Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Sei d'accordo nel dividere la CAN in due commissioni distinte di A e B?


Re: Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Messaggioda President il mar mag 11, 2010 11:12 am

Una domanda/considerazione per approfondire il tema, sperando di non andare :offtopic

La domanda/considerazione è questa:

- se non ricordo male, quando ancora era Presidente Gussoni, fu sbandierato ai quattro venti che gli arbitri dell'attuale CAN PRO avrebbero potuto anche dirigere gare di B. Ho bevuto troppo o ricordo bene?
Ciò di fatto, perlatro, non è mai avvenuto, ma se fosse utilizzato tra la CAN A e la CAN B forse potrebbe anche essere utile.
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Messaggioda AssistantRef il mar mag 11, 2010 11:21 am

President ha scritto:

- se non ricordo male, quando ancora era Presidente Gussoni, fu sbandierato ai quattro venti che gli arbitri dell'attuale CAN PRO avrebbero potuto anche dirigere gare di B. Ho bevuto troppo o ricordo bene?


Ricordi bene. Si arrivò anche a dei raduni periodici tra gli arbitri CAN PRO "papabili" e gli arbitri CAN A e B, ma ad un vero interscambio non si arrivò mai
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8364
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Messaggioda w1llys il mar mag 11, 2010 11:23 am

President ha scritto:Una domanda/considerazione per approfondire il tema, sperando di non andare :offtopic

La domanda/considerazione è questa:

- se non ricordo male, quando ancora era Presidente Gussoni, fu sbandierato ai quattro venti che gli arbitri dell'attuale CAN PRO avrebbero potuto anche dirigere gare di B. Ho bevuto troppo o ricordo bene?
Ciò di fatto, perlatro, non è mai avvenuto, ma se fosse utilizzato tra la CAN A e la CAN B forse potrebbe anche essere utile.


Ricordi benissimo. Non se ne fece nulla. Non ci furono motivi particolari, semplicemente l'idea venne abbandonata.
Contro domanda: se ci fossero esordi in serie A durante il campionato, quale sarebbe la differenza con l'attuale CAN? Che senso avrebbe la divisione in due categorie distinte?

Per quanto concerne alzare la tabella per due mesi... Può essere, questo è un altro rischio, soprattutto se dovesse rimanere Collina (è un po' la sua politica: d'altronde si prendono meno soldini ma comunque parecchi ad alzare la tabella. Non si lamenta nessuno anche perchè lamentarsi vuol dire mettersi contro Collina che non brilla certo per comprensione).

Giusto quello che dice Zola. Accorciare i tempi di permanenza. Però, dopo aver visto deroghe al sesto anno in CAN PRO la vedo dura...

Capitolo CAI. A mio parere non serve a nulla. Non sarebbe più semplice che gli arbitri in fascia al CRA arbitrassero qualche gara al di fuori della regione? E' un'idea, la butto lì. Ovvio che andrebbe approfondito l'argomento ma io vedo la CAI come uno sperpero inutile di risorse.
w1llys
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Messaggioda President il mar mag 11, 2010 11:42 am

AssistantRef ha scritto:Ricordi bene. Si arrivò anche a dei raduni periodici tra gli arbitri CAN PRO "papabili" e gli arbitri CAN A e B, ma ad un vero interscambio non si arrivò mai


w1llys ha scritto:
President ha scritto:Ricordi benissimo. Non se ne fece nulla. Non ci furono motivi particolari, semplicemente l'idea venne abbandonata.
Contro domanda: se ci fossero esordi in serie A durante il campionato, quale sarebbe la differenza con l'attuale CAN? Che senso avrebbe la divisione in due categorie distinte?


Grazie ad entrambi.

Rispondo alla contro domanda: nessuna differenza, nessun senso, ma ...

... a mio parere, se la possibilità di esordire durante l'anno fosse usata con buon senso e molto responsabilmente potrebbe permettere di "misurare" meglio la maturità degli arbitri in lizza per il passaggio alla categoria superiore.

Certo, se si fa esordire (come avvenuto lo scorso campionato) un Cavarretta o uno Scoditti all'ultima giornata per poi dismetterli non servirebbe proprio a nulla!
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Messaggioda tomtom il mar mag 11, 2010 11:46 am

L'analisi di Zola è corretta, così come quella di W1llys: credo che il problema CAI sia uno snodo importante per risolvere il problema della velocizzazione delle carriere. In effetti in passato gli arbitri di fascia di alcuni cra erano andati a dirigere gare in altre regioni. Forse bisognerebbe sviluppare bene questa ipotesi e trovare...il giusto mezzo. Certo, come dice Zola,anche la cai ha una sua importanza nella crescita degli arbitri ed eliminarla totalmente potrebbe essere dannoso. Forse bisognerebbe farla "interagire" con la CAN/D: che so, già dal primo anno di CAI chi ha i numeri potrebbe dirigere anche gare di serie D e guadagnare così un po' di tempo. Da studiare bene ma forse realizzabile.
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: mer feb 03, 2010 10:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Messaggioda max il mar mag 11, 2010 9:44 pm

Sono contro la divisione della CAN che è stata progettata esclusivamente per pressioni della Lega Calcio che ovviamente pensa a curare i propri interessi.
A mio parere già con questo meccanismo l' influenza della Lega (e quindi delle società) sull'AIa è evidente e con questa divisione la situazione non può che peggiorare.
Inoltre secondo me con l'attuale sistema, pur con tutti i limiti per colpa di una gestione poco trasparente, sono migliorati molti arbitri già affermati e stanno crescendo molti giovani interessanti e non a caso sono tra i migliori d'Europa... anche per questo ritengo insensata la scelta di dividere la CAN
Avatar utente
max
Vincitore Toto-Arbitri 2010/2011
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:09 pm
Località: Roma
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Messaggioda FlyingOA il mer mag 12, 2010 9:07 am

La domanda che pongo è:
- la scelta di dividere la CAN parte dall'AIA? Se si significa che in corso d'opera ho rilevato della pecche e voglio apportare delle modifiche migliorative al sistema.Quindi ciò significa che chirurgicamente sò dove voglio intervenire e soprattutto come.
-Se invece la scelta di divisione della CAN mi viene imposta, mi devo solo augurare che si conoscono le problematiche per " agire nel miglior modo possibile".
Purtroppo sappiamo che la scelta ci è stata IMPOSTA, e questo basta e vanza per dire che io sono contrario. Mi spiace solamente che questa AIA non abbia avuto l'umiltà di dire che....mi sono piegato al volere altrui.Qualcuno ha detto .... siamo nella repubblica delle banane, concordo.
FlyingOA
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 721
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:10 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Messaggioda mammamiaaa il mer mag 12, 2010 9:25 am

...il prossimo passaggio sapete qual'è???Verrà inserito(magari non quest'anno,ma non passerà molto tempo)dicevo....verrà inserito nella commissione CAN A un membro della lega!!!!!Sapete che significa???Tornare pian piano ad essere ostaggi delle società!!!!Questa è la legalizzazione di calciopoli!!!Avverrà che ci sarà la corsa x accattivarsi le società più potenti!!!!Contenti??Io no!!!!
mammamiaaa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 06, 2010 1:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Viareggio
Qualifica: Assistente
Categoria: Giovanissimi

Re: Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Messaggioda Andrea531 il mer mag 12, 2010 2:04 pm

No, l'AIA è già a classi, poi con questa ulteriore divisione, lo diventerebbe ancora di più...
Se c'è la divisione della CAN A e B, ci deve essere anche la designazione casuale...
Andrea531
 
Messaggi: 115
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:19 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Divisione CAN A e B. Sei d'accordo?

Messaggioda FlyingOA il mer mag 12, 2010 2:11 pm

quoto in pieno mammamia. A breve le leghe saranno direttamente presenti nelle commissioni. Addio autonomia...
FlyingOA
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 721
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:10 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sondaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti