Bologna - Inter

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Bologna - Inter

Messaggioda divisarossa il sab dic 21, 2013 7:15 pm

detto tutto questo... una "trattenuta" di quel tipo (credo che stiate parlando della partita contro l'udinese, non ho riletto tutto) è impercettibile quando sei in campo, e ininfluente sulla corsa di un giocatore... le maglie si allungano appena le pizzichi
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Bologna - Inter

Messaggioda Flubber il dom dic 22, 2013 12:58 pm

Dai Rattlesnake, basta guardare un po' di partite per rendersene conto. Non ho mai, e dico mai, visto un fallo "tattico" venire punito con l'ammonizione quando non interrompe l'azione. Tu l'hai mai visto?? Ci sarà un motivo.

A parte questo, comunque, non mi sembra che il significato della frase "al fine d'interrompere un'importante azione d'attacco" sia cristallino, nè ho letto di casistiche che prevedano espressamente di ammonire anche quando il fallo tattico non sortisce l'effetto desiderato. Inoltre, non vedo la differenza tra un calcio di rigore convalidato con cinque persone dentro l'area al momento del tiro e un'ammonizione non data perchè il fallo è ritenuto ininfluente ai fini dello svolgimento del gioco. Sono entrambe applicazioni intelligenti del Regolamento, che non può essere applicato sempre e comunque con pignoleria.

Concludo chiedendoti: tu assegni un calcio di punizione per ogni trattenuta o spinta che avviene sul campo di gioco? Anche quando l'azione si sta svolgendo a venti metri di distanza o quando il pallone è ormai al di fuori del controllo di chi subisce il fallo?
Dai su, mi sembra che ci stiamo aggrappando proprio al nulla...i falli si fischiano quando sono influenti, da che mondo è mondo e da che il calcio è il calcio, così come le ammonizioni per fallo "tattico" si danno quando il fallo interrompe effettivamente un'azione di gioco significativa.
Se poi a livello di settore giovanile vogliamo fare i puristi del Regolamento per istruire i ragazzi, ci posso pure stare...ma è comunque una cosa che non condivido, perchè già dalla seconda categoria i giocatori sono abituati al "modus operandi" che ho appena descritto.
Sostenere il contrario, senza offesa, vuol dire seguire molto poco il calcio.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Atletico Madrid - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 20

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lol90, pecosbill, Sindaco 79 e 22 ospiti