Juventus - Napoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Juventus - Napoli

Messaggioda Rattlesnake il lun nov 11, 2013 1:58 pm

Arbitro: Rocchi

Link al video

Sono diversi gli episodi che offrono spunti di discussione secondo me. Andiamo con ordine.

1) Minuto 00:45 del video linkato: vantaggio della Juventus. I giocatori del Napoli si lamentano per un fuorigioco di Llorente. Il replay è poco nitido, e il giocatore della Juventus pare oltre la linea.
Secondo me questo è un episodio interessante per due motivi: il comportamento dell'assistente è corretto? Secondo me sì, la situazione è estremamente al limite e inoltre si tratta di un incrocio, cioè una situazione estremamente dubbia, e, come sappiamo bene, "in doubt no flag". Braschi aveva anche detto che in Italia la tolleranza sui fuorigioco non segnalati è di 30 cm, perciò io credo che non si possa parlare di errore.
Peraltro ho trovato questa immagine, non so quanto affidabile, che addirittura escluderebbe l'ipotesi di fuorigioco.
E questo è il secondo spunto di riflessione. Se l'immagine, come sembra, escludesse il fuorigioco, questa sarebbe l'ennesima dimostrazione di quanto un'eventuale moviola in campo (da tanti a sproposito invocata), oltre ad avere numerosissimi limiti e difficoltà di applicazione, non risolverebbe affatto i problemi che si vengono a creare in campo. Cosa ne pensate?

2) Rigore reclamato dal Napoli per una trattenuta di Ogbonna su Higuain (non presente nel video). I giocatori si tengono a vicenda, poi Higuain pare scivolare e cadere secondo me non per effetto della trattenuta. Bene ha fatto per me Rocchi a lasciar proseguire.

3) Minuto 02:16 del video: Ogbonna ostacola il rinvio di Reina e viene ammonito. Per me in questo caso si tratta di un errore. Per quanto il comportamento di Ogbonna sia irregolare, io non ravviso nessun pericolo nel suo intervento. D'altronde sappiamo che ostacolare il portiere che rinvia è un fallo, ma NON una scorrettezza (non rientra in alcun elenco, né avrebbe ragione). Che dite?
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda divisarossa il lun nov 11, 2013 2:07 pm

la foto è di un momento diverso della partita.
1) Purtroppo in rete gira tutto e il contrario di tutto e c'è gente che per avvalorare le proprie tesi fa di tutto.... purtroppo controllo in questo senso non ce n'è...

il fuorigioco c'è, ma è televisivo.

In campo non si può mai dare un fuorigioco cosi.


2) il rigore su Higuain secondo me c'è. Ogbonna pensa solo a tenerlo giù x non farlo saltare, poi l'argentino scivola successivamente.
Difficile comunque dare un rigore cosi... più facile fischiare un fallo in attacco, per dinamica, e perchè l'attenzione dell'arbitro è focalizzata sui due giocatori solo nella parte finale del contrasto. Rigore televisivo, ma il campo è un'altra storia

3) L'ammonizione di Ogbonna è sacrosanta.
Il giocatore della Juve con quel gesto non solo ostacola il portiere, cosa di per sè non da giallo, ma impedisce un veloce ribaltamento di fronte. Insomma...in pratica un fallo tattico.


In generale mi pare ottima la prestazione di Rocchi
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda bracco75 il lun nov 11, 2013 2:18 pm

Dico la mia:
1)fuorigioco netto solo in tv, parliamo di pochi centimetri;
2)rigore per il Napoli, ci può stare, secondo me Rocchi valuta la contemporaneità del fallo e lascia proseguire;
3)primo giallo ad Ogbonna, secondo me esagerato, ma non campato in aria.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda FollettoGigante il lun nov 11, 2013 2:32 pm

Per arricchire la discussione ho trovato questo video che mostra meglio di tutto la situazione (tra l'altro dietro Llorente e Pogba ci stava pure un altro azzurro...) e di cui ho fatto un fermo immagine giusto un nanosecondo dopo il tocco di Tevez..


Immagine


Riguardo il contatto Ogbonna-Higuain anche io propendo per scorrettezze reciproche e tra l'altro Higuain casca da solo quindi giusto far giocare. Viceversa iho dei seri dubbi sul contatto Bonucci-Higuain, dove il bianconero, prima sembra difendere la palla che sta andando a Buffon, poi appena vede l'argentino lo colpisce volontariamente con una spallata facendolo cadere.

Giustissimo il giallo a Ogbonna!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda psycobeast il lun nov 11, 2013 3:08 pm

Secondo me in tutti gli episodi si è deciso bene o comunque dal campo si è fatto il massimo che si poteva fare. L'unico espisodio che mi lascia perplesso è quello del fallo di ogbonna su higuain, non mi sembra proprio che le scorrettezze siano reciproche ma a senso unico. Rigore che in europa si da sempre, in italia non sempre.
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda Salt il lun nov 11, 2013 4:40 pm

Scusate ma ho impressioni diverse da voi.
Il gol della Juve é viziato da fuorigioco, anche se di poco e non facile da valutare. Dai big match mi aspetto il meglio, e Cariolato poteva fare meglio anche se era una situazione difficile. Per noi arbitri é un errore che ci puó stare, per chi é al di fuori del nostro mondo non é cosi. Credo che il punteggio largo abbia affievolito le polemiche, immaginatevi cosa sarebbe successo se la gara fosse finita 1-0. comunque, purtroppo, sono giá tre errori a favore della Juve, che per noi sono casuali, per molte persone/tifosi/giornalisti cominciano a essere un po troppi.
Invece sul contatto Higuaín / ogbonna direi che la cosa migliore sarebbe stato lasciar correre. Sicuramente non é fallo del napoletano, ma credo che fosse un po troppo reciproco per accordare un rigore.
Sul giallo a Ogbonna, ci sono delle dispositive chiare, fin dai tempi di Collina. Non si puó disturbare il rinvio del portiere, pena il cartellino giallo.
Faccio notare come nel primo tempo non ci sia stata nessun tipo di protesta da parte di giocatori del Napoli, neanche la minima. Nel secondo tempo a ogni fischio c' erano tutti a protestare, segno evidente che i giocatori napoletani hanno saputo nell' intervallo che il gol era in fuorigioco.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14592
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda stee-85 il lun nov 11, 2013 7:18 pm

Il fuorigioco cè ma è difficile da vedere se non alla moviola..
Quello che un tifoso come me non arbitro può commentare è che quest'anno in 3 occasioni più o meno difficili da valutare siano stati concessi alla Juve 3 goal in fuorigioco (CHievo, Torino e ora.)

Sempre da tifoso sarebbe bello che questi episodi (DIFFICILI DA VALUTARE) vengano un pò commessi a favore di tutte le squadre in modo da evitare inutili polemiche..

In generale buona prova di Rocchi.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda divisarossa il mar nov 12, 2013 10:10 am

sempre da tifoso dovresti sapere che saltano all'occhio i tre di cui parli solo perchè la partita della juve (o milan o inter o comunque club in vista) viene trasmessa e ritrasmessa 50 volte..

magari anche il parma (dico un nome totalmente a caso) ha fatto 3 gol in fuorigioco, ma nessuno li ha neppure visti
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda jacksonfive il mar nov 12, 2013 11:15 am

sempre da tifoso dovresti sapere che, attaccando la juve per 90 minuti nella metà campo avversaria, è molto più probabile che episodi come questo accadano a "proprio favore".
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda john wayne il mar nov 12, 2013 11:51 am

Per quanto riguarda il fuorigioco di llorente, ho trovato una foto (che metto alla fine del post) su di un forum di tifosi che mostra la visuale di cariolato (l'aa) nell'occasione del goal. (chiedo scusa se è la stessa foto postata da altro utente più sopra ,ma non riesco a visualizzarla quindi non so se è la stessa).
Sembra addirittura che il fuorigioco non ci sia o se ci sia, rientra in una misura minima di un paio di centimetri (non 21 cosi come dichiarato da sky che ha preso la linea dal piede di behrami che è di molto dietro rispetto a llorente)
quindi si tratta di una distanza cosi irrisoria, che a velocità normale per l'occhio umano è praticamente impossibile da vedere.
mi sento quindi di assolvere pienamente cariolato (e lo assolverei anche laddove fossero 21 cm)
per il resto rocchi non mi è piaciuto come altre volte,parlo nel complesso, sebbene credo abbia sbagliato poco e comunque non ha fatto errori clamorosi.
sui rigori, assolutamente nulla tra bonucci e higuain, qualche dubbio su quello ogbonna-higuain ma l'argentino si lascia andare parecchio (sebbene leggermente trattenuto)
le due ammonizioni di ogbonna sono sacrosante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6
Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Galma e 12 ospiti