Cittadella-Novara

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda mucco il ven mar 29, 2013 9:04 pm

Palla piena, contatto o non contatto non c'è fallo.

Ipotesi sulla ragione del fischio: dalla sua prospettiva l'arbitro non vede il tocco del pallone - è lontano e ci sono diversi calciatori in mezzo, dalla sua posizione vede il tentativo di pallonetto verso sinistra dell'attaccante, la palla che va a sinistra, e intuisce il contatto. L'assistente si fa gli affari suoi: non ho mai visto un assistente dire a un arbitro "il rigore non c'è", onestamente.
mucco
 
Messaggi: 467
Iscritto il: dom feb 06, 2011 11:05 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda AssistantRef il ven mar 29, 2013 9:17 pm

Ci sono i casi, pero' e' vero che spesso non sono "visibili" all'esterno. Pero' ci sono
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda bellabibi il ven mar 29, 2013 11:50 pm

I fallì si fischiano su cose che si vedemo non che si intuiscono soprattutto se sono in aerea di rigore,se decretano un espulsione e quindi un risultato. Spero che il fallo sia stato visto e valutato erroneamente perché se veramente avesse fischiato per intuizione una decisione così importante allora non ci siamo proprio. Provate a spostare questo episodio domani a Juve Inter e pensate se l arbitro dopo mezz ora fischiasse una cosa del genere....per quanto riguarda lAA non poteva fare nirnte l arbitro fischia immediatamente senza esitazioni quindi e' sicuro di cio che ha visto e nessuno assistente avrebbe richiamato la sua attenzione per fargli cambiare una decisione che lui vede a 30 metri. vi ripeto la mia opinione su questo episodio che quella che non ce niente da valutare se non che l errore e' macroscopico e senza una spiegazione tecnica come causa.
bellabibi
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mer lug 14, 2010 12:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda AssistantRef il sab mar 30, 2013 12:25 am

Secondo me, sulla ricostruzione, stiamo dicendo la stessa cosa: vedendo il tipo di caduta, ha dedotto che l'attaccante potesse essere stato toccato, cosa che non è avvenuta e che non può aver visto. Credo che poi che il carattere eclatante dell'episodio e le proteste più scomposte del solito da parte dei giocatori, dovessero favorire un confronto tra arbitro e assistente, perché anche quest'ultimo era nelle condizioni di poter vedere: quello che voglio dire è che, secondo me, non si dovrebbe lasciar sfuggire al controllo di qualcuno un episodio eccezionale come quello avvenuto, che è troppo eclatante
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda Salt il sab mar 30, 2013 3:31 am

Ragazzi, scusate la franchezza: é difficile dire che é un rigore é INESISTENTE e che il ragazzo abbia preso un abbaglio. Puó capitare a tutti, non sto giudicando l' arbitro, ma cercare scusanti mi sembra ingiusto. Abbattista ha fischiato una cosa che ha dedotto, erroneamente, ma che non puó MAI AVER VISTO perché non é successo.
Poi potete dire quello che volete ma in questo caso credo che bisogna essere piú schietti.

-- sab mar 30, 2013 4:35 am --

ps. l' assistente si deve prendere la responsibilitá, in questi casi estremi, di intervenire e dire, guarda che hai preso un granchio. Non si puó far finta di nulla in questi casi.
comunque quello che posso dire é che l' errore é piuttosto grave ma giudicare un arbitro per un episodio é sbagliato.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14484
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda divisarossa il sab mar 30, 2013 10:53 am

un assistente non ha nessun incentivo a smentire l'arbitro, perchè se sbaglia a correggerlo è praticamente finito. Mentre se non interviene, e l'arbitro ha sbagliato, la colpa è solo dell'arbitro che era più vicino.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda AssistantRef il sab mar 30, 2013 11:14 am

Io resto della mia idea: e' una situazione eccezionale che andava comunque vista bene (come la parata di un difensore o un gol di mano) su cui l'AA era tenuto a dare un supporto, discretamente, anche perche' lo spazio, per via delle proteste scomposte, si era creato da solo. Poi ovvio puo' anche lui non aver visto, siamo umani. Come puo' essere che il consiglio sia arrivato, ma rimasto inascoltato. Ma la situazione e' talmente eclatante, direi topica, che andava vista bene, a tutti i costi, anche andando oltre le rispettive competenze. Io la penso cosi', non credo che l'AA sia da considerare, se non si e' fatto parte attiva, esente da colpe
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda BlueLord il sab mar 30, 2013 2:43 pm

Il Cittadella prepara il ricorso
Pronto un dossier fotografico da inviare alla Lega: il Cittadella farà ricorso dopo il 2-6 interno col Novara.

Secondo quanto riportato da Padovagoal.it, il Cittadella presenterà ricorso contro la direzione di gara dell'arbitro Abbattista durante Cittadella-Novara. I veneti sono letteralmente infuriati per la decisione dell'arbitro di assegnare il calcio di rigore fruttato poi al Novara l'1-1, con contestuale espulsione di Cordaz per presunto fallo su Lepiller.
La dirigenza dei padovani ha prodotto un dossier fotografico, documentando quanto accaduto, pronto per essere inviato sotto forma di ricorso ufficiale alla Lega di Serie B.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda Rattlesnake il sab mar 30, 2013 3:01 pm

Hanno soldi da perdere, evidentemente.
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cittadella-Novara

Messaggioda missed_approach il sab mar 30, 2013 8:49 pm

Ora io posso capire una squadra di Prima categoria che fa ricorso a caso sulla base dell'ira e delle norme federali inventate da loro..d'altrone sa una mazza il presidente di tali società di giustizia sportiva,norme federali etc...
Ma una squadra professionistica di serie B :shock: Ricorso perchè l'arbitro ha visto male un rigore? :lol: :lol:
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Como - Cittadella Forum: Casistica Autore: Ref2020 Risposte: 1
Cittadella-Sud Tirol Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 0
Brescia-Cittadella Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 8
Cittadella-Pisa Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 5
Cittadella-Perugia Forum: Casistica Autore: JReferee Risposte: 24

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti