Concedereste la deroga a Farina?

Concedereste la deroga a Farina?

Messaggioda AssistantRef il sab giu 28, 2008 11:37 am

Stefano Farina, dopo 222 presenze in serie A, teoricamente dovrebbe essere dismesso dalla CAN per raggiunti limiti d'età (46 anni). Ma molti giornali scrivono che potrebbe essergli concessa una deroga, visto il rendimento degli ultimi campionati, i valori inattaccabili della persona, e la necessità di non far venire meno la sua esperienza in un gruppo molto giovane. Forse si potrebbe applicare la norma che permise a Collina di continuare un anno in più (poi lui si dimise subito), visto che Farina è stato un arbitro internazionale top class fino al dicembre scorso.

Voi Farina lo vorreste ancora, o preferireste dar corso al normale ricambio generazionale?
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Concedereste la deroga a Farina?

Messaggioda mike90 il sab giu 28, 2008 11:39 am

una presenza autorevole come farina se restasse per un altro anno non potrebbe portre altro che un giovamento alla CAN, in quanto l'organico è giovane e quindi anche un po' inesperto, e quindi una persona "navigata" gioverebbe di sicuro.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Concedereste la deroga a Farina?

Messaggioda Odoacre85 il sab giu 28, 2008 12:03 pm

Sono d'accordo sopratutto dopo questa stagione appena passata che ha visto Farina uno dei protagonisti della stagione.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Concedereste la deroga a Farina?

Messaggioda AssistantRef il sab giu 28, 2008 12:09 pm

Sono in linea di massima d'accordo anch'io. Farina, passato indenne da Calciopoli, è un esempio di rigore morale oltre che di bravura sui campi. Tanto più che in Inghilterra arbitrano in serie A fino a 50 anni, in Olanda a 54 anni e in Germania a 48 anni.

Qualche perplessità solo riguardo all'applicazione di una deroga ad personam, cioè concederla un anno per uno, e magari non farlo successivamente per qualcun'altro solo perchè è cambiato il vento o per qualche altra scelta discrezionale
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Concedereste la deroga a Farina?

Messaggioda ciesse il sab giu 28, 2008 12:33 pm

Una deroga simile era già stata concessa a Collina, che però non poté "goderne" a pieno a causa dello "stop precauzionale" (e conseguenti dimissioni) in seguito alla vicenda dello spot per una casa automobilistica che era anche sponsor del Milan.

E' ovvio che una deroga del genere concessa a Farina, creerebbe un "precedente" dal peso molto diverso rispetto alla stessa deroga concessa all'attuale commissario CAN: Farina non è stato insignito per cinque anni di fila del titolo di miglior arbitro del mondo e non ha diretto una finale mondiale. Personalmente non sono contrario a questo tipo di deroghe, ma ritengo che dovrebbero essere stabiliti dei criteri quanto più oggettivi possibile per stabilire chi ne può usufruire e chi no, anche per evitare, come dice AssistantRef, che possano essere fatte discriminazioni future. Un metro di valutazione, ad esempio, potrebbe essere il numero di stagioni trascorse fra i "top class" UEFA o l'aver diretto delle finali o semifinali europee. Deroghe date, cioè, a chi ha dimostrato sul campo di essere di un livello superiore agli altri.

Naturalmente, l'eventuale deroga non dovrebbe, a mio parere, diminuire il numero di promozioni previste dalla CAN/C alla CAN, perchè questo andrebbe a discapito di un indispensabile ricambio generazionale.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Concedereste la deroga a Farina?

Messaggioda arbitro87 il sab giu 28, 2008 1:24 pm

Certo, Farina è in forma smagliante, un grande arbitro che farebbe crescere ancor di più i giovani della Can, io la concederei.
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 297 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Concedereste la deroga a Farina?

Messaggioda teo6791pr il sab giu 28, 2008 1:28 pm

Come linea di principio gliela concederei fino a 100 anni, mi piace il suo modo di arbitrare e la sua "grinta".
Mi chiedo però,le deroghe si concedono perchè un arbitro è molto bravo o perchè dietro non c'è ancora un ricambio adeguato? Senza polemica sia chiaro...
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Concedereste la deroga a Farina?

Messaggioda mike90 il sab giu 28, 2008 1:37 pm

teo6791pr ha scritto:Come linea di principio gliela concederei fino a 100 anni, mi piace il suo modo di arbitrare e la sua "grinta".
Mi chiedo però,le deroghe si concedono perchè un arbitro è molto bravo o perchè dietro non c'è ancora un ricambio adeguato? Senza polemica sia chiaro...

penso perchè uno è molto bravo e se lo merita.. Collina ha senza ombra di dubbio meritato la deroga, e a mio modo di vedere anche farina ne dovrebbe poter usufruire. è vero comunque quello che dice Ciesse, ci vorrebbe un po' più di uniformità nel concedere queste deroghe, comunque in atttesa di una norma che regolarizzi il tutto ci atteniamo alle decisioni dell'AIA
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Concedereste la deroga a Farina?

Messaggioda MySoccerRef il sab giu 28, 2008 1:57 pm

Io non gliela darei.
Ma non perchè non abbia dimostrato tutta la sua bravura, il suo rigore morale e la sua esperienza (anche a livello internazionale). Anzi...
Il problema è che se si continua a tenere un arbitro "anziano", la crescita dei "giovani" sarà sempre ritardata più in là.
Io darei campo libero ai giovani, che secondo me danno ampie garanzie nonostante "l'inesperienza".
A fare il ruolo di chioccia che era di Farina, anche stesso, ci sarebbe Rosetti...
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Concedereste la deroga a Farina?

Messaggioda AssistantRef il ven lug 04, 2008 11:23 pm

Quella data a Farina è il secondo caso di deroga al limite d'età che si ricordi, come già detto, dopo il precedente di Collina nel 2005.

Sono invece due i casi di deroga al limite d'età per gli assistenti, dopo Enrico Preziosi di Foligno nel 1997 e Donato Nicoletti di Agropoli (attuale vice commissario CAN D) nel 1998.

La deroga data a Biasutto, che avrebbe smesso non per limiti d'età ma per "anzianità di servizio", avendo militato per 10 stagioni alla CAN senza essere mai diventato internazionale, è invece lo stesso tipo di eccezione di cui hanno goduto per anni i vari arbitri Pellegrino, Racalbuto e Tombolini. Giusto o non giusto dare questi premi ad personam (di cui invece non hanno poteuto godere i vari Braschi, Cesari e Ivaldi tra gli assistenti? Ne abbiamo già parlato.

Vedremo cosa accadrà il prossimo anno con i vari Saccani, Ayroldi, Lion, Foschetti (anzianità di servizio) e Griselli (età) che andranno a scadenza.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sondaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti