L'Aquila-Chieti Lega PRO

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: L'Aquila-Chieti Lega PRO

Messaggioda fante il mer apr 10, 2013 8:22 am

cecco25 ha scritto:ammazza !!! sicurissimo Fante nel giudicare gli episodi!!! PEr me il secondo giallo può anche starci e infatti il giocatore del L'Aquila lo accetta senza troppe proteste, ingenuo lui nel fare quel fallo essendo già ammonito.


E' la mia forma mentis che mi porta ad esprimermi con certezza quando mi convinco di essere nel giusto.

La seconda ammonizione, che dire? Dici che "può anche starci" e non è un'affermazione del tutto convincente. A me non ha convinto il balzo felino per un fallo in seguito al quale sarebbe dovuto cadere come una pera. Quando arbitravo (fino ai campionati regionali) due-tre volte certe licenze me le sono concesse, ovvero punizione a favore di un calciatore ma sua ammonizione per aver palesemente ingigantito le conseguenze di un intervento falloso; aggiunto che in seguito s ciò non ho avuto alcun tipo di protesta (ovviamente dopo aver spiegato la decisione).
Per quanto riguarda il rigore come ha scritto Divisarossa il secondo video chiarisce molto. Credo che si possa pacificamente concordare che non ci fosse.
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: L'Aquila-Chieti Lega PRO

Messaggioda Observer il mer apr 10, 2013 8:49 am

Ragazzi ... non scherziamo e mettiamo dei punti fermi.

prima ammonizione? Sacrosanta!
seconda ammonizione? Condivisibile.

perchè condivisibile? perchè si inserisce in un metro sanzionatorio che è precipuo del collega. Se ha messo l'asticella del giallo la, ed è stato congruo nei 90 minuti, è un collega abbastanza severo che interpreta in un certo modo il regolamento. punto!

Il Rigore? Allora .... mi vengono di getto 2 considerazioni, anzi 3:

- il primo istinto è quello di dire che non c'era .... però ....
- però poi il difendente va verso il pallone, che non viene calciato da 1 metro di distanza ma da uno spazio sufficiente ad aver l'istinto di spostarsi
- e poi ... è vero che le braccia sono non formano volume (cit. Casarin, indimenticato maestro) ma è altrettanto vero che il loro movimento va verso il pallone, e non in direzione da evitarlo.

SO .... io il rigore non lo avrei dato. Ma non me la sentirei di contestarlo in spogliatoio al DDG. Possiamo dirgli che in quel clima agonistico, ed in quelle condizioni contestuali forse avrebbe potuto essere più furbo ... e non darlo.

Ma in questo caso gli insegnamo a mestierare ... e non a Arbitrare. Lui l'ha visto e non penso che un OA possa dirgli no, non dovevi darlo. Farina si .... forte del suo ruolo e del suo prestigio. Ma un OA no ... non sarebbe credibile.

......

Tutto quel che succede dopo ... è miserabile ... e non penso che un comportamento così inadeguato e sguaiato della squadra locale debba essere commentato.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: L'Aquila-Chieti Lega PRO

Messaggioda fante il mer apr 10, 2013 4:39 pm

La seconda ammonizione: si dice "ci può stare", "è condivisibile", "appartiene allo stesso metro di giudizio", boh?

Le elucubrazioni sul rigore sono sofismo allo stato puro. :twisted:

Lo propongo per un istituendo premio dei più originali post della stagione. 8-)

Grande Observer. :ok
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: L'Aquila-Chieti Lega PRO

Messaggioda schiri il mer apr 10, 2013 7:38 pm

pintu84 ha scritto:Se dovete allontanare un dirigente affidatevi al capitano?Questa mi è nuova..per il resto concordo!


vero , i consigli che danno di far allontanare i dirigenti dai capitani sono della DFB... non so in Italia, ma converrai con me
che ci sta del buon senso.
Poi due sono le cose o la Germania e avanti o indietro a voi,troppe cose sono diverse, solo che qua i problemi di guerriglia e organizzativi per quanto anche esistono sono inferiori a quelli che avete da voi...
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: L'Aquila-Chieti Lega PRO

Messaggioda fratic il mer apr 10, 2013 9:47 pm

La cosa davvero vergognosa è il comportamento di quegli animali ( e mi scuso se qualche animale si offende).. Detto questo, il giallo può esserci o no, oppure il rigore ci può stare o no, però insomma, che amarezza.. Cose davvero schifose. Io arbitro a l'Aquila (anche se nel settore giovanile) e devo dire che questi comportamenti poi si ripercuotono sulle categorie inferiori, e vi garantisco che alcuni assistenti di parte perdono la faccia per un fallo laterale uscito di mezzo metro. Ma dico io, dopo questa partita, dopo la partita dell'inter e del milan della settimana scorsa, ma perchè qualcuno che conta non si prende la responsabilità di non mandare arbitri in nessuna categoria per una domenica.. Tutti fanno sciopero, benzinai, professori, treni, autobus ecc ecc.. Solo in questo modo potrebbero capire l'importanza della figura dell'arbitro.. E non si torna in campo se non c'è un certo rispetto.. E poi ci vogliono punizioni esemplari.. A quello che voleva picchiare l'arbitro ci vorrebbe il daspo anche per sky.. Non dovrebbe più guardare nessuna partita neanche in tv. Volevo anche andare a vederla questa partita, meglio che non sono andato, senno il daspo me lo davano a me per aver steso quella sottospecie di dirigente.. scusate l'esternazione.
fratic
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 02, 2012 10:57 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: L'Aquila-Chieti Lega PRO

Messaggioda cecco25 il mer apr 10, 2013 9:58 pm

fante ha scritto:
cecco25 ha scritto:ammazza !!! sicurissimo Fante nel giudicare gli episodi!!! PEr me il secondo giallo può anche starci e infatti il giocatore del L'Aquila lo accetta senza troppe proteste, ingenuo lui nel fare quel fallo essendo già ammonito.


E' la mia forma mentis che mi porta ad esprimermi con certezza quando mi convinco di essere nel giusto.

La seconda ammonizione, che dire? Dici che "può anche starci" e non è un'affermazione del tutto convincente. A me non ha convinto il balzo felino per un fallo in seguito al quale sarebbe dovuto cadere come una pera. Quando arbitravo (fino ai campionati regionali) due-tre volte certe licenze me le sono concesse, ovvero punizione a favore di un calciatore ma sua ammonizione per aver palesemente ingigantito le conseguenze di un intervento falloso; aggiunto che in seguito s ciò non ho avuto alcun tipo di protesta (ovviamente dopo aver spiegato la decisione).
Per quanto riguarda il rigore come ha scritto Divisarossa il secondo video chiarisce molto. Credo che si possa pacificamente concordare che non ci fosse.


Allora mi cospargo il capo di cenere visto che hai arbitrato fino ai campionati REGIONALI!!! e dall'alto della tua esperienza sei così sicuro di quanto affermi e sicuro che tutti gli altri che hanno una idea diversa dalla tua sbagliano.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: L'Aquila-Chieti Lega PRO

Messaggioda fante il gio apr 11, 2013 8:11 am

Cecco 25:
"Allora mi cospargo il capo di cenere visto che hai arbitrato fino ai campionati REGIONALI!!! e dall'alto della tua esperienza sei così sicuro di quanto affermi e sicuro che tutti gli altri che hanno una idea diversa dalla tua sbagliano."

Quindi ritieni che solo arbitrando o avendo arbitrato a certi livelli si possano avere competenze e titolarità ad esprimere giudizi.

Complimenti. :redcard

Allora, cosa proponi? Sdoppiamo il forum tra più titolati e meno titolati? :oops:

Nel frattempo, per similitudine, avvisa Moratti di disfarsi di Stramaccioni perchè non avendo giocato ad alti livelli non può avere competenze per allenare una squadra di Serie A. :roll:
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: L'Aquila-Chieti Lega PRO

Messaggioda Observer il gio apr 11, 2013 9:09 am

fante ha scritto:La seconda ammonizione: si dice "ci può stare", "è condivisibile", "appartiene allo stesso metro di giudizio", boh?

Le elucubrazioni sul rigore sono sofismo allo stato puro. :twisted:

Lo propongo per un istituendo premio dei più originali post della stagione. 8-)

Grande Observer. :ok


Grazie Fante ... ora che so di avere un fan ... mi impegnerò a fondo per non deluderti !!!

Si, per me "ci può stare" e "condivisibile" sono sinonimi. Ed io ... in campo ... l'avrei data!
Il rigore non lo avrei dato, ma non lo contesterei mai a un DDG.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: L'Aquila-Chieti Lega PRO

Messaggioda cecco25 il gio apr 11, 2013 4:01 pm

C'è differenza Fante tra l'esprimere una opinione e dire che è così è basta!!!
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: L'Aquila-Chieti Lega PRO

Messaggioda stramo il dom apr 14, 2013 11:13 pm

Secondo me l'espulsione c'era... Il rigore non si capisce bene.... Forse ha esagerato nel secondo e terzo rosso...
stramo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom apr 14, 2013 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Albano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti