Pescara-Siena

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Pescara-Siena

Messaggioda Luca Marelli il dom apr 14, 2013 2:20 pm

Provo a dare una spiegazione secondo "logica".

1 ter.jpg


La linea "1" è quella del taglio dell'erba che, sostanzialmente, è una linea retta tra le due linee laterali.
La linea "2" è quella della posizione di Rosi rispetto ai giocatori. Si nota che l'allineamento è sbagliato dato che si trova (più o meno) sulla linea dell'attaccante.
La linea "3" indica la visuale di Rosi.

In sintesi e secondo la mia opinione, Rosi è completamente impallato dalla sagoma dell'attaccante e non vede (o vede in parte) il difensore più lontano. Vedendo solo una "parte" del difendente potrebbe aver pensato che fossero in linea e, nel dubbio (secondo disposizioni in vigore da ormai parecchie stagioni), abbia lasciato correre.

E' un'idea solo personale che mi son fatto vedendo l'azione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Pescara-Siena

Messaggioda Salt il dom apr 14, 2013 2:52 pm

Sono d' accordo con Luca, l' errore proprio questo a mio avviso.
Resta il fatto che é un errore grave e davvero pesante in chiave salvezza (purtroppo).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Pescara-Siena

Messaggioda stee-85 il dom apr 14, 2013 2:53 pm

Il problema è che le immagine dimostrano che Rosi è nella posizione sbagliata..quindi dubbio o non dubbio il suo errore non è tanto non aver segnalato il fuorigioco ma di essere nella posizione sbagliata???
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Pescara-Siena

Messaggioda mucco il dom apr 14, 2013 6:32 pm

Comunque io ho guardato e riguardato l'azione in tempo reale e vorrei dire una cosa: era molto difficile per Rosi essere in linea. Si vede bene come il difensore del Pescara stia correndo all'indietro e improvvisamente, una frazione di secondo prima del passaggio, cambi completamente direzione mettendo fuori gioco l'attaccante. Si vede Rosi cercare di frenare e vedere bene, ma stava seguendo la linea di quel difensore e deve essere molto difficile frenare a quel modo.

Una frazione di secondo più tardi l'attaccante è di nuovo in gioco perché l'altro difensore arriva in copertura. Forse il fuorigioco è stato di meno di un secondo.

Sì errore, ma la dinamica è terribile secondo me.
mucco
 
Messaggi: 467
Iscritto il: dom feb 06, 2011 11:05 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Pescara-Siena

Messaggioda stramo il dom apr 14, 2013 8:31 pm

beh questo errore influenza di netto la lotta salvezza....dovrebbe esserci più concentrazione in partite decisive...perdi più ci si gioca molti soldi tra a e b....
stramo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom apr 14, 2013 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Albano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Pescara-Siena

Messaggioda AssistantRef il dom apr 14, 2013 9:25 pm

Sì ho capito, ma purtroppo di questi errori ne capiteranno, soprattutto in azioni ad altissima velocità come quelle. Per chi magari non è ancora mai stato sulla linea laterale e vuol farsi un'idea di quali sono le difficoltà che si incontrano, linko questo breve video-test, che illustra alcune situazioni-tipo (a velocità tra l'altro ridotta rispetta a quelle delle serie professionistiche): http://www.sportschau.de/Medien/av/vide ... n104.html#

Alcune posizioni sono per questioni di centimetri, altre più nette, comunque quasi tutte ad alta difficoltà
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Pescara-Siena

Messaggioda mucco il dom apr 14, 2013 10:30 pm

Quoto, la posizione del fuorigioco sul 2-3 era molto più complessa di quello che sembra mostrare il fermo immagine.
mucco
 
Messaggi: 467
Iscritto il: dom feb 06, 2011 11:05 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Pescara-Siena

Messaggioda rorli il lun apr 15, 2013 9:52 am

AssistantRef ha scritto: Per chi magari non è ancora mai stato sulla linea laterale e vuol farsi un'idea di quali sono le difficoltà che si incontrano, linko questo breve video-test, che illustra alcune situazioni-tipo (a velocità tra l'altro ridotta rispetta a quelle delle serie professionistiche): http://www.sportschau.de/Medien/av/vide ... n104.html#

Alcune posizioni sono per questioni di centimetri, altre più nette, comunque quasi tutte ad alta difficoltà


Molto bello. Un'ottima idea anche a scopo didattico, un lavoro del genre, magari piú ampio e strutturato sarebbe utilissimo per la formazione non solo degli assistenti, ma anche degli osservatori.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Pescara-Siena

Messaggioda divisarossa il lun apr 15, 2013 9:55 am

mucco ha scritto:Comunque io ho guardato e riguardato l'azione in tempo reale e vorrei dire una cosa: era molto difficile per Rosi essere in linea. Si vede bene come il difensore del Pescara stia correndo all'indietro e improvvisamente, una frazione di secondo prima del passaggio, cambi completamente direzione mettendo fuori gioco l'attaccante. Si vede Rosi cercare di frenare e vedere bene, ma stava seguendo la linea di quel difensore e deve essere molto difficile frenare a quel modo.

Una frazione di secondo più tardi l'attaccante è di nuovo in gioco perché l'altro difensore arriva in copertura. Forse il fuorigioco è stato di meno di un secondo.

Sì errore, ma la dinamica è terribile secondo me.


esatto.è quello che stavo giusto dicendo io.

un fermo immagine dice tutto e niente

-- lun apr 15, 2013 10:55 am --

stee-85 ha scritto:Il problema è che le immagine dimostrano che Rosi è nella posizione sbagliata..quindi dubbio o non dubbio il suo errore non è tanto non aver segnalato il fuorigioco ma di essere nella posizione sbagliata???


mah...si...in quel momento del fermo immagine sarà pure in posizione sbagliata. ma quell'attimo può tranquillamente capitare perchè ci sarà sempre un difensore che sale impovvisamente e lo farà sempre più velocemente di un aa che parte da posizione laterale.

quindi qui si gioca sull'intuito e l'esperienza, come la maggior parte dei fuorigioco a quei livelli.

nella dinamica è una azione di incrocio, sfortunatamente coi giocatori lontani tra loro.

io resto dell'idea che qui bisogna stare giù sempre. perchè se fatto con logica e equità è un "errore" che fai con entrambe le squadre, di pochi centimetri
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Terza Categoria SIENA Forum: NO alla violenza! Autore: panzeRotto Risposte: 8
Terza Categoria Siena Forum: NO alla violenza! Autore: bw90 Risposte: 2
Pescara - Vis Pesaro Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5
Pescara - Salernitana Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 3
Pescara - Reggiana Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 9

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti