Cittadella-Reggina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cittadella-Reggina

Messaggioda BlueLord il dom mag 05, 2013 9:38 am

Arbitro Nasca.
Proteste dei padroni di casa per l'azione che porta al parziale di 1-1, cioè al pareggio della Reggina.
Di Michele sembrerebbe controllare la palla con la mano.
I due gol della Reggina si sono poi rivelati pesantissimi in chiave eventuale disputa dei play out e posizionamento delle ultime in classifica.

Immagini nel video a partire da: 02:53
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Cittadella-Reggina

Messaggioda retret il dom mag 05, 2013 2:58 pm

Questo errore non è scusabile. Io penso che sia a forte rischio dismissione, se servirà dismettere qualcuno.
retret
 
Messaggi: 425
Iscritto il: sab ott 15, 2011 4:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Palermo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Cittadella-Reggina

Messaggioda cecco25 il dom mag 05, 2013 9:15 pm

no infatti non è scusabile ...... 10 anni in galera glieli farei fare ... :o :evil:
ma che vuol dire non è scusabile!?!?!?!?!?!?

Non l'ha visto probabilmente perchè era posizionato male, non era messo di lato ma purtroppo dietro e dalla sua prospettiva ha creduto che il pallone l'avesse controllato con il ginocchio.

A tutto c'è una spiegazione, ha sbagliato e pagherà probabilmente. Ma che vuol dire che non è scusabile!
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Cittadella-Reggina

Messaggioda Luca Marelli il dom mag 05, 2013 9:22 pm

Guardando il video dal minuto 2.53, ben sapendo di un tocco di mano, non l'ho visto immediatamente. Ho dovuto riguardare l'azione per vedere il tocco di mano.

Il motivo dell'errore è classico: alta velocità dell'esecuzione, evento inaspettato (controllo di mano), furbizia dell'attaccante, tocco con il braccio "nascosto" alla visuale del direttore di gara.
Il fallo c'è ma è molto meno semplice di quanto possa sembrare. Chi afferma che l'errore è solare, che è impossibile non averlo visto e altre chiacchiere da bar o non ha mai arbitrato oppure... oppure.

Evito di andar oltre. Ho sempre rifiutato di svolgere il ruolo di moviolista perchè è molto più semplice sparare a zero che spiegare le possibili cause di un errore. Anche (e soprattutto) perchè di questi errori gli arbitri (cioè coloro che sono scesi in campo con fischietto e taccuino) ne hanno fatti TUTTI decine...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Cittadella-Reggina

Messaggioda trmx27 il lun mag 06, 2013 7:42 am

Fallo di mano difficilissimo da cogliere anche in presenza di uno spostamento migliore (più laterale) per le dinamiche ben spiegate da Luca.
Una situazione in cui nessun altro componente della quaterna può essere di aiuto all'arbitro.
Proporrei in casi del genere una punizione esemplare per il calciatore che commette l'infrazione.
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Cittadella-Reggina

Messaggioda divisarossa il lun mag 06, 2013 10:47 am

retret ha scritto:Questo errore non è scusabile. Io penso che sia a forte rischio dismissione, se servirà dismettere qualcuno.


io proporrei l'ergastolo!

Un pò di equilibrio, suvvia...
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Cittadella-Reggina

Messaggioda retret il lun mag 06, 2013 3:16 pm

Sia ben chiaro, sarà capitato anche a me più e più volte di non avvedermi di un mani in area, per svariati motivi (quello del posizionamento mi sembra il piu valido), ma ricordiamoci che siamo in serie B, un arbitro abilitato alla serie B credo debba essere in grado di vedere un mani cosi evidente ( e stavolta le proteste ci sono state). A me Nasca non è mai piaciuto, sarà per via di questo pregiudizio, non so, fatto sta che ne combina di cotte di crude ad ogni gara, non cerchiamo di difendere strenuamente gli arbitri, ogni tanto si possono criticare, come possiamo essere criticati noi dai giornali locali o come possiamo noi stessi fare autocritica.
retret
 
Messaggi: 425
Iscritto il: sab ott 15, 2011 4:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Palermo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Cittadella-Reggina

Messaggioda cecco25 il lun mag 06, 2013 8:14 pm

In serie A serie B serie Z può succedere che non si veda un fallo di mano, a me probabilmente è successo domenica scorsa, non ho la moviola e non posso essere sicuro. Fatto sta che io ero a 4 metri ma ho creduto che il giocatore la prendesse di testa (e potrebbe essere stato così ma non ne ho la certezza). Prima di criticare bisogna averla fatta di esperienza in campo. Leggo che sei arbitro anche in promozione e dovresti avere la giusta maturità per capire che alcuni errori si possono fare a prescindere dalle categorie.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Cittadella-Reggina

Messaggioda retret il mar mag 07, 2013 7:30 pm

Lo so, probabilmente questa mia polemica nasce dal mio ritenere Nasca abbastanza mediocre per quello che ha fatto negli ultimi due-tre anni..
retret
 
Messaggi: 425
Iscritto il: sab ott 15, 2011 4:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Palermo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Cittadella-Reggina

Messaggioda lele mora il mer mag 08, 2013 12:17 am

A mio parere trattasi di un evidente fallo di mano anche a velocità normale, ergo errore di un certo spessore.
A questo punto dell'anno ci sta anche dire che Nasca non ha sicuramente brillato in questa stagione.
lele mora
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 906
Iscritto il: ven gen 14, 2011 4:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Sudtirol-Reggina Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 2
Bari - Reggina Forum: Casistica Autore: panzeRotto Risposte: 3
Reggina - Cagliari Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Palermo-Reggina Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 4
Reggina-Ternana Forum: Casistica Autore: Donda22 Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti