Napoli-Inter

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Napoli-Inter

Messaggioda Salt il mar dic 17, 2013 10:52 am

stee-85 ha scritto:Se parli di uniformità di giudizio credo che siano pochissimi gli arbitri che usano sempre lo stesso metro..
Mazzoleni e Damato sono due arbitri che ammoniscono sempre pochissimo.. Significa che non applica il regolamento? significa che usa il buon senso? Ma il buon senso non mi pare sia previsto nel regolamento!!

Ad esempio Rizzoli è molto più severo nei match "normali" rispetto ai big match..


Mazzoleni ha una "soglia" del giallo molto alta, cosi come Damato, Russo e Massa. Altri arbitri sono molto piñu severi.
Hai ragione anche su Rizzoli, quando fa big match alza molto la soglia rispetto a quando fa una gara normale dove é molto piú severo.
Su numeri grandi le statistiche sono importanti: ti faccio un esempio, Banti ha concesso 21 rigori in 130 partite, Valeri 42 in 84. Secondo te cosa vuol dire? semplicemente che Valeri concede piú facilmente rigori.
Io credo che bisogna cercare l' uniformitá di un arbitro almeno nella stessa gara, giá saremmo a un gran punto. Poi trovare una serie di disposizioni comuni su alcune situazioni in modo da migliorare l' uniformitá nelle decisioni.
Credo che sulla chiara occasione da gol é fondamentale l' uniformitá-
Poi in questo weekend ho visto trattenute evidenti sanzionate (per esempio una a Parma con Lucarelli al quale viene strappata la maglietta) e non é stato concesso nessun rigore. Poi in Europa, e al Mondiale, fischiano rigori come quelli del Napoli ...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14618
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Napoli-Inter

Messaggioda stee-85 il mar dic 17, 2013 1:05 pm

Ma allora ti faccio un'altra domanda.. come mai i nostri arbitri internazionali in Europa dirigono in un modo e in Italia in un altro considerando che il regolamento è sempre lo stesso???..

Magari anche gli spagnoli i tedeschi e gli inglesi sono più rigidi in Europa e più "buoni" nei rispettivi campionati.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9085
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Napoli-Inter

Messaggioda missed_approach il mar dic 17, 2013 1:33 pm

stee-85 ha scritto:Ma allora ti faccio un'altra domanda.. come mai i nostri arbitri internazionali in Europa dirigono in un modo e in Italia in un altro considerando che il regolamento è sempre lo stesso???..


Perchè in Italia abbiamo l'abitudine di non rispettare le regole (quando ci fa comodo).Questo innesca dei meccanismi perversi che fanno si che ad ogni regola/regolamento/legge/disposizione, ognuno si senta autorizzato a dare un'interpretazione,che non è altro che una serie di artifizi per non applicare un qualcosa.
A noi non piace che ad A corrisponda A......c'è sempre un A.1 col comma bis....comma ter etc...

Nel regolamento c'è scritto che se interrompe con la mano un passaggio da A a B è ammonizione....cosa ci sarebbe da discutere? Eppure si discute anche sulla cosa palese...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Napoli-Inter

Messaggioda Salt il mar dic 17, 2013 1:43 pm

stee-85 ha scritto:Ma allora ti faccio un'altra domanda.. come mai i nostri arbitri internazionali in Europa dirigono in un modo e in Italia in un altro considerando che il regolamento è sempre lo stesso???..

Magari anche gli spagnoli i tedeschi e gli inglesi sono più rigidi in Europa e più "buoni" nei rispettivi campionati.


Beh non credo che i nostri siamo piú buoni in Italia rispetto all' Europa. Se vedi i dati di Banti e Mazzoleni le ammonizioni sono ridotte al minimo anche in Europa e non credo che cambiano il loro modo di arbitrare. Stesso discorso per gli altri, in Spagna per esempio Velasco Carballo, abbastanza severo in patria rimane uguale in Europa, Undiano Mallenco e Mateu Lahoz, poco severi in patria fanno uguale in Europa. C' é da dire che i dati a livello europeo sono minori quindi le statistiche perdono un po di valore.
comunque credo che ogni arbitro ha un suo "stile" che si mantiene quasi sempre. Rizzoli cambia il modo di arbitrare a secondo del match.
comunque, solo per fare una battuta, ma con il metro Tagliavento ieri sera Milan-Roma finiva 6-6 (con 4/5 rigori) e almeno 3/4 espulsi. Rocchi ha usato un altro metro, ma soprattutto, a mio avviso, é sempre stato molto presente in campo (anche quando ha commesso qualche errore).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14618
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Atletico Madrid - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 20
Inter-Genoa Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 45

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti