Fiorentina-Lazio

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Fiorentina-Lazio

Messaggioda radiato il gio apr 19, 2018 1:53 pm

gad ha scritto:
Ci possono essere dubbi su Sportiello, ma è preoccupante abboccare all’ennesima simulazione di Chiesa. Qualcuno ha una spiegazione plausibile sul mancato secondo giallo a Luis Felipe in occasione del rigore concesso alla Fiorentina?

Questo mi sembra un parere tecnico, con annessa domanda.
Sono troppo offensivo se dico [...] e arbitraggio da oratorio?

E' riferito all'andamento bislacco per una partita di calcio professionistico ed alle vicissitudini dell'arbitraggio causate principalmente da un sistema di supporto tecnologico non all'altezza
La cartina tornasole è la mancata espulsione di Luis Felipe........

È successo di tutto, ma manca palesemente la serenità di giudizio in campo.

A volte le decisioni sono prese per motivi che vanno oltre l'aspetto meramente tecnico, incidono anche altri fattori, emotività, andamento delle partite, stati d'animo ecc., ecc.che possono minare la serenità di giudizio.
Purtroppo per la Lazio, i suoi tifosi e per quei pochi che hanno ancora a cuore la credibilità il problema non sono assolutamente i singoli arbitri.

Questa non mi sembra un'accusa indirizzata all'arbitro.

Io continuo a non capire ne l'utilità, ne il senso ne l'opportunità di certi commenti. Non aggiungono nulla alla discussione, non offrono un parere tecnico, un'argomentazione; sono talmente sibillini che non si capisce se siano indirizzati contro l'arbitro, la classe arbitrale, il sistema VAR, l'universo creato o se si tratti di semplici commenti di parte....
Sinceramente da un forum di arbitri mi aspetto di più sia in termini tecnici che di signorilità. :sleeping-boring:


Fatti l'idea che preferisci; ma dover leggere nei post di analisi tecnica di autorevoli e stimati partecipanti al forum che:
nell'occasione dell'espulsione di Murgia forse il VAR aveva a disposizione immagini o riprese più chiare sulle quali ha deciso (delle quali non se ne è vista traccia) oppure affidarsi ad un sistema astruso ed imperscrutabile per valutare la posizione di Simeone sul gol a mio parere ingiustamente annullato, non depone assolutamente a favore del sistema di applicazione del supporto tecnologico.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Fiorentina-Lazio

Messaggioda BlueLord il ven apr 20, 2018 11:17 am

Non avevo visto tutti gli episodi, poi aggiungo un ulteriore commento su quelli già discussi.

Rivedendo le immagini dell'espulsione di Sportiello e focalizzandosi su come avvenga il tocco con le braccia, devo dire che il portiere è stato veramente ingenuo.
Senza fare quei movimenti di braccia, il pallone gli sarebbe comunque sbattuto addosso e non sarebbe successo niente. Ora però, una volta che la tocca con il braccio questo ragionamento cade, e si fischia a prescindere, comminando il provvedimento richiesto.
Per me in ogni caso, giallo. Ma sempre per le motivazioni dette prima, non certo perché comunque l'avrebbe toccata lo stesso in maniera regolare anche senza il tocco con le braccia precedente.
Da evidenziare anche la collaborazione dell'assistente Peretti, intuibile da una inquadratura larga perché si porta le mani dinanzi alla bocca per comunicare. Potrebbe essere stato suo suggerimento il rosso.

Sul secondo rosso, ribadito che per me al massimo sarebbe giallo anche in questo caso perché il pallone è da raggiungere e va veloce, mi focalizzo sul fallo e dico che ho molti dubbi. Se è consuetudine in casi del genere comunque fischiare, va ammesso che sia difendente che attaccante sembrano correre guardando il pallone e non si nota alcuna azione chiaramente irregolare del difendente. Aureliano per confermare la decisione potrebbe avere avuto immagini migliori. In ogni caso davvero tanti aspetti da considerare anche su questo episodio, così come sul primo.

Sul rigore concesso alla Fiorentina: visto live, appare come simulazione, sembra una caduta ritardata e plateale, analizzato al replay un minimo di contatto di striscio ci sta, tanto da giustificare il "non errore", e qui giustamente Aureliano non poteva suggerire niente, bensì solo supportare. Tentativo di recuperare il pallone in maniera genuina interrompendo un attacco promettente in area: giusto non ammonire.

Rigore richiesto dalla Lazio ed oggetto di revisione: situazione al limite, c'è l'intervento sul pallone da parte del primo difendente della Fiorentina che interviene, anche se lo stesso inizialmente era intervenuto molto impetuosamente e rischiando qualcosa, il secondo della Fiorentina poi si frappone ma non ha delle piene responsabilità nel causare un contatto, è più il calciatore della Lazio che si scontra inevitabilmente. Dico che si sarebbe potuto fischiare insomma, ma sicuramente non un errore lasciare andare. Non c'è un fallo chiaro in assoluto.

Il rigore annullato per fuorigioco alla Lazio mi pareva comunque un rigore molto generoso, ma sarebbe stato senza dubbio confermato senza il fuorigioco precedente.

Gol annullato per fuorigioco alla Fiorentina: il piede sinistro del difendente della Lazio in basso, lascia molti dubbi. Anche troppi. Secondo me, Simeone potrebbe essere del tutto in gioco, esclusa magari la parte finale del corpo che è avanti, ma si tratta del braccio. In ogni caso, qui credo che il VAR non abbia fatto alcuna analisi dettagliata ma, come ha riferito Rizzoli, supportato l'assistente. Senza certezze. Qui la Fiorentina è stata sfortunata: la decisione più giusta per me sarebbe statata bandierina giù, e sarebbe stata supportata allo stesso modo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti