Milan-Barca

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Milan-Barca

Messaggioda mkner il gio feb 21, 2013 5:25 pm

Scusate ma del fallo di mano di Zapata nell'azione del primo goal non parla nessuno? Evito di postare le immagini perché presumo le abbiano visto tutti...
Sicuramente involontario, ma con le nuove regole più di qualcuno avrebbe fischiato. O no?
mkner
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Milan-Barca

Messaggioda BlueLord il gio feb 21, 2013 5:30 pm



Io ho questo video tratto da SKY Sport inglese dove mostrano un ingrandimento dell'immagine che addirittura dimostrerebbe trattarsi di colpo in "faccia" e non mani.
Incredibile, non so quanto possa essere attendibile comunque, perché guardandolo permangono alcuni dubbi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32791
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Milan-Barca

Messaggioda rorli il gio feb 21, 2013 5:40 pm

Ma sai che guardando un po' di volte l'immagine mi sorge il dubbio che veramente non l'abbia presa di mano? Dopotutto, le braccia seguono il loro movimento in modo del tutto regolare. Se invece ci fosse un urto con il pallone, si dovrebbe vedere un braccio che devia dal proprio movimento o che modifica la propria traiettoria...
Mah ...
comunque, gol regolare.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Milan-Barca

Messaggioda FollettoGigante il gio feb 21, 2013 5:48 pm

Anche io ho avuto il dubbio ma le immagini alla moviola di sky me lo hanno tolto... regolare e come dice RORLI il braccia non si muove quindi sembra annullare qualsiasi dubbio... :ok
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Milan-Barca

Messaggioda divisarossa il gio feb 21, 2013 6:07 pm

dalla diretta avrei detto 100% braccio.

Dimostrazione di come non sempre quello che appare a tutti è la realtà.

Il movimento ad alzare le braccia di zapata inganna tutti, anche i giocatori del Barcellona che protestano.

Direi che la posizione migliore per vedere bene questa azione è quella dell'arbitro, che è alle spalle di zapata e vede che non c'è contatto con le braccia.

Difficile valutazione, veramente bravo il collega scozzese. chiunque avrebbe fischiato fallo, nell'incertezza
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Milan-Barca

Messaggioda tommy51091 il gio feb 21, 2013 6:14 pm

Anche io vedendo le immagini rallentati e ingrandite sono dell'idea che l'abbia presa con la faccia....tuttavia in ogni caso nel caso l'avesse toccata con la mano di volontario non c'è proprio nulla...se vedete lui cerca di alzare le braccia per evitare di deviare il tiro (tra l'altro una fucilata) subito dopo una deviazione di un giocatore del barca a 1 metro....di volontario questo tocco non ha proprio nulla...perciò onore all'arbitro scozzese che secondo me ha scelto nel migliore dei modi...

-- gio feb 21, 2013 6:17 pm --

Tra l'altro Zapata ha appena dichiarato in intervista che la palla l'ha presa con la faccia....
tommy51091
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:57 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Collegno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Milan-Barca

Messaggioda lopez nieto il gio feb 21, 2013 6:22 pm

Credo che l'episodio sia difficile da giudicare. Di fatto l'eventuale tocco di mano potrebbe considerarsi involontario, anche se, in verità, modifica e non poco la traiettoria della palla. Comunque evidenzierei il coraggio e la forza dell'arbitro di prendere una decisione comunque ai limiti. Al di là dell'episodio, ritengo più che positiva la prova del D.G. che al cospetto di una prestanza fisica rilevante ha mostrato un'eccellente condizione fisico altletica, facendosi trovare sempre nel vivo del gioco.
lopez nieto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer gen 16, 2008 12:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Milan-Barca

Messaggioda Flubber il gio feb 21, 2013 6:28 pm

Personalmente, lo riterrei un tocco involontario (e dunque non punibile) a prescindere che sia avvenuto con il viso o con il braccio.
Zapata fa un piccolo salto all'indietro, dandosi lo slancio con le braccia, al solo scopo di togliersi dalla traiettoria del tiro del compagno. E' un movimento del tutto naturale, dunque si tratta di un caso molto differente rispetto a quello in cui un difensore allarga le braccia e oppone maggiore ostacolo all'avversario.
Il pallone, poi, carambola sul milanista solo a causa dell'improvvisa ed inaspettata deviazione del giocatore del Barcellona.

Insomma, credo non ci sia alcun elemento per considerare l'eventuale tocco di mano volontario.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Milan-Barca

Messaggioda quartouomo il gio feb 21, 2013 6:31 pm

Mi soffermo un secondo sulla reazione del Barca: qualche lamentela legittima, Piquet che si avvicina al ddg allargando le braccia e viene ammonito.
In Italia si sarebbero portati in giro a spinta l'arbitro per tutto il campo.

Questo è sport, e brava l'Uefa a far sì che comportamenti non in linea vengano puniti con durezza!
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Milan-Barca

Messaggioda divisarossa il gio feb 21, 2013 6:46 pm

Anche Zapata conferma l'impressione del tocco di faccia e non di braccio "L’episodio del gol di Boateng? Il pallone mi ha preso in faccia, non sul braccio, il gol è assolutamente regolare"


Detto questo è da brividi il fallo di mano di Mexes su un cross innocuo nel primo tempo. Per fortuna il pallone era diretto ad uno in fuorigioco e l'arbitro ha sanzionato la posizione attiva (come da classica domanda della casistica)
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 26
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Slavia Praga - Milan Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 10

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti