Fiorentina - Napoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Fiorentina - Napoli

Messaggioda Salt il gio ott 31, 2013 3:54 pm

Verdifra ha scritto:
Salt ha scritto:Calvarese decide da solo e con grande sicurezza sulla simulazione di Cuadrado tratto in inganno dalle continue simulazioni dei minuti precedenti. L' errore é evidente, inutile negarlo ma dire che non ha avuto coraggio non si puó sentire. Calvarese vede la simulazione e con coraggio e sicurezza decide per il giallo, sbagliando ma non certo per mancanza di coraggio.
comunque gara difficile anche per il punteggio in bilico fino all' ultimo.
Sul primo rigore ho qualche dubbio, la spinta c' é ma non so quanto intensa per poter assegnare un rigore. La spinta mi sembra un po leggera ma il fischio, anche se fiscale, non é sbagliato.


Semmai vista la situazione ci vuole più coraggio a:

- non fischiare un rigore che può portare al pareggio della Fiorentina a Firenze;
- fischiare una simulazione quindi avere il coraggio di valutare l'evento e non di lasciarlo cadere nel dimenticatoio magari facendo il egsto con le braccia di alzarsi;
- Fischiare una simulazione ad un calciatore che hai già ammonito per lo stesso motivo ed espellerlo.

Se non è coraggio questo... !


Esatto quello che ho detto io.
comunque apprendiamo che Braschi era in tribuna al Franchi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14631
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Fiorentina - Napoli

Messaggioda schiri il gio ott 31, 2013 4:24 pm

Drazen ha scritto:Vorrei solo precisare che Rossi non è stato ammonito nell'occasione della sua simulazione, in quella circostanza è stato invece ammonito Borja Valero per proteste. Magari ammonendo Rossi in quella circostanza avrebbe aumentato la sua credibilità, risparmiandosi il giallo per Borja.
Sull'episodio finale ci sta il rigore, ma se un calciatore accentua notevolmente gli effetti di un fallo subito (come Cuadrado nel caso), si prende il rischio che l'arbitro lo interpreti come una simulazione. Soprattutto se è un calciatore avvezzo ai tuffi.


Ma su en episodio come quello dove lo ha letteralmente falciato, come si fa a pensare a che uno possa accentuare ?
Si puo accentuare su una spintarella, ma se li lo ammonisci vuol dire che tu non hai rilevato nessun fallo
Se capitava contro il Napoli sul 2-1 per la Fiorentina, Il Napoli piangeva sino a Natale
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Fiorentina - Napoli

Messaggioda baba il gio ott 31, 2013 4:31 pm

Se un qualsiasi essere umano subisce uno ‪ sgambetto e cade a terra solo per gli effetti di questo sgambetto, per nessun motivo riuscirà a cadere a terra a piedi pari.
Se naturalmente invece simula di subire uno sgambetto oppure accentua gli esiti che lo sgambetto causa, probabilmente cadrà con i piedi pari in quanto al momento del contatto o al momento della simulazione si darà una spinta in avanti che gli permetterà successivamente di cadere in "protezione" con le gambe pari.
Questo porta gli arbitri, in caso di dubbio, a tener conto del tipo di caduta a cui andranno incontro i calciatori. Per determinare con più probabilità quale sia stata l'effettiva causa della caduta.
In questo caso Calvarese avrà tenuto conto di tutti questi parametri, non avendo la certezza assoluta di quello che era successo, cadendo però in errore.
baba
 

Re: Fiorentina - Napoli

Messaggioda pized85 il gio ott 31, 2013 5:00 pm

Oltre ai falli e alle simulazioni ci sono anche i normali contrasti di gioco...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorentina - Napoli

Messaggioda strambox il gio ott 31, 2013 5:10 pm

Tornando al discorso del coraggio: quanti di voi, in un big match del genere, avrebbero avuto il coraggio di prendere una decisione del genere? Quasi nessuno. Parlare a posteriori, dopo aver visto mille moviole è semplice. Ma a mio avviso, da arbitri, più che sulla valutazione finale dell'episodio, dovremmo analizzare il percorso che ha portato Calvarese a fare questa scelta! Che utilità ha dire: "Cavolo, guarda che erroraccio ha fatto!"? Nessuna! Prendiamo in considerazione i vari elementi e cerchiamo di capire cosa NOI potremmo fare in una situazione del genere per evitare l'errore. Questi casi dovrebbero essere a scopo didattico per tutti noi, criticare non ci porta nessun vantaggio.

La direzione di gara non è stata scandalosa, a mio avviso, sarebbe potuta essere migliore, questo è vero. Ma gli elementi che hanno indotto l'arbitro all'errore sono composti da una serie di circostanze sfavorevoli, attaccare direttamente l'arbitro mi sembrerebbe veramente sciocco.
strambox
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mer apr 10, 2013 3:29 pm
Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 42 volte

Re: Fiorentina - Napoli

Messaggioda jacksonfive il gio ott 31, 2013 7:06 pm

comunque ragazzi, era una partita complicata, sicuramente, ma da qui a definirlo un BIG MATCH, con tutte le lettere maiuscole, ce ne passa. siamo alla decima di campionato, credo sia un pò prematuro.
Diciamo che la gara è stata caricata a dovere. Quello che ho notato, è stato un arbitro abbastanza "frenetico" in alcune situazioni,forse eccessivamente teso e poco sereno poichè sapeva di giocarsi molto.
Io continuo ad essere d'accordo con Braschi per questa designazione, e lo sono anche oggi in seguito ad una gara, oggettivamente arbitrata non al meglio, perchè se è vero, come qualcuno dice, che per queste gare servono arbitri di esperienza, è pur vero che questi ragazzi l'esperienza debbano farla!
Sugli episodi c'è poco da dire, quello è rigore netto, con l'aggravante che per il rosso il calciatore verrà squalificato e salterà anche una gara importante.
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Fiorentina - Napoli

Messaggioda stee-85 il gio ott 31, 2013 8:03 pm

Ma infatti era il big match di giornata non sicuramente Roma-Juve o Milan-Inter!

Sono curioso di vedere ora cosa succederà a Calvarese.. perderà la qualifica da internazionale visto che questa era la prova del nove? Oppure per Braschi questo episodio non conterà nulla?
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9090
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Fiorentina - Napoli

Messaggioda Metalmax il gio ott 31, 2013 8:41 pm

Missed-approach sta dando giudizi all'arbitro in continuazione e non è stato ancora "censurato", ma vabbè...
Sulla partita non c'è molto da aggiungere: concordo con quelli che dicono che Calvarese è stato tratto in inganno dal comportamento di Cuadrado.
Sappiamo bene che in serie A ci sono attaccanti che si tuffano facilmente e anche noi, nei campi di periferia, ne incontriamo.
In diretta, vi assicuro che ho pensato anche io alla simulazione, poi mi sono dovuto ricredere, però l'arbitro non può rivedere il replay :)
Non credo che Calvarese non fosse all'altezza del match: come sbagliano tutti, così ha sbagliato anche lui.
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Fiorentina - Napoli

Messaggioda FollettoGigante il gio ott 31, 2013 9:09 pm

baba, hai ragione se non fosse che Cuadrado viene colpito sul piede sinistro e che era in corsa quindi il destro non poteva che restare indietro...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Fiorentina - Napoli

Messaggioda Verdifra il gio ott 31, 2013 9:38 pm

Ho visto e rivisto l'azione ed è chiaro che c'è stato un calcio. Non devo sicuramente giustificare nessuno ma per il calcio che ho visto la caduta è del tutto innaturale. Per me era chiaramente rigore, ma se ti lanci in avanti puoi anche pensare che il fallo venga mal valutato. Aiutate gli arbitri e sarete aiutati.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti