difformità

Re: difformità

Messaggioda Edwin il mer gen 09, 2008 2:22 pm

mike90 ha scritto: però se la domenica prima un altro OA mi aveva detto una cosa completamente diversa, io mi sento il dovere di dirglielo per il semplice fatto che si mettano finalmente d'accordo su quello che bisogna dire all'arbitro e affinchè non capiti più. capisco che ognuno abbia la propria testa, ma un minimo di uniformità ci dovrebbe essere su certi aspetti...

grave errore :!: :!: perchè non specifichi l'episodio...potrebbero trattarsi di episodi diversi in gare differenti tra di loro. Cosa vuol dire bisogna mettersi d'accordo :?: :?:
Il mio consiglio e di lasciar perdere questi discorsi...anche perchè non te li puoi ancora permettere. Mi spiego: un arbitro così giovane (dopo una partita di allievi per esempio) non può dire ad un osseravtore: "...ma l'uniformità di giudizio..." , "ma la scorsa partita l'altro osservatore mi ha detto diversamente".

La miglior cosa è lasciar perdere queste polemiche (soprattutto quando uno è all'OTP e in una sezione dove si può mettersi in mostra), allenarsi, correre in campo, essere decisi e brillanti, accettare consigli dagli arbitri più esperti e andare a vederli arbitrare.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: difformità

Messaggioda mike90 il mer gen 09, 2008 2:33 pm

sì, capisco quello che vuoi dire, sicuramente facendo di questi discorsi non parlo della mia di esperienza (che non credo si possa ancora chiamare così!), ma di quella di altri colleghi, e anche il mio presidente all'inizio dell'anno ha detto che si lavorerà anche per "cercare di uniformare il giudizio degli osservatori".

solo un chiarimento, ma cosa intendi per "quando uno è in una sezione dove si può mettersi in mostra"?
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: difformità

Messaggioda Edwin il mer gen 09, 2008 2:38 pm

Dove essendo un numero ristretto di ragazzi giovani all'OTP è più facile scalare le categorie ed arrivare al CRA. All' OTP di Roma 1 sarà ben più lungo e difficile :)
L'uniformità completa degli OA non c'è al Cra, non c'è agli OO.tutto.non. Perchè? perchè è impossibile averla.

Già tanto sarebbe se la maggior parte di loro seguisse con attenzione le disposizioni degli organi tecnici a inizio stagione.
Soprattutto gli osservatori devono sapere cosa il Cra vuole dai propri arbitri :!:
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: difformità

Messaggioda mike90 il mer gen 09, 2008 2:42 pm

penso fosse quello che intendesse il mio presidente...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: difformità

Messaggioda sokoban il mer gen 09, 2008 3:33 pm

Edwin io mi fermerei al cra, per esperienza al' OTN devi adottare quelle che sono le direttive dell organo tecnico
che sono ben precise proprio per dare una valutazione omogenea sia all'arbitro di Domodossola che a quello di Canicattì
e se toppi rischi di andare a casa pure a metà stagione. E poi secondo voi quanta valenza ha in una prestazione il non segnalare con il braccio una rimessa laterale oppure sbagliare 2 fuorigioco su 10 specie in gare del settore giovanile
banco di prova per gare più difficili ed impegnative . L'osservatore bravo (e lo riconosci)non è quello che ti fa capire che sei un fenomeno e quello che riesce a trasmetterti con i suoi consigli stimoli per cercare di fare meglio la gara successiva .Mi ricordo che in una gara di A1 di calcio a 5 ad un arbitro abbastanza quotato gli feci notare che un giocatore aveva disputato la gara senza parastinchi secondo voi ha rovinato la sua prestazione io dico di no ma sono sicuro che in futuro il controllo dei parastinchi sarà la prima cosa che farà. Metteteci tutta la passione che potete quando arbitrate non pensate che in tribuna ci possa essere l'osservatore siate sempre voi stessi e dopo il colloquio a mente serena cercate di capire e mettere in pratica quello che vi è stato detto io non credo che vi stravolgerà la carriera sò per certo che comunque si può tornare indietro con le proprie idee. ;) Ciao
sokoban
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: difformità

Messaggioda mike90 il mer gen 09, 2008 5:01 pm

sokoban ha scritto:Edwin io mi fermerei al cra, per esperienza al' OTN devi adottare quelle che sono le direttive dell organo tecnico
che sono ben precise proprio per dare una valutazione omogenea sia all'arbitro di Domodossola che a quello di Canicattì
e se toppi rischi di andare a casa pure a metà stagione. E poi secondo voi quanta valenza ha in una prestazione il non segnalare con il braccio una rimessa laterale oppure sbagliare 2 fuorigioco su 10 specie in gare del settore giovanile
banco di prova per gare più difficili ed impegnative . L'osservatore bravo (e lo riconosci)non è quello che ti fa capire che sei un fenomeno e quello che riesce a trasmetterti con i suoi consigli stimoli per cercare di fare meglio la gara successiva .Mi ricordo che in una gara di A1 di calcio a 5 ad un arbitro abbastanza quotato gli feci notare che un giocatore aveva disputato la gara senza parastinchi secondo voi ha rovinato la sua prestazione io dico di no ma sono sicuro che in futuro il controllo dei parastinchi sarà la prima cosa che farà. Metteteci tutta la passione che potete quando arbitrate non pensate che in tribuna ci possa essere l'osservatore siate sempre voi stessi e dopo il colloquio a mente serena cercate di capire e mettere in pratica quello che vi è stato detto io non credo che vi stravolgerà la carriera sò per certo che comunque si può tornare indietro con le proprie idee. ;) Ciao


in effetti non penso mi abbia tirato giù chissà quanto, e comunque il voto non lo so ancora...
comunque quoto ciò che ha detto sokoban, che dall'alto della sua esperienza può sicuramente dare consigli utilissimi.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Precedente

Torna a Sondaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti