Udinese - Empoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Udinese - Empoli

Messaggioda BlueLord il lun mag 20, 2024 10:12 am

Hai ragione scusa, già così saremmo al filo su 97:20, ma si può aggiungere il tempo perso per la punizione dell'Udinese da cui nasce l'angolo, il gioco rimane fermo poco sotto il minuto. Alla fine rientrava nella pena discrezionalità di Guida far battere quell'angolo.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3788 volte
E'stato ringraziato : 1623 volte

Messaggioda UW54 il lun mag 20, 2024 11:30 am

Di solito le squadre sono attentissime al recupero, in questo caso non mi sembra l'Empoli abbia protestato per questo (consapevole delle perdite di tempo che hanno causato), quindi non vedo il perché farsene un cruccio qui.
Onestamente invece devo dire di essere un po' perplesso dall'operato del VAR sul primo gol annullato all'Empoli. Per prima cosa, come detto da Bluelord, non capisco Irrati che parla di questi tre episodi come se facessero cumulo nel determinare un'infrazione (e non sono nemmeno convinto dell'interpretazione di Tonolini sulla punibilità del primo fallo di mano nella mischia sul gol dell'Empoli annullato, per quanto congruo di fatto il giocatore si aggiusta il pallone come vuole).
Sul rigore finale per l'Udinese purtroppo il non funzionamento del SAOT ha creato molta confusione, non penso possano essere imputate grandi responsabilità agli arbitri. Manca il rosso, ma c'è stato talmente tanto caos che posso capire che nessuno ci abbia pensato.
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda Sognatoreadri il lun mag 20, 2024 12:33 pm

Se la prima chiamata la avesse fatta Mazzoleni i commenti sarebbero stati molto più severi
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 64 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda fante il lun mag 20, 2024 2:31 pm

BlueLord ha scritto:
1)Facendo una analisi approfondita del recupero, step by step abbiamo 5 minuti assegnati che partono da 91:10, dopo i festeggiamenti per il gol di Niang (questo tempo va recuperato),
2) poi gioco si ferma per presunto infortunio di Luperto al 94:20, per un minuto e si riprende a 95:30, perciò recupero doveva finire a 97:50,
3) angolo assegnato a 97:21, appare corretto autorizzare la battuta, poi quel che succede, succede subito dopo la battuta stessa.

Premesso che non essendo trasmessa su Sky non l'ho potuta registrare. Ho seguito tutto alla Snai davanti a tre grandi schermi tv dove si trasmettevano Monza-Frosinone, Udinese-Empoli e Giro d'Italia/Formula 1. Per il possibile zapping ottico qualche dettaglio potrebbe essermi sfuggito e nel caso chiedo venia.
1) La rete mi pare che sia stata realizzata dopo il 90'. Si devono recuperare solo gli extra festeggiamenti, ovvero se è normale che una gara riprenda dopo circa 30" dalla realizzazione di una rete, se si arriva a 1' si devono recuperare i 30" in eccesso.
Del resto vediamo normale gare terminare nel pt con due gol dove si fischia la fine del tempo al 45' preciso.
2) Sinceramente mi è sfuggito tutto questo 1' 10" per Luperto infortunato, ma lo accetto sulla fiducia.
3) 5' di recupero assegnati + 30" di extra festeggiamenti + 1'10" per Luperto si arriva al 96'40". Angolo assegnato al 97'21" che quindi NON doveva essere fatto battere.
PS Il tempo per il calcio di punizione dal limite appartiene al lordo del tempo di gioco, altrimenti si va nell'ambito del tempo netto che per regolamento non c'è nel recupero come nei normali tempi di gioco.
fante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 60 volte

Messaggioda quagliabella il lun mag 20, 2024 7:12 pm

Asko ha scritto:
radiato ha scritto:Il regolamento, credo, prevede che la partita possa continuare dopo la fine solo in caso di calcio di rigore, quindi in tutti gli altri casi deve terminare quando finisce il tempo concesso.

Se non ho frainteso il messaggio in realtà è il contrario: il recupero indicato è il recupero minimo, può essere aumentato ma mai ridotto (in teoria, perché poi ogni tanto capita)

Sul resto più o meno sono d'accordo, anzi trovo abbastanza stupido che si siano fatti passi da gigante (e non parlo solo della tecnologia ma un po' di tutto) poi non si riesca a dare un minimo di senso alla questione recuperi

Oggi sul secondo gol del Cagliari sono volati più o meno due minuti di esultanze. Doveri ha platealmente indicato che avrebbe concesso 2 minuti di recupero. Alla fine ne ha dato complessivamente 6 (con 5 interruzioni per 6 cambi)
E nel recupero con rigore ed espulsione ne ha aggiunto solo uno...

In questo campionato quasi il 10% dei gol (92 su 950) è arrivato nei minuti di recupero, trovo necessario trattare questa fase della partita, che è la più delicata in assoluto, con meno superficialità

-- lun mag 20, 2024 12:20 am --

Che poi la soluzione non è nemmeno chissà quanto complicata, senza nemmeno scomodare il tempo effettivo
Su gol, cambi e infortuni si ferma il cronometro e amen. L'80% del problema è risolto
Sulle perdite di tempo "classiche" (che quasi sempre sono finti infortuni che a quel punto diventano inutili) si tira fuori qualche cartellino in più e si recupera senza pietà

... ma poi penso che non si riesce nemmeno a evitare proteste e ingiurie dirette al ddg, quindi vabbè...

concettualmente su bloccare il cronometro hai ragione però è di difficile attuazione, se poi ti scorsi di riattivarlo? e poi le norme dovrebbero valere dai bambini alla coppa del mondo. piuttosto perche non affidare questo ruolo "contabile" al 4° ufficiale di gara?
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 463 volte
E'stato ringraziato : 171 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda Asko il lun mag 20, 2024 10:37 pm

quagliabella ha scritto:concettualmente su bloccare il cronometro hai ragione però è di difficile attuazione, se poi ti scorsi di riattivarlo? e poi le norme dovrebbero valere dai bambini alla coppa del mondo. piuttosto perche non affidare questo ruolo "contabile" al 4° ufficiale di gara?

Eh, sulla prima parte effettivamente verrebbe fuori una bella cagnara se si dimenticasse di riattivarlo... :icon-mrgreen: :icon-mrgreen: :icon-mrgreen:
Mentre sulle norme che dovrebbero essere uguali, beh sì dovrebbero, ma già da un po' non lo sono, Var, goal line, assistenti...

Diciamo che si, si può aiutare col 4° ufficiale. O anche con la tecnologia, nel basket se gli arbitri ne combinano qualcuna (o, nei minuti finali, se è necessario stare attenti anche ai decimi di secondo, si prende la tv e si riposiziona il cronometro. Nel calcio se l'arbitro si dimentica basta vedere il cronometro... e ovviamente non parlo di quello in grafica di sky :)

Comunque è solo per dire che qualcosina si può fare, poi nei dettagli si può discutere
Asko

Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 18 volte

Messaggioda BlueLord il mar mag 21, 2024 10:56 am

Molte scorie a seguito di questa gara: alza la voce l'Empoli che reclama sulla OFR ad annullare la rete ed in effetti, seppur con giri di parole, Tonolini a DAZN ha ammesso l'errore. A seguire i toscani si lamentano anche sull'allungamento del recupero.
Dal canto suo, l'udinese replicherebbe sul rigore dato all'Empoli.
Situazione molto complessa: tra l'altro una dichiarazione molto brutta secondo me di Corsi in aggiunta, che ha detto qualcosa come "Aspettiamo ,magari in Empoli - Roma si riequilibra un po' tutto", cercando di mettere evidentemente pressione a chi in carica.
Vedremo quali scelte farà Rocchi, ma sicuramente dopo un percorso così netto nelle gare che contavano, è proprio brutto che ciò sia accaduto in questa partita
Se disponibile, potremmo vedere Orsato a fare Empoli - Roma, partita più importante di tutte.
Diciamo che per fortuna la Roma non ha interessi di classifica e ha già raggiunto il posizionamento che nel caso le servirebbe, sennò sarebbe stata ancora più complessa per Rocchi.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3788 volte
E'stato ringraziato : 1623 volte

Messaggioda fante il mar mag 21, 2024 11:15 am

BlueLord ha scritto:Se disponibile, potremmo vedere Orsato a fare Empoli - Roma, partita più importante di tutte.
Diciamo che per fortuna la Roma non ha interessi di classifica e ha già raggiunto il posizionamento che nel caso le servirebbe

Ho abbastanza capelli bianchi per ipotizzare che Empoli-Roma potremmo arbitrarla anche noi. Mi gioco le palle, non due, ma una sì (cit. Nanni Moretti in Caro Diario). :icon-mrgreen:
fante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 60 volte

Messaggioda Salt il mar mag 21, 2024 3:55 pm

Squalificati 4 dirigenti dell'Empoli per insulti e tentate aggressioni nel tunnel dello spogliatoio a Guida ed a un AA: per vedere sanzioni del genere deve essere successo veramente qualcosa di molto grave, addirittura 5 giornate per uno, fino al 30/6 per un altro.. Tra l'altro l'Empoli è una delle squadre più tranquille della A ma quanto successo non è stato veramente accettato dai toscani: mi aspetto una designazione super super blindata per domenica, forse ci sarà proprio Orsato se disponibile..
Rimane per me un errore quello di Guida e quello di Irrati in occasione del gol annullato, ed un errore, molto grave, di Guida nell'episodio del mancato rosso.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 101 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda cammello il mar mag 21, 2024 4:12 pm

Salt ha scritto:Squalificati 4 dirigenti dell'Empoli per insulti e tentate aggressioni nel tunnel dello spogliatoio a Guida ed a un AA: per vedere sanzioni del genere deve essere successo veramente qualcosa di molto grave, addirittura 5 giornate per uno, fino al 30/6 per un altro.. Tra l'altro l'Empoli è una delle squadre più tranquille della A ma quanto successo non è stato veramente accettato dai toscani: mi aspetto una designazione super super blindata per domenica, forse ci sarà proprio Orsato se disponibile..
Rimane per me un errore quello di Guida e quello di Irrati in occasione del gol annullato, ed un errore, molto grave, di Guida nell'episodio del mancato rosso.

Premesso che nulla giustifica reazioni esagitate, ma il goal annullato all'Empoli (a mio modesto parere errore gravissimo e senza senso) rischia di pesare enormemente sulla salvezza dell'Empoli. Mi auguro possa salvarsi a scapito dell'Udinese.
Con la CAN sotto la Lega A secondo voi quali passi avrebbe fatto l'Empoli?
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 123 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta - Udinese Forum: Casistica Autore: Sognatoreadri Risposte: 8
Venezia-Udinese Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 3
Empoli - Inter Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2
Milan - Udinese Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 25