Reggina-Palermo

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Reggina-Palermo

Messaggioda zilidjan91 il mer nov 20, 2013 7:58 pm

Gazz ha scritto:E oggi il Giudice Sportivo con la prova televisiva ha squalificato per un turno Andelkovic, per essere venuto meno "agli elementari principi di lealtà e probità sportiva".


La squalifica diventerà una multina leggera.

Totalmente d'accordo con john wayne.
Aggiungo anche che, a parte la condotta violenta, un giudice non può entrare nelle decisioni prese sul campo da un arbitro, perchè si fanno solo figure marroni. E' altrettanto vero l'inverso, quando l'arbitro gioca a fare il giudice sportivo(anche se qui non c'entra nulla).
Errare è umano, perseverare è da arbitri.
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 7:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Reggina-Palermo

Messaggioda gadamer il mer nov 20, 2013 8:22 pm

E perché mai il giudice sportivo non sarebbe potuto intervenire? Può avvalersi della prova TV ai soli fini della sanzione disciplinare in 4 casi l'ultimo dei quali è l’impedire la realizzazione di una rete, colpendo volontariamente il pallone con la mano (Art. 35).
L'arbitro non è affatto smentito nella sua decisione tecnica, non ne ha presa alcuna in positivo ma ha agito concretamente come se nulla fosse, ma solo nell'aspetto disciplinare del fatto, evidentemente sfuggito al ddg. E' presumibile che questi non ne abbia fatto neppure menzione nel rapporto se, come pare, non ha colto nulla. Non confondiamo l'aspetto tecnico (rigore) ove il giudice sportivo non ha nessun potere con quello sanzionatorio-disciplinare dove il giudice sportivo ha il dovere d'intervenire (esempi classici i cazzotti non visti a gioco fermo o palla lontana) avvalendosi della prova TV. Solo se il ddg avesse esplicitamente scritto di aver valutato come involontario il mani la decisione sarebbe contraria al disposto ma è da escludere, il giudice sportivo non dovrebbe essere tanto sprovveduto.
Forse poteva esprimersi (nella motivazione) con termini diversi, meno equivoci, questo sì ma la sostanza resta.
Il ricorso presumibilmente verrà respinto, non sta né in cielo né in terra normativamente parlando.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Reggina-Palermo

Messaggioda ale il mer nov 20, 2013 8:47 pm

Gara soc. REGGINA – soc. PALERMO
Il Giudice Sportivo,
ricevuta dal Procuratore Federale rituale segnalazione ex art. 35 comma 1.3 (a mezzo fax pervenuto il 18 novembre 2013 alle ore 11.42) in merito al comportamento tenuto, al 34°minuto del secondo tempo, dal calciatore Sinisa Andelkovic (soc.
Palermo) in occasione del tentativo di evitare la segnatura di una rete; acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky – Infront) di piena garanzia tecnica e documentale;
osserva:
le immagini televisive documentano che nelle circostanze segnalate il calciatore rosa-nero, a seguito di un tiro da fuori area respinto dal proprio portiere, si posizionava a pochi metri dalla linea di porta, opponendosi così alla ribattuta di un calciatore amaranto inginocchiandosi ed allargando il braccio sinistro che intercettava in tal modo la traiettoria del
pallone.
L’Arbitro concedeva un calcio d’angolo in quanto “ ero impossibilitato, dalla mia prospettiva a valutare se il pallone abbia impattato la mano ad altra parte del corpo”, come successivamente precisato su richiesta di questo Ufficio (mail delle ore 15.01 del 18 novembre 2013).
E’ di tutta evidenza che il calciatore del Palermo ha deviato volontariamente il pallone con il braccio sinistro evitando, in questo modo, la segnatura di una rete da parte della soc. Reggina, venendo meno agli elementari principi di lealtà e probità sportiva. Ne consegue l’ammissibilità ex art. 35, n. 1.3 condotta gravemente sleale della proposta prova televisiva e la sanzionabilità ex art. 19 comma 4 lett. a).

P.Q.M.

delibera, a seguito della segnalazione del Procuratore Federale, di infliggere al calciatore Sinisa Andelkovic (soc. Palermo) la sanzione della squalifica per una giornata effettiva di gara.
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Reggina-Palermo

Messaggioda john wayne il ven nov 22, 2013 9:15 pm

La Corte di Giustizia della Figc ha accolto il ricorso del Palermo e annullato la squalifica di una giornata inflitta dal giudice sportivo a Sinisa Andelkovic. Il giocatore era stato punito con la prova tv per avere evitato un gol nel match contro la Reggina (finito 2-0 per il Palermo), di sabato 16 novembre fermando il pallone con un braccio e "venendo meno agli elementari principi di lealtà e probità sportiva", come era stato riportato nelle motivazioni del giudice sportivo. Durante la partita il fatto era sfuggito all'arbitro Mariani. Poi però martedì scorso era arrivata la decisione del giudice sportivo e subito la società rosanero aveva annunciato il ricorso d'urgenza. Ricorso che oggi è stato accolto.

http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/S ... 7744.shtml
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Palermo-Bari Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 3
Reggiana-Palermo Forum: Casistica Autore: odiorezzo3 Risposte: 1
Bari-Palermo Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 13
Calcio di rigore in Cagliari-Palermo Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 6
Sudtirol-Reggina Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 2

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mauro66 e 35 ospiti