Siena-Milan

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Siena-Milan

Messaggioda gadamer il mer mag 22, 2013 3:42 pm

Scusate, sarà OT ma la questione è di grande importanza, sintetizzo:
Sì eccome alla tecnologia per aiutare la “fisiologia”. In soldoni: ciò che l’occhio può non cogliere come dato di fatto, fisico, oggetto contro oggetto estraneo ad ogni possibile variante interpretativa. Palla e linee o, al limite l’allineamento nell’off side come semplice suggerimento o segnale di attenzione (difficile ma non impossibile tecnologicamente).
Il problema di questo sport è la discrezionalità, troppo ampia su quasi tutte le situazioni.
Scrive bitto.
Parzialmente vero perché ne è anche la risorsa e, se vogliamo il fascino, magari un po’ perverso come quello di una squillo, ma fondamento del suo tratto costitutivo di sport inesatto e quindi intrigante e aperto a tanti.
Non sono affatto convinto, per circoscrivere l’argomentare in un ambito “sindacale”, di categoria, che le figure dell’arbitro e dell’AA ne uscirebbero rafforzate. Sicuramente più deresponsabilizzate e psicologicamente più serene ma, mi chiedo e chiedo a tutti: è per timbrare il cartellino e fare il travet del fischietto che chi è in attività ha fatto la sua scelta o la farà chi ha da venire? E' del tutto estraneo alla psiche dell'arbitro l'umanissima ambizione al potere, all'oggettiva sua importanza agli occhi di molti?
Attenzione la responsabilità è certamente un peso ma è anche, se non in prima istanza, libertà. Cautela quindi, a mio giudizio, nella riduzione degli ambiti di discrezionalità di chi dirige. Ridurre ipoteticamente il margine d’errore oltretutto comporta come ricaduta l’enfatizzazione dello stesso tanto più mediatizzato e grave quanto più raro. So di muovermi sul filo del paradosso e non voglio certo sostenere che non si debba operare per ridurre gli errori ma solo mettere in guardia contro la tendenza alla robotizzazione (così mi piace chiamarla) dell’arbitro che ad esso nuoce avvilendone la professionalità. Né sono affatto sicuro che gioverebbe al sistema calcio nel suo assieme. Discorso complesso lo ammetto e meritevole di spazio maggiore.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Siena-Milan

Messaggioda missed_approach il mer mag 22, 2013 4:16 pm

gadamer ha scritto:Il problema di questo sport è la discrezionalità, troppo ampia su quasi tutte le situazioni.
Scrive bitto.


La troppa discrezionalità è voluta da ambo le parti: dall'AIA per ovvie ragioni, dalle società perchè cosi hanno tot % di farla franca(dimenticandosi che poi potrebbe capitare a loro di esserne le vittime...). Nessuno vuole regole rigide: perchè?! Perchè sta un po' bene a tutti e permette margini di "manovra"....
Il famoso buonsenso.....traduzione del "vabbè dai,abbozziamo e vojamose bene" :)


gadamer ha scritto:Parzialmente vero perché ne è anche la risorsa e, se vogliamo il fascino, magari un po’ perverso come quello di una squillo, ma fondamento del suo tratto costitutivo di sport inesatto e quindi intrigante e aperto a tanti.


Eh?! :shock: E' una supercaxx0la prematurata? :lol:

gadamer ha scritto:è per timbrare il cartellino e fare il travet del fischietto che chi è in attività ha fatto la sua scelta o la farà chi ha da venire?


Ma che ci incastra!Mica si tratta di protocollare fatture da buon dipendente statale eh!
Si tratta di evitare lapidazioni,pressioni psicologiche e....si tratterebbe di mettere tutte le società alla pari.
Nel basket NBA sono stati geniali: si sono inventati il draft,i giocatori sono dipendenti della lega,a capo della lega non c'è il CEO di una delle piu importanti società ma c'è un'estraneo alle società,c'è il tetto ingaggi,c'è equità...cosa che non esiste in Italia.

gadamer ha scritto: Cautela quindi, a mio giudizio, nella riduzione degli ambiti di discrezionalità di chi dirige. Ridurre ipoteticamente il margine d’errore oltretutto comporta come ricaduta l’enfatizzazione dello stesso tanto più mediatizzato e grave quanto più raro.


Marginale...e comunque ragionamento che non sta ne cielo ne in terra: mica si dice "bimbi abbiamo trovato il modo infallibile per non sbagliare"!!. Si dice "bimbi,ora ci sono le immagini che parlano quindi il rigorino all'ultimo secondo se lo può prendere chiunque". A quel punto l'arbitro avrebbe il chiul0 parato e avrebbe la serenità di arbitrare senza paure di ritorsioni e/o campagne mediatiche...

gadamer ha scritto:So di muovermi sul filo del paradosso e non voglio certo sostenere che non si debba operare per ridurre gli errori ma solo mettere in guardia contro la tendenza alla robotizzazione (così mi piace chiamarla) dell’arbitro che ad esso nuoce avvilendone la professionalità.


Tu sei il tipico italiota che difenderebbe gli ordini professionali,le varie caste,la massoneria e tutto quel modo patetico da mezzi mafi0si che ci contraddistingue nel mondo.
Fankul0 l'avvilirsi della professionalità! Lottiamo per dare al Pescara qualunque lo stesso trattamento di una Juventus qualunque,lottiamo per far si che un povero cristo possa decidere in pace senza paure e congetture varie...invece di pensare a salvaguardare il nostro potere del caiser!!
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Siena-Milan

Messaggioda AssistantRef il mer mag 22, 2013 4:36 pm

Gli arbitri, e tantomeno l'Aia, hanno nessuna voce in capitolo circa l'introduzione di strumenti (tecnologia, ecc.) che diminuiscano la discrezionalita' nell'applicazione del regolamento, essendo decisioni che subiscono e che competono ad altri organismi: almeno su questo punto non si dovrebbe ogni volta tornare
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Siena-Milan

Messaggioda gadamer il mer mag 22, 2013 5:59 pm

Tu sei il tipico italiota che difenderebbe gli ordini professionali,le varie caste,la massoneria e tutto quel modo patetico da mezzi mafi0si che ci contraddistingue nel mondo.

Sei estremamente scorretto e non ho la minima intenzione di discutere in questa maniera. Puoi pensarla come ti pare e anche fare a pezzi il mio post per tua convenienza polemica, ci sta era un metodo che usavo talvolta anch'io prima di crescere culturalmente e umanamente.
Non ti è consentito dall'educazione minimale (che se possiedi non esprimi) di azzardare giudizi sulla mia persona. Giudizio (quello riportato) nel caso curiosamente, umoristicamente e a dimostrazione almeno di una carenza di attenzione, totalmente sballato. Si dà il caso che faccia parte di un ordine e che da anni mi batta (non abbastanza) per la sua abolizione.
Chiedo scusa a tutti (uno escluso) per questa penosa polemica che non avevo la minima intenzione di suscitare e per me si chiude qui, non è il mio brodo.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Siena-Milan

Messaggioda BlueLord il mer mag 22, 2013 8:18 pm

Va bene, ritengo l'argomento decisamente esaurito.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 24
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Slavia Praga - Milan Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 10

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Novellino-2019 e 10 ospiti