Atalanta-Udinese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Atalanta-Udinese

Messaggioda pized85 il lun ott 14, 2013 9:25 am

Ne abbiamo discusso con un rappresentante del settore tecnico e un CAN A, per loro doveva essere comminato il calcio di rigore, la decisione presa è stata quindi considerata errata (anche se "al limite", a causa della circolare 1)
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta-Udinese

Messaggioda trmx27 il lun ott 14, 2013 12:33 pm

pized85 ha scritto:Ne abbiamo discusso con un rappresentante del settore tecnico e un CAN A, per loro doveva essere comminato il calcio di rigore, la decisione presa è stata quindi considerata errata (anche se "al limite", a causa della circolare 1)


Come volevasi dimostrare. Comunque la circolare numero uno viene presa a riferimento solo per giustificare parzialmente la decisione presa in campo ma didatticamente era rigore anche negli anni passati.
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Atalanta-Udinese

Messaggioda viviana il lun ott 14, 2013 2:56 pm

E' un errore grave, sia nella sostanza (non era fuorigioco) che soprattutto per le modalità (a memoria non si era mai visto un fuorigioco assegnato dopo circa 3 minuti e senza alzare la bandierina)...
viviana
 
Messaggi: 196
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:08 am
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Tolmezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Atalanta-Udinese

Messaggioda zilidjan91 il gio nov 28, 2013 5:00 pm

pized85 ha scritto:Ne abbiamo discusso con un rappresentante del settore tecnico e un CAN A, per loro doveva essere comminato il calcio di rigore, la decisione presa è stata quindi considerata errata (anche se "al limite", a causa della circolare 1)


Anche Giacomelli stesso ha confermato l'interpretazione errata, la soluzione all'episodio è stata "trovata" dopo ben 4 giorni di discussioni e una nota della FIFA.


Parola di arbitro:
«Sbagliai a non dare
rigore all’Udinese»

RONCHI DEI LEGIONARI. Novanta minuti e spiccioli, praticamente una partita di calcio più recupero. Tanto è durato l’incontro organizzato dall’Ussi regionale con l’arbitro di serie A Piero Giacomelli che si è aperto a riflessioni e commenti a 360° sul mondo dei fischietti e sulle difficoltà che si trovano ad affrontare domenica dopo domenica. É stata l’occasione per ritornare sull’episodio di Atalanta-Udinese gara nella quale Giacomelli prima concesse un rigore ai friulani per poi negarlo, quando Di Natale si apprestava a calciarlo, su segnalazione del guardalinee Faverani.
Caso limite. Giacomelli comincia la sua analisi facendo un esempio sulla nuova regola: «Lancio lungo per un attaccante che è in fuorigioco, il difensore arriva prima sulla palla, la stoppa e la rigioca. Se l’attaccante è lontano due metri e non è intenzionato a intervenire si fa proseguire, se si capisce che può intervenire si ferma il gioco». Quello di Bergamo è un caso limite: sulla punizione di Di Natale, Danilo è in offside ma viene tirato giù da Stendardo. Giacomelli assegna giustamente il rigore, poi il collaboratore gli fa cambiare idea. «Non è facile in quegli attimi ricostruire l’azione, a me mancava un passaggio: capire se la palla era giocabile o meno da Danilo. Alla fine abbiamo preso la decisione sbagliata, ma per capirlo sono serviti quattro giorni e una nota della Fifa».
É la tempistica che ha fatto discutere: Di Natale si apprestava già a calciare ed è sembrato che fosse stato il capitano dell’Atalanta Bellini a spingere Giacomelli a parlare con il guardalinee. «All’auricolare stavamo già discutendo - spiega l’arbitro -, e ho chiesto a Bellini di allontanarsi. Per trenta secondi sono riuscito a confrontarmi solo con Faverani ed è stata una sorta di miracolo perchè di solito i giocatori ti circondano subito per metterti pressione».
Tecnologia. Secondo Giacomelli in quel caso l’aiuto della moviola in campo non sarebbe servito. «Ribadisco: sono stati necessari quattro giorni per stabilire cosa era giusto fare. Io sono favorevole alla tecnologia per il gol-non gol, non per altro. Nel calcio ci sono dei vuoti regolamentari dovuti alle esigenze del gioco stesso. La nuova regola ci complica la vita? Di fatto non cambia molto».
Addizionali. Per Giacomelli più delle telecamere servono gli arbitri piazzati dietro le porte. «Lo scorso anno sono intervenuto personalmente in una ventina di occasioni e in sei e sette di queste per un rigore o una simulazione e nessuno se n’è accorto. La percentuale di errore? Nel 90% dei casi ci prendiamo. Certo, a volte la comunicazione è problematica, nell’auricolare ti arrivano contemporaneamente tre voci. Domenica ho fatto l’addizionale di Orsato che aveva una brutta tosse: sono tornato a casa con l’orecchio grande come quella di Dumbo».
Per un arbitro giovane il rischio è quello di farsi condizionare dal “suggerimento” di un addizionale più esperto: «É vero - conferma Giacomelli -, ma se io sono certo della mia decisione devo avere il coraggio di fidarmi di me stesso. In Roma-Sassuolo avevo un internazionale, Mazzoleni, e un arbitro di B. Il Sassuolo pressava e io mi dicevo: cavolo, perchè non li invertiamo e mettiamo Mazzoleni dietro la porta di De Sanctis?».
Angolo visivo. Spigliato, brillante e simpatico nella sua esposizione, Giacomelli svela anche alcuni retroscena curioso del suo lavoro. «La sera di Atalanta-Udinese mi telefonò il mondo intero. Credo che l’unico a non chiamarmi sia stato Papa Bergoglio». Il fuorigioco, specialmente sui lanci lunghi, è complicato da giudicare. «L’angolo visivo di un uomo è di 50°, Collina ci ha spiegato che è comunque “allenabile”. Cosa faccio io? Quando vado in scooter tendo a guardare quelli che succede ai lati. Certo, il rischio è quello di passare con il rosso, ma in compenso non mi sfugge nessuna vecchietta con la borsa del pane e del latte».
Sudditanza. Giacomelli assicura che non esiste: «Io non sento nemmeno il pubblico tanto sono concentrato, non penso a quale squadra sta attaccando in quel momento. L’errore, quando lo commettiamo, non ci condiziona nella gara successiva, semmai in quella stessa visto che veniamo a sapere se abbiamo fischiato o meno correttamente. Arbitro narcisisti? Un po’ lo siamo, basta vedere le nostre divise, sembriamo dei fighetti...». Applausi.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... -1.8197617
Errare è umano, perseverare è da arbitri.
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 7:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta-Udinese

Messaggioda Metalmax il gio nov 28, 2013 5:12 pm

Giacomelli è un grande!!!
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Atalanta-Udinese

Messaggioda Lucam95 il lun dic 02, 2013 10:46 am

Ma l'ammonizione per il difensore atalantino, vista la decisione di fischiare il fuorigioco, è stata revocata?
Lucam95
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab nov 16, 2013 4:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Milan-Atalanta Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 38
Genoa-Udinese Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti