Catania - Milan

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Catania - Milan

Messaggioda fabinter il mar dic 03, 2013 2:30 pm

Psycobeast, in serie A c'è lo spettacolo, i contrasti sono anche più duri, diciamo che in altre categorie non si vedono certi scontri
fabinter
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 04, 2013 12:44 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Catania - Milan

Messaggioda Salt il mar dic 03, 2013 3:25 pm

Secondo me il rosso non c' é. Provvedimento troppo severo perché non c' é nessuna volontá di fare questo fallo, ma solo arrivare in ritardo. Il giallo era corretto, il rosso una forzatura. Rizzoli, sempre molto tollerante, sbaglia anche per il metro usato fino a quel momento.
Si sta cercando di punire, giustamente, i falli duri ma a volte, passano dei falli veramente duri, altre volte si puniscono falli come questo, che pur essendo duro non é minimamente voluto.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Catania - Milan

Messaggioda Flubber il mar dic 03, 2013 3:38 pm

Scusate ragazzi, ma non capisco il concetto di fallo "volontario" o meno. Che cosa c'entra?!
Anche uno che interviene frontalmente con entrambe le gambe unite o con una gamba alta e tesa, nella maggior parte dei casi, lo fa per prendere il pallone...poi però non ci riesce e magari gli spezza una gamba, o rischia che ciò accada, che facciamo non lo espelliamo perchè "non voleva far fallo"?!

Ora ok, questo di Tachtsidis è il classico fallo da "arancione", secondo alcuni ci può stare il rosso e secondo altri no (per me si, gli dà un calcio all'altezza del ginocchio rischiando di fargli molto male), ma parlare di "decisione errata" perchè il giocatore "non voleva far fallo" mi sembra un discorso che non sta in piedi.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Catania - Milan

Messaggioda gadamer il mar dic 03, 2013 4:56 pm

Profitto ancora per un mio personale cavallo di battaglia attorno al linguaggio sia delle norme sia nel dialogo fra forumisti.
E’ chiaro credo (almeno per me) che quando qualcuno (salt) parla di “volontà” e di “voluto” non intendeva processare le intenzioni dell’espulso, l’eventuale dolo intenzionale per usare un termine giuridico.
Credo intendesse che, guardando alla dinamica dell’azione (unico metro di giudizio possibile), l’interpretazione il fallo potesse configurare un tentativo, poi fallito, d’intervenire sul pallone e non di scompostezza di per sé sanzionabile col rosso (per inciso lo penso anch’io pur se non frega a nessuno) ove in tal caso il parallelismo sarebbe quello con il dolo diretto cioè il danno non come obiettivo primo purtuttavia prevedibile. Poi le interpretazioni possono differire com’è scontato che avvenga ma riguardano solo il gesto e non certo la psiche.
Scusate la noiosità.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Catania - Milan

Messaggioda Salt il mar dic 03, 2013 5:52 pm

Gadamer esattamente quello che intendevo dire. Il giocatore del Catania vuole intervenire sul pallone, non ha nessuna intenzione né motivo di prendere Balotelli, che spostando il pallone impedisce a Tchatisidis di prendere il pallone colpendo le gambe di Balotelli. E un intervento da giallo, il rosso mi sembra eccessivo. Il metro di Rizzoli per tutta la gara é stato molto tollerante, per poi punire questo fallo con il rosso.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Catania - Milan

Messaggioda Metalmax il mar dic 03, 2013 8:53 pm

Il grave fallo di gioco è grave per come avviene.
Il giocatore del Catania ha usato "vigoria sproporzionata" durante un contrasto per il possesso del pallone.
E' ovvio che se Balotelli non avesse avuto il pallone tra i piedi, si sarebbe parlato di condotta violenta!
Ma il grave fallo di gioco si verifica quando si contende il pallone ad un avversario, come in questo caso.
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Catania - Milan

Messaggioda Flubber il mer dic 04, 2013 12:50 am

Continuo a non capire il punto di vista di Salt e gadamer, o forse loro non hanno ben compreso cosa volevo dire, quindi provo a rispiegarmi.
Non c'entra nulla il processo alle intenzioni: è palese che Tachtsidis voglia colpire il pallone, ma è altrettanto evidente che in termini regolamentari (e anche in termini pratici...) questa cosa non conta assolutamente nulla! Se non c'è una contesa per il pallone o comunque l'intenzione di colpirlo, si parla infatti di condotta violenta ed è tutto un altro discorso.

Il grave fallo di gioco, invece, presuppone che venga usata vigoria sproporzionata o brutalità durante un contrasto per il possesso per il pallone e prevede ugualmente il cartellino rosso.

Ecco perchè, ripeto, non riesco a capire il motivo per cui si continui a ripetere che "Tachtsidis non voleva colpire Balotelli, ma il pallone" e ad usare questa motivazione per definire "errata" la decisione di Rizzoli.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Catania - Milan

Messaggioda Metalmax il mer dic 04, 2013 5:10 pm

Flubber, hai ripetuto quello che avevo scritto io ieri sera...
Copione!
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Catania - Milan

Messaggioda Flubber il mer dic 04, 2013 6:25 pm

Ahahahah scusami, in effetti non ho letto altro dopo gli ultimi due messaggi di Salt e gadamer! :lol:

Abbiamo usato praticamente le stesse parole...vabbè... :P
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Catania - Milan

Messaggioda gadamer il mer dic 04, 2013 7:04 pm

Ecco perchè, ripeto, non riesco a capire il motivo per cui si continui a ripetere che "Tachtsidis non voleva colpire Balotelli, ma il pallone" e ad usare questa motivazione per definire "errata" la decisione di Rizzoli.


Guarda Flubber che io contestavo proprio, esattamente come te, l’improprio uso del verbo volere. Ho cercato d’interpretare quello che intendeva dire Salt provando a leggere fra le righe (e questo comportava anche un’implicita critica alla sua prosa argomentativa) il senso del suo ragionamento. Mi guarderei bene da approvare o disapprovare una decisione che facesse riferimento a quel che passava o si riteneva che passasse per la testa dell’autore. Il mio dissenso (e sono convinto pure quello di Salt) e mi pareva di essere stato chiaro, verte solo sulla dinamica del gesto che continuo a ritenere, al pari di altri, non tale da giustificare il provvedimento.
Proviamo a capirci e se non si è d’accordo sulla lettura di un episodio facciamocene una ragione, pensa a quale tristezza se fossimo tutti d'accordo.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Slavia Praga - Milan Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 10
Milan Slavia Forum: Casistica Autore: ilmile Risposte: 1
Lazio-Milan Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 41
Milan-Atalanta Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 38
Rennes - Milan Forum: Casistica Autore: Atius Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti