Perchè sei diventato arbitro?

Perchè sei diventato arbitro?

Messaggioda mikeguerini il lun nov 17, 2008 10:11 pm

Altro quesito da porvi: perchè avete deciso di diventare arbitri?

PS: evitiamo di scrivere semplicemente "perchè mi piace"... scrivete proprio la "storia" dell'inizio della vostra passione (es. chi vi ha avvicinato a questo mondo, quando, dove... ;) )

Prima voglio leggere le vostre, poi anch'io vi dirò come è nato il tutto :mrgreen:
Avatar utente
mikeguerini
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer nov 14, 2007 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Crema
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Perchè sei diventato arbitro?

Messaggioda onlyReferee il mar nov 18, 2008 8:55 am

Ho iniziato a giocare a pallamano quando avevo 12 anni con la squadra della mia città. Mi è piaciuto questo sport fin dal primo impatto. Quando avevo 15 anni è arrivata una lettera alle varie società di pallamano del Veneto da parte del settore arbitrale della regione stessa con cui si chiedeva se tra i giocatori delle varie squadre vi fosse qualcuno tra loro che fosse interessato ad arbitrare, vista la grande crisi del settore arbitrale che c'era a causa della mancanza d'arbitri (ricordo che a pallamano è concesso giocare ed arbitrare allo stesso tempo fino alla categoria di arbitro regionale). Inizialmente l'idea mi piaceva e mi attirava anche se il mio obiettivo era comunque continuare a giocare finché potevo. E' stato così che dopo aver fatto il corso ed aver aspettato un lungo periodo per fare l'esame (non dovuto a me ma alla solita burocrazia all'interno della federazione) all'età di 18 anni sono diventato arbitro di pallamano. Ho passato l'ultimo anno da giocatore a giocare ed arbitrare finché non sono sopraggiunti problemi con la società, in particolare una forte incompatibilità con la nuova squadra ed il nuovo allenatore. Ho allora così deciso di abbandonare la pallamano giocata dopo 8 anni per dedicarmi solo ed interamente all'arbitraggio, che finora mi ha dato e mi sta dando una soddisfazione enorme. In poco tempo l'arbitraggio è diventato il mio unico hobby di vita e, per compiere questo lungo viaggio che abbiamo scelto di intraprendere con passione, penso di dover ringraziare chi continua a sostenermi e darmi coraggio nonostante i vari problemi che talvolta emergono e a cui bisogna far fronte. Credo che le prime persone a cui devo un ringraziamento siate voi tutti, che quotidianamente contribuite assieme a me a far crescere questo fantastico mondo che può dare ancora tanto :D
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Perchè sei diventato arbitro?

Messaggioda aladar il mar nov 18, 2008 9:12 am

Galeotti furono i mondiali di Italia 90......
Mi appassionai a questo ruolo vedendo Vautrot arbitrare Argentina - Camerun di apertura....e da li decisi che dovevo fare il corso....e cosi appena compiuti i 15 anni ho fatto il corso..... ed eccomi qui dopo 18 anni....(un po' appesantito..... :mrgreen: )
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Perchè sei diventato arbitro?

Messaggioda Lucaref il mar nov 18, 2008 1:55 pm

Avevo 12 anni quando mi è stato chiesto se andavo a fare una cortesia andando ad arbitrare una partita di pulcini. A fine partita mi hanno detto che "avevo talento". Talento?!?! Nei pulcini? :lol: :lol: :lol:
Così, dopo 1 anno, ho fatto il corso per diventare dirigente arbitro e per 3 anni ho seguito la squadra di esordienti nel mio paese, andando ad arbitrare un sabato sì e uno no gratuitamente.
A 16 anni, dopo aver arbitrato anche amichevoli di Juniores, ho deciso di fare il corso per diventare arbitro federale perchè mi piaceva veramente molto quello che facevo.
E adesso sono qui e continuo a dare il 100% per l'arbitraggio poichè ci credo, mi piace, mi diverte e mi sta dando tante soddisfazioni!
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2085 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Perchè sei diventato arbitro?

Messaggioda Dode il mar nov 18, 2008 2:01 pm

Ah raga, non trovo le parole per spiegarlo.. fate solo conto che in 1° superiore nell'ora di ginnastica arbitravo i miei compagni a calcetto...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Perchè sei diventato arbitro?

Messaggioda mike90 il mer nov 19, 2008 2:28 pm

io arbitravo tutto ciò che era arbitrabile, è un po' una cosa maniacale, poi finalmente 2 anni fa circa mi sono deciso e mi sono iscritto al corso, probabilmente la scelta migliore che abbia mai fatto in tutta la mia vita!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Perchè sei diventato arbitro?

Messaggioda Gabriele il mer nov 19, 2008 8:42 pm

1)Mi affascinava la figura da parecchio tempo;
2) mi tengo allenato e resto nel mondo del calcio;
3) tutto sommato anche x andare allo stadio da spettatore NON pagante .
Avatar utente
Gabriele
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: Perchè sei diventato arbitro?

Messaggioda AEffeQ il gio nov 20, 2008 10:11 am

Mi piace il potere decisionale..
Mi piace il calcio e non so giocare..
Mi piace la figura dell'arbitro in qualsiasi sport..
e poi..
mike90 ha scritto:io arbitravo tutto ciò che era arbitrabile, è un po' una cosa maniacale, poi finalmente 2 anni fa circa mi sono deciso e mi sono iscritto al corso, probabilmente la scelta migliore che abbia mai fatto in tutta la mia vita!

e
dodemac ha scritto:in 1° superiore nell'ora di ginnastica arbitravo i miei compagni a calcetto...
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Perchè sei diventato arbitro?

Messaggioda Zuc il ven nov 21, 2008 9:57 am

io a dire il vero ho sempre avuto il pallino... però il vero motivo è un altro:

fine estate 2007, era già settembre, una domenica ero con due miei soci a fare l'aperitivo in un locale qui a Lodi. Uno di questi due miei amici ci presenta uno dei gestori del locale: "Ah, questo è XXX, bla bla bla bla e fa anche il vice presidente degli arbitri della Federazione di Lodi".
TIZIO - "Voi avete mai pensato di fare gli arbitri?"
NOI - "No"
TIZIO - "Se martedì sera vi presentate in sezione per iscrivervi al corso stasera offro io da bere finchè non ve ne andate"
NOI - "Ok"

A dicembre abbiamo fatto l'esame e a febbraio 2008 abbiamo esordito, e continua a piacerci sempre di più :P
Zuc
 
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 22, 2008 11:22 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Perchè sei diventato arbitro?

Messaggioda Sasch il ven nov 21, 2008 11:41 pm

Zuc ha scritto:io a dire il vero ho sempre avuto il pallino... però il vero motivo è un altro:

fine estate 2007, era già settembre, una domenica ero con due miei soci a fare l'aperitivo in un locale qui a Lodi. Uno di questi due miei amici ci presenta uno dei gestori del locale: "Ah, questo è XXX, bla bla bla bla e fa anche il vice presidente degli arbitri della Federazione di Lodi".
TIZIO - "Voi avete mai pensato di fare gli arbitri?"
NOI - "No"
TIZIO - "Se martedì sera vi presentate in sezione per iscrivervi al corso stasera offro io da bere finchè non ve ne andate"
NOI - "Ok"

A dicembre abbiamo fatto l'esame e a febbraio 2008 abbiamo esordito, e continua a piacerci sempre di più :P

:lol: :lol: Pazzesco :lol: :lol:
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sondaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron