Cittadella-Novara

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cittadella-Novara

Messaggioda BlueLord il ven mar 29, 2013 8:59 am


Arbitro Abbattista, assistenti Carbone e Citro.

Rigore dell'1-1 con espulsione di Cordaz, portiere dei padroni di casa. Immagini dell'episodio da 01:10.
Secondo voi qui l'assistente non poteva aiutare? Mi sembra troppo palese la situazione, impossibile che sia sfuggita anche a lui. Cioè l'attaccante salta il portiere poi si butta da solo a terra pur essendo rimasto in piedi. Non ho mai visto una dinamica del genere. L'errore è cruciale per la gara perché costringe i padroni di casa a giocare in 10 quasi tutta la partita.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda OldReferee il ven mar 29, 2013 9:38 am

Vista cosi dal web a me pare probabile che l'attaccante cada per avere perso l'equilibrio a causa dell'intervento del portiere.
Magari l'Arbitro è un po' lontano dall'azione (sul lancio in profondità poteva anticipare il taglio veloce in area) e, dalla postura, non da l'idea di essere sicurissimo della decisione presa, ma non mi sembra che abbia sbagliato.
In queste casi in generale (uscita del portiere che tocca l'attaccante dopo che il pallone è stato giocato) pochi (a torto, a mio modesto parere) fischiano il rigore.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda mkner il ven mar 29, 2013 9:51 am

Ho provato a guardare e riguardare ma fatico a concordare sul fatto che la valutazione, in un'azione di facile lettura, sia corretta...
mkner
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda aladar il ven mar 29, 2013 9:53 am

No vabbe dai, qui é un palese abbaglio! Certo che effettivamente l'assistente qualcosa avrebe potuto vedere dato che lui dovrebbe essere focalizzato proprio in quella zona di campo! Cioé qui c'é l'attaccante che tira addosso al portiere e lo salta scavalcandolo atterrando successivamente con i due piedi e poi cadendo a causa della zona dell'area fangosa.... Secondo me l'arbitro che si vede in partenza di azione fuori dall'area di rigore di qualche metro, si trova coperto da uno o due difensori e "percepisce" il contatto, ma non vede assolutamente la dinamica completa dell'azione. In compenso l'AA avrebbe dovuto urlargli qualcosa nell'orecchio!!!
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda OldReferee il ven mar 29, 2013 10:09 am

Per carità, probabilmente è giustissima l'analisi di aladar, ma se l'Arbitro ha valutato la caduta non come simulazione ma causata dall'uscita del portiere allora non mi sentirei di dargli torto. Per percepire al meglio la situazione in questi casi devi cercare di essere a due metri dall'azione.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda aladar il ven mar 29, 2013 10:13 am

Forse più che la vicinanza credo che il grosso discrimine lo faccia la posizione. Più laterali si é, in quei casi, maglio si giudica....Da dietro le percezioni secondo me sono molto falsate. Se fosse stato lateralmente, secondo me non lo avrebbe fischiato!
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda BlueLord il ven mar 29, 2013 10:14 am

Ho capito il tuo punto di vista Old, e non è sbagliato.
Tutto sommato, a mio modestissimo parere in questo caso come prima cosa va letta la dinamica dell'azione, e cioè abbiamo un attaccante che bene o male riesce a saltare il portiere senza problema alcuno (e immagino non avrebbe mai fatto storie per avere il rigore) poi non riesce a stare in equilibrio e cade. Anche se c'è stato un tocco minimo quando stava saltando (e qui torniamo all'episodio di Roma-Inter in un certo qual modo) il buonsenso dovrebbe portare a lasciar correre, perché se diamo rigore anche in questo caso, avalliamo la tesi per cui anche il minimo tocco sia da punire. Il portiere viene sempre troppo penalizzato a mio parere, per una volta che c'è un'azione "buona" da parte dell'attaccante, che lo salta, viene fischiato il rigore.
Non mi trovo d'accordo prima di tutto per questo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda FollettoGigante il ven mar 29, 2013 10:46 am

Scusate ma il "tocco" seppur minimo dov sarebbe? In fase di volo assolutamente NO..
Se invece ci fosse quando l'attaccante salta si sarebbe visto subito e non sarebbe riuscito a tirar su le gambe per evitare il portiere... quindi mi dispiace ma io la ritengo una topica colossale tra AE, che al momento del presunto fallo è ancora fuori dall'area, e AA, che dalla sua posizione poteva dare sicuramente un parere importante... sempre che non gli abbia detto che non c'era contatto per lui e l'AE avesse deciso autonomamente... unica parziale giustificazione è che Lepiller ricadendo poggia male il piede ed urla davvero per il dolore tant'è che poco dopo è costretto ad uscire quindi non era nemmeno simulazione... insomma non c'era nulla...
un giovane AE nelle serie minori può anche essere perdonato ma a quando sei lassù certe errori a mio avviso no..... non che debba esser fucilato ma nemmeno difeso...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda Dode il ven mar 29, 2013 10:56 am

Io da assistente, vi dico la mia su non intervento (che poi non sappiamo... magari c'e stato l'intervento...):
Vede la dinamica e, una volta sentito il fischio, dato per certo che quello non era rigore pensa che gli sia sfuggito qualcosa d'altro e quindi si posiziona seguendo l'arbitro senza dire la sua.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 29, 2013 11:47 am

Vedo questo episodio per la prima volta.
Francamente non riesco a trovare una spiegazione che possa "stare in piedi".
L'errore è enorme e non riesco nemmeno ad attaccarmi alla dinamica o alla difficile valutazione.
Il mio punto di vista è che si tratti di un clamoroso calo di tensione sia dell'arbitro che dell'assistente. L'attaccante, sempre dal mio punto di vista, dopo aver saltato il portiere ha una posizione obliqua rispetto al terreno e si rende conto che, tentando di rimanere in piedi, poteva incorrere in un infortunio (distorsione della caviglia, torsione del ginocchio) e preferisce buttarsi in terra.
Evidentemente Abbattista interpreta la caduta come una conseguenza di un contatto tra il portiere in uscita e l'attaccante che lo salta ma viene toccato in qualche modo.
Non lo so, sto immaginando cosa può essere accaduto, non sto cercando giustificazioni per il collega. Evitiamo di scrivere "nemmeno nei giovanissimi" perchè di cappelle clamorose ne abbiamo fatte tutti a mazzi.
In questo caso non c'è da discutere le qualità tecniche di arbitro ed assistente ma di comprendere il perchè si arrivi ad un errore del genere che, ad un'analisi superficiale e priva di significato, sembra opera di due scarsoni. Fortunatamente non siamo giornalai e non dobbiamo ragionare in questo modo.
Certo lascia perplessi il mancato intervento dell'assistente che, sostanzialmente, ha la visuale completamente libera. Ipotizzo che abbia ragione aladar, probabilmente ha pensato che, da 30 metri di distanza, poteva non aver visto un contatto individuato dall'arbitro. Ma non possiamo saperlo: con gli auricolari potrebbe essere stato proprio lui a segnalare la "scorrettezza", perciò non possiamo che andare a "tentoni".
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Como - Cittadella Forum: Casistica Autore: Ref2020 Risposte: 1
Cittadella-Sud Tirol Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 0
Brescia-Cittadella Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 8
Cittadella-Pisa Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 5
Cittadella-Perugia Forum: Casistica Autore: JReferee Risposte: 24

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti