Procedura verifica praticabilita terreno di gioco

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Procedura verifica praticabilita terreno di gioco

Messaggioda FerdiS il lun mar 11, 2013 9:17 pm

Un atteggiamento meno dismesso non guastava, parliamo di campionati NAZIONALI...effettivamente le mani in tasca, questa andatura dinoccolata, "battezzano" l'arbitro in modo differente agli occhi dell'O.A..... ove fosse stato presente!Ricordo Collina nella famosa partita di Perugia-Juventus....è vero lo accompagnavano con un ombrello ma la professionalità esecutrice non si compra!! Andatelo a rivedere quel filmato...............
FerdiS
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 24, 2012 8:52 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Procedura verifica praticabilita terreno di gioco

Messaggioda Nick_Nick il mar mar 12, 2013 7:51 am

A mio parere il campo è ovviamente impraticabile ad occhio, ma la verifica ufficiale va comunque fatta, infondo non ci costa nulla, si evitano possibili lamentele ("eh non ci hanno fatto giocare anche se il campo era praticabile, l'arbitro evidentemente oggi non aveva voglia tant'è che non ha nemmeno fatto la verifica" (cit.)).
In ogni caso non mi piace lo "stile" con cui il collega l'ha fatta, le mani in tasca proprio non si possono vedere nè tantomeno il pallone calciato con i piedi, per verificare se rimbalza basta lanciarlo con le mani (che poi non vedo differenza su questo tra calciarlo con i piedi o tirarlo con le mani), se poi proprio vuoi verificare come scorre sul terreno puoi comunque tirarlo con le mani in "stile bowling" o al limite per quello puoi fare con i piedi.
Da noi al CRA se uno fa così e magari c'è l'OA due paroline glie le dice e ti prendi pure una bella tirata di orecchi.
Capisco che non si gioca, ti sei fatto i km (magari non prendi il gettone), non hai la tensione pre-gara o quello che vuoi, ma comunque un po' di professionalità non guasta mai sopratutto a livelli nazionali.
Come ci disse un componente di una commissione nazionale "a certi livelli la differenza tra un arbitro promosso e uno segato la fanno sopratutto i dettagli" pertanto a mio modo di vedere dimostrare professionalità e "stile" anche in una situazione come questa può darti quel qualcosa in più rispetto a chi fa la verifica con le mani in tasca.
Immaginiamo il caso (abbastanza estremo è vero ma serve a spiegare meglio il concetto) che siamo all'ultima giornata e due arbitri (con la media uguale) si giocano l'ultimo posto disponibile per la promozione, entrambe vengono visionati da un OT ed entrambi i terreni di gioco sono impraticabili, l'arbitro A esegue la verifica come abbiamo visto nel video mani in tasca atteggiamento informale pallone calciato con i piedi (e permettetemi un aria da "che p**** devo rinviare la partita e prendermi pure l'acqua), mentre l'arbitro B esegue la verifica in modo più formale e con un aria di professionalità....chi pensate viene promosso?
Nick_Nick
 
Messaggi: 224
Iscritto il: dom mag 01, 2011 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Procedura verifica praticabilita terreno di gioco

Messaggioda Dode il mar mar 12, 2013 6:15 pm

Ho una chicca...
ho appena scoperto il motivo delle mani in tasca :mrgreen:
La partita era fissata di domenica, sono arrivati tutti e 3 e han trovato 20cm di neve... a casa...
Poi sono tornati di mercoledi (10gg dopo), han trovato quello che si vede nel video e... a casa...
ora ho visto nell designazioni che domani tornano sempre loro tre, probabilmente toccandosi...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Procedura verifica praticabilita terreno di gioco

Messaggioda tony il mar mar 12, 2013 6:57 pm

E va bè, allora se questi 3 qua portano sfiga, perché continuano a mandarli lì?
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Procedura verifica praticabilita terreno di gioco

Messaggioda il_vezza il lun mar 18, 2013 7:57 pm

“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Procedura verifica praticabilita terreno di gioco

Messaggioda schiri il lun mar 18, 2013 8:12 pm

specialmente nei campionati nazionali, dove rinviando una partita ti rimborsano soltanto le spese e non pagano il gettone di presenza!


Noi prendiamo il 75 % del gettone di presenza se la gara non si gioca piu le spese ovviamente
Penso che quando sia solare che non si puo giocare, e quandi le squadre stesse sono della stessa opinione
sia inutile fare il sopralluogo... se poi lo ritengo necessario, la palla non la calcio ma la faccio rimbalzare
lanciandola con le mani
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Procedura verifica praticabilita terreno di gioco

Messaggioda Dode il lun mar 18, 2013 8:46 pm

Beh dai, qualcuno piu volte è stato dubbioso su come fosse possibile avere un sintetico impraticabile...
Non ho capito la storia dei 45 min...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Procedura verifica praticabilita terreno di gioco

Messaggioda divisarossa il mar mar 19, 2013 12:02 am

dode, semplice. hanno aspettato 1 tempo di gara per vedere se la situazione migliorava
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Procedura verifica praticabilita terreno di gioco

Messaggioda Dode il mar mar 19, 2013 11:59 am

Si ma... voglio dire...
45 min perche quella terna quel giorno a ritenuto opportuno aspettare quel tot di minuti per provare a fare un'altra ispezione e provare a giocarla, il regolamento non parla di minuti correggetemi se sbaglio!
Con questo mi pare buona cosa mostrarsi fattivi a voler provare sempre a giocare con le societa, mi pare segno di professionalita.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gandalff e 31 ospiti