Fiorentina-Milan

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Fiorentina-Milan

Messaggioda rorli il mar apr 09, 2013 8:32 am

Fare prevenzione per me non vuol dire dare il rosso a uno ed una pacca sulla spalla all'altro perchè è una brava persona. La legge è uguale per tutti.
Detto questo, lascia perdere la mia sezione.
Io non ho mai visto nessuno, in nessun posto d'Italia espellere un giocatore SOLO perchè ha detto una frase del genere. Il che non vuol dire tollerare la cosa, ma gestirla in altro modo prima di ricorrere al cartellino. E ti posso garantire che la credibilitá mia e di tutti i colleghi che ho visto arbitrare non è mai venuta meno solo per aver gestito con un efficace richiamo queste situazioni. Del resto, l'abc dell'arbitraggio (che tanto ti piace citare, dimenticando che non sai chi sono io nè quali siano le mie esperienze....) a mio avviso comprende anche conoscere la differenza tra l'essere autorevoli e l'essere autoritari. A mio avviso, in base a quello che mi hanno insegnato diversi OT e decine di osservatori, se si sa essere autorevoli, una pagliacciata del genere lasi può gestire senza problemi, uscendone vincitore e senza farsi mettere i piedi in testa nè trovarsi in difficoltá per il resto della gara per questo. Anzi.
Tra l'altro, avete notato che tutti i giornali riportano il fatto citando le testuali parole di Baoltelli? Solo noi mettiamo i puntini o le x per non scrivere la parola esatta. Credo che questo dimostri piu di ogni altro discorso che non stiamo parlando di un'offesa, ma di un normale intercalare.
Ed il fatto che alcuni distinguono Balo da altri fa sembrare che, in fin dei conti, certi raginamenti sono dovuti solo al fatto che si è prevenuti nei confronti di un ragazzo che indubbiamente ha un carattere di un certo tipo, ma che non per questo deve essere punito in modo diverso dagli altri. Ho l'impressione che se la stessa frase l'avesse detta Viviano nessuno ne avrebbe parlato. E lo dico da persona cui Balotelli sta sulle balle (tanto per essere chiari).
A scanso di equivoci, come ho giá detto in precedenza, è ovviamente ben diverso il caso di un giocatore che ti dice semplicemente "ca..o guardi" da quello che lo fa urlando, agitando le braccia, correndoti incontro, o avendo altri atteggiamenti che danno a quelle parole una valenza ben diversa.
Comunque, per quel che mi riguarda, io resto della mia opinione e continuerò a regolarmi di conseguenza. Non pretendo che sia giusta nè la migliore, ma mi sono sempre trovato bene con questo modo di gestire le cose. Ovviamente non pretendo neanche che altri la cambino nè che cambino modo di comportarsi. Ognuno si regoli secondo le proprie esperienze e abitudini. Nè reputo che chi si comporta in modo diverso dal mio non conosca l'abc dell'arbitraggio. Spiace vedere che non per tutti vale questo. Ma del resto, forse qualcuno cerca di essere autoritario anche fuori dal campo.

-- mar apr 09, 2013 9:37 am --

oliverhutton ha scritto:A mio avviso il "c...o guardi" è un'espressione che nessun arbitro deve tollerare, il cartellino rosso è d'obbligo... Capisco che ormai la parola sia abbastanza comune nella vita quotidiana ma non per questo se un calciatore si rivolge all'arbitro con un "ma che c...o fischi" non deve restare impunito perchè equivalente di un "ma cosa ha fischiato, signor Arbitro"... Allo stesso modo limitarsi a un semplice richiamo davanti a un "c...o guardi" ci farebbe perdere tanta credibilità e rispetto da parte degli altri calciatori... E il mio ragionamento non parte da un discorso moralistico, per assurdo personalmente tollererei anche un colorito "che figlio di p.....a che sei" detto da un calciatore che intenda bonariamente elogiare il mio modo di ottenere l'autorevolezza sul terreno di gioco ma un "c...o guardi" proprio no!


Mi permetto solo di sottolineare che tra un "che ca..o fischi" e un "ca..o guardi" c'è una differenza enorme, visto che in un caso si sta contestando una tua decisione, nell'altro si utilizza un linguaggio sbagliato per fare una domanda che, senza ca..o nè toni particolari (!!!!!!!!!!!), sarebbe del tutto legittima.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Fiorentina-Milan

Messaggioda FollettoGigante il mar apr 09, 2013 8:43 am

Rorli la differenza sta solo che ad un AA/ADD dirai ca**o GUARDI e ad un AE ca**o FISCHI... :D

L'insulto però è uguale.... ;)

EDIT: Balo è sotto gli occhi dei riflettori non più ne meno di chi ci vuole stare sotto quei riflettori.... un esempio Mourinho che "ama" esagerare.....
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Fiorentina-Milan

Messaggioda rorli il mar apr 09, 2013 8:58 am

FollettoGigante ha scritto:Rorli la differenza sta solo che ad un AA/ADD dirai ca**o GUARDI e ad un AE ca**o FISCHI... :D

L'insulto però è uguale.... ;)

EDIT: Balo è sotto gli occhi dei riflettori non più ne meno di chi ci vuole stare sotto quei riflettori.... un esempio Mourinho che "ama" esagerare.....


Per la precisione ad un AA dovrebbe dire "ca..o sventoli"..... :D :D

EDIT: Beh, Mou a mio avviso sta sotto l'occhio dei riflettori perchè vuole starci per scelte di immagine, comunicazione, e quant'altro. Non c'è frase o gesto di Mou che non sia studiato o finalizzato a qualcosa, e questa, piaccia o meno, è la sua piú grande abilitá.
Balotelli, consentimi, è un talento calcistico, ma la pubblicitá dell'Acqua Lete, quella povera di sodio, credo l'abbiano girata nella sua testa, e fa le stesse deprecabili cavolate di tanti ragazzi spostati, solo che fatte da un calciatore milionario fanno molto più risalto.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Fiorentina-Milan

Messaggioda moralizzatore il mar apr 09, 2013 3:03 pm

schiri ha scritto:Purtroppo Balotelli e troppo tutelato, non credo che Doveri se la senta di ....

Il cartellino rosso, mi ricorda un po la gomitata di De Rossi in un Italia-USA
se il ddg la giudica volontaria il rosso ci sta... evidentemente per lui era volontaria e quindi ci puo stare.
Mi lascia perplesso il 1 rigore concesso alla Fiorentina, e diverse trattenute da rugby in area della Fiorentina non sanzionate, evidentemente era diventata una gara maledetta... capita





ci sei andato vicino complimenti ! sarai mica Doveri cammuffato o direttamente il giudice sportivo in incognito !
moralizzatore
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar mag 29, 2012 9:39 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Fiorentina-Milan

Messaggioda FollettoGigante il mar apr 09, 2013 3:10 pm

Tre giornate a Balotelli e Tomovic espulso per chiara occasione da rete... non commento quest'ultima, come peggiorare una prestazione negativa... :doh:

:offtopic
EDIT: se poi chi ha i poteri può farlo l'ammonito nell'altro match milanese era samuel giusto per dovere di cronaca.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Fiorentina-Milan

Messaggioda zoltan73 il mar apr 09, 2013 3:27 pm

Luca Marelli ha scritto:rorli, non puoi "gestire" una frase come "caxxo guardi" o "caxxo fai", è un messaggio sbagliato.
Puoi gestire un'espressione come "ma che caxxo!" che non è un insulto ma, spesso, un'esclamazione come "ma caxxo" o "oh caxxo". In questi casi un bel richiamo con i contromaroni non solo può essere ma sarà sicuramente indice di carattere perchè metti in chiaro che non tolleri espressioni del genere. Tollerare, invece, domande volgari e chiaramente provocatorie ti porta immediatamente ad un calo di considerazione. Balotelli, se ha rivolto quel labiale al quarto o a chiunque della sestina, andava espulso all'istante. Soprattutto tenendo conto di un aspetto: CHI ha proferito quella frase.
E non è vero che ogni giocatore è uguale ad un altro. Fortunatamente uno NON vale uno in un ambiente come il nostro ove è fondamentale ANCHE conoscere con chi si ha a che fare. Se una frase del genere l'avesse proferita Zanetti avrebbe potuto sorgere il dubbio di aver malinteso il significato, se lo dice Balotelli od il signor Rossi di Voghera noto rompipalle della seconda pavese, stai sicuro che non hai malinteso.



Luca in tutta onestà hai espulso tutti i calciatori che in a o b ti si sono rivolti in questa maniera???
zoltan73
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio gen 26, 2012 3:00 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Fiorentina-Milan

Messaggioda BlueLord il mar apr 09, 2013 3:31 pm

Per la cronaca, come anche già scritto, Tagliavento ha valutato la chiara occasione da rete (ufficiale conferma dal g. s.).
Isoliamo la gomitata e pensiamo ora: ci poteva stare vista la dinamica dell'azione?
Comunque per me, prima di ogni altra valutazione, eravamo abbastanza lontani dalla porta, e non mi sembrava una situazione chiarissima.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32794
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Fiorentina-Milan

Messaggioda Verdifra il mar apr 09, 2013 3:31 pm

moralizzatore ha scritto:
schiri ha scritto:Purtroppo Balotelli e troppo tutelato, non credo che Doveri se la senta di ....

Il cartellino rosso, mi ricorda un po la gomitata di De Rossi in un Italia-USA
se il ddg la giudica volontaria il rosso ci sta... evidentemente per lui era volontaria e quindi ci puo stare.
Mi lascia perplesso il 1 rigore concesso alla Fiorentina, e diverse trattenute da rugby in area della Fiorentina non sanzionate, evidentemente era diventata una gara maledetta... capita





ci sei andato vicino complimenti ! sarai mica Doveri cammuffato o direttamente il giudice sportivo in incognito !


Resta il dubbio... Era Samuel o è diventato Samuel? :ok
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Fiorentina-Milan

Messaggioda Luca Marelli il mar apr 09, 2013 3:47 pm

zoltan73 ha scritto:
Luca Marelli ha scritto:rorli, non puoi "gestire" una frase come "caxxo guardi" o "caxxo fai", è un messaggio sbagliato.
Puoi gestire un'espressione come "ma che caxxo!" che non è un insulto ma, spesso, un'esclamazione come "ma caxxo" o "oh caxxo". In questi casi un bel richiamo con i contromaroni non solo può essere ma sarà sicuramente indice di carattere perchè metti in chiaro che non tolleri espressioni del genere. Tollerare, invece, domande volgari e chiaramente provocatorie ti porta immediatamente ad un calo di considerazione. Balotelli, se ha rivolto quel labiale al quarto o a chiunque della sestina, andava espulso all'istante. Soprattutto tenendo conto di un aspetto: CHI ha proferito quella frase.
E non è vero che ogni giocatore è uguale ad un altro. Fortunatamente uno NON vale uno in un ambiente come il nostro ove è fondamentale ANCHE conoscere con chi si ha a che fare. Se una frase del genere l'avesse proferita Zanetti avrebbe potuto sorgere il dubbio di aver malinteso il significato, se lo dice Balotelli od il signor Rossi di Voghera noto rompipalle della seconda pavese, stai sicuro che non hai malinteso.



Luca in tutta onestà hai espulso tutti i calciatori che in a o b ti si sono rivolti in questa maniera???


Posso dirti, in assoluta franchezza, che non mi ricordo di un episodio simile a quello di Balotelli? Ho espulso Di Natale ad Udine per un applauso ironico ma non ricordo frasi del genere.
In ogni caso hai ragione, Zoltan, ogni episodio è diverso dall'altro. Il mio discorso era generico e si presta a mille interpretazioni di campo ;)
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Fiorentina-Milan

Messaggioda pintu84 il mar apr 09, 2013 4:08 pm

Intanto Balotelli è stato squalificato per TRE giornate( 1 per recidiva in ammonizione, 2 per gli insulti) per le frasi ingiuriose a fine gara.Per fortuna anche Doveri e Tagliavento non sono sordi.
Ultima modifica di pintu84 il mar apr 09, 2013 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 12
Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 26
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti