dovrebbero riguardare maggiormente questo tipo di ambito, ma a quanto ci è stato detto questo non è fondamentale.
Per quel che mi riguarda infatti io sarei più per una tesina di tipo umanistico che si concentri più sulla responsabilità dell'arbitro e sulla solitudine nel momento in cui egli deve compiere qualunque scelta.
Per questo il mio professore mi aveva consigliato Kieerkegard e io stavo pensando magari a una somiglianza con qualche altra figura che può avere queste caratteristiche e che si possa trovare magari in qualche testo di italiano o volendo anche di latino (prendendola molto alla larga volendo anche storia dell'arte :D )
gabri23
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mer feb 11, 2009 9:56 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Qualifica: Arbitro

Re: tesina maturità

Messaggioda il_vezza il mar mar 27, 2012 9:04 pm

muso93 ha scritto:2) ( lo chiedo soprattutto a yes_wecan) puoi inviarmi ciò che hai scritto?

Hai mp :)
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: tesina maturità

Messaggioda Shadow il mer mar 28, 2012 10:37 am

gabri23 ha scritto:Intanto grazie a tutti quanti per le risposte e per i consigli dati :) io frequento un liceo scientifico quindi magari le materie che dovrei inserire dovrebbero riguardare maggiormente questo tipo di ambito, ma a quanto ci è stato detto questo non è fondamentale.
Per quel che mi riguarda infatti io sarei più per una tesina di tipo umanistico che si concentri più sulla responsabilità dell'arbitro e sulla solitudine nel momento in cui egli deve compiere qualunque scelta.
Per questo il mio professore mi aveva consigliato Kieerkegard e io stavo pensando magari a una somiglianza con qualche altra figura che può avere queste caratteristiche e che si possa trovare magari in qualche testo di italiano o volendo anche di latino (prendendola molto alla larga volendo anche storia dell'arte :D )



Scusami se mi permetto.. Ma sei a un liceo scientifico e impronti la tua tesina su temi umanistici?
Shadow
 
Messaggi: 286
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: tesina maturità

Messaggioda gabri23 il ven mar 30, 2012 5:28 pm

Shadow ha scritto:Scusami se mi permetto.. Ma sei a un liceo scientifico e impronti la tua tesina su temi umanistici?


Effettivamente so che può sembrare un controsenso, però i professori hanno detto che la tesina serve più che altro per mettere a suo agio lo studente prima di iniziare l'interrogazione e per questo motivo è importante che sia qualcosa che a lui piaccia e non che sia qualcosa che si sia dovuto imparare forzatamente
gabri23
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mer feb 11, 2009 9:56 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Percorso Maturità Forum: Varie Autore: Nicholas Risposte: 8
MATURITÀ Forum: Varie Autore: Lucacerry99 Risposte: 1
TESINA MATURITA' 2017-2018 Forum: Varie Autore: PepMatra Risposte: 5
Percorso maturita arbitraggio Forum: Vita sezionale Autore: Donda22 Risposte: 12
Tesina maturità sull'arbitro Forum: Varie Autore: fation Risposte: 5

Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti